• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toglietemi una curiosità

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
scusate ragazzi....
vi che siete esperti di grassine....
volevo cheidervi se metto il figlio di una grassolina senza radici nel terreno che fine fà

me lo sono sempre chiesto anche se può sembrare stupido :D:D
 
S

scardan123

Guest
io non sono un esperto di grasse ma ho visto che varie grasse se le metti senza radici le tirano fuori, mettono fuori nuovi "zampetti" che radicano. Ci mettono più tempo, tutto qua. Almeno, sedum e agavi fanno così, le altre non so.
 

anna08

Giardinauta Senior
Dovrebbe fare le radici. Però bisogna farlo nella giusta stagione. Ora non mi sembra adatta, è meglio aspettare la primavera.:cool2:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
figlio di che tipo?? pollone?

credo che la prassi sia fare asciugare bene in modo da far cicatrizzare la ferita e poi dovrebbe mettere radici direttamente nel terreno..

ma te lo dico non da esperto..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Anna, non è il periodo migliore...meglio in primavera.
I polloncini, in ogni caso, devono asciugare il punto di distacco o di taglio, x evitare marciumi.
Di solito basta qualche settimana all'aria aperta.
 

milkshake

Giardinauta
Ovviamente, in base alla specie ci sono alcune piante che radicano subito, altre che richiedono piu' tempo.
Se hai gia' delle piante senza radici, puoi metterle sopra del terriccio in un vasetto, lasciandole in pace fino a primavera.
Dalla primavera in poi cominci ad inumidire la terra, cosi' sono stimolate ad emettere le prime radichette.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
grazie ragazzi

comunque si mi riferivo al polloni

lo so che questo non è il periodo ma mentre pensavo alle mie grassoccie mi è bento questo dubbio

grazoe ancora
 

The Seed

Giardinauta
Ho tagliato due pezzi da piante grasse (un'opuntia e un Echinopsis multiplex) non proprio sanissime che ho trovato in giro per vedere se si formavano le radici. Ho letto un interessante topic su questo forum (http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21728-salvataggio-piante-marciume.html) dove viene spiegato come trattare i polloni tagliati.

Ovviamente li tengo in zona non fredda. Per adesso, sono passate due settimane, non sembrano deperiti. Vediamo che succede.

Se le metti con la radichetta che c'è sotto il pollone non dovrebbero avere problemi, se le tagli causa malanni vari come ho fatto io la cosa è più difficile, ma non impossibile.
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
L'ho chiesto perchè ho questa pianta
IMG_4634.jpg


in realtà è di mia zia e siccome è un ignorante e non capisce cosa ha tra le mani volevo taleizzare prima che lo portasse al cimitero o in qualche altro luogo sperduto

volevo sapere se non riuscivo a prendere qualvuno con le radici come dovevo procedere????????

grazie per i consigli:love_4::love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta è molto bella e ben accestita: stacca un pollone, al limite lo tagli, fallo asciugare e mettilo nel nuovo vaso. Usa un terriccio x cactace e non innaffiare: con questo freddo, rischieresti marciumi di base.
...ma sono le cose che ti abbiamo già detto :confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto tutto quelo detto sopra, si stacca un pollone, io di solito lo giro con cautela in senso orario o antiorario (come preferisci) e lo si pianta direttamente in terra, appoggiato solo sul terreno.
Come ti hanno detto niente acqua fino a primavera.
Quasi sicuramente tutti quei polloni avranno già le radichette sotto :)

E' una bellissima pianta :love:

@The Seed: a me è capitato di tagliare di netto un echinopsis (in estate però) perchè alla base era completamente secco, l'ho tagliato non all'attaccatura ma a metà (quindi un grosso taglio), l'ho fatto asciugare per una settimana e l'ho appoggiato sul terreno, ha preso benissimo e ha diversi figlioletti attaccati, quindi vedrai che ti radicherà senza problemi :eek:k07:
Sono molto molto facili :)
Grazie per il link, stavo cercando quella discussione per un mio amico :love_4:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Fiore.... fattela regalare:Dfai un po' di moine:De vedrai che te la da:Saluto:

penso proprio di no...
mia zia abitanello stesso palazzo della nonna che ad agosto è caduta e si è fratturata il femore:cry::cry:
quindi già stanno tutti pronti conil ficile puntatocat:cat:cat:

penso che se non riuscirò a prenderneuno con le radici farò come mi avete detto....
vi terròinformati
 

*ALE*

Apprendista Florello
La pianta e' semplicemente bellissima, a volte capita che mettano le radici ancora attaccate alla mamma, io ne ho diverse che si comportano cosi.
L'anno scorso, verso maggio, ho dovuto, causa marciume, tagliare una mammillaria, l'ho fatta asciugare all'aria per circa 1 settimana poi l'ho appoggiata sul terriccio, non ho dato acqua in modo da spingerla ad emettere radici e cosi e' stato.
Ale
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Perfetto....
allora domenica siccome è il turno di mamma dalla nonna e noi le facciamo compagnia agirò indisturbata e vi terrò informati:love_4:
 

The Seed

Giardinauta
L'ho chiesto perchè ho questa pianta
IMG_4634.jpg


in realtà è di mia zia e siccome è un ignorante e non capisce cosa ha tra le mani volevo taleizzare prima che lo portasse al cimitero o in qualche altro luogo sperduto

volevo sapere se non riuscivo a prendere qualvuno con le radici come dovevo procedere????????

grazie per i consigli:love_4::love_4:

Ahahahah ! Bella la definizione che dai di tua zia.

Questo è un echinopsis multiplex come quello da cui ho tagliato un pollone io. Quello non era così bello, ma in parte rovinato e secco.

Ho provato a staccare un pollone, ma non veniva via, così l'ho tagliato dalla parte secca in su.

Secondo me una pianta così bella non dovresti tagliarla. Prova a fartela regalare.

Tanto se tua zia è ignorante in materia di cactus le puoi raccontare qualche balla... tipo che questo cactus è velenoso.
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
e no questo è il brutto mia zia è un'unsegnante ormai in pensione fissata con le tppe della vita e ad ogni oggetto fà risalire una tappa della sua vita di sicuro mi dirà che ci è molto affezzionata perchè le ricorda qualcosa successo tremila anni fà

voglio solo fare una taleuccia piccola piccola in modo che non sia troppo evidente ma che mi garantisca la moltiplicazione

lo so che è brutto taglairla
 

campogaggiolo

Florello
e no questo è il brutto mia zia è un'unsegnante ormai in pensione fissata con le tppe della vita e ad ogni oggetto fà risalire una tappa della sua vita di sicuro mi dirà che ci è molto affezzionata perchè le ricorda qualcosa successo tremila anni fà

voglio solo fare una taleuccia piccola piccola in modo che non sia troppo evidente ma che mi garantisca la moltiplicazione

lo so che è brutto taglairla

Di a tua zia che l'ha portata via il sottoscritto, tanto chi mmmme conosce? :lol:
 
Alto