• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica calluna: quanto bagnare?

opy74

Giardinauta Senior
ho delle nuove piantine di erica calluna.
le ho in cassettine sul davanzale del balcone.

sono da tenere all'esterno, vero?

ogni quanto devo bagnare?
altre accortezze che devo prestare?

grazie :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Datoc he l'erica è tra le poche piante che non mi campa forse farei prima a dirti cosa non fare...

Acidofila.
Sole in inverno, ombra in estate.
Umidità ma teme i ristagni.
Attenta alle radici: l'erica è la pianta che dalle mie parti è più facile trovare con un feltrone di radici senza più terra...

In bocca al lupo. cmq è una pianta bellissima

Ciao
Anitka
 

lalle

Florello
La settimana scorsa anche io ho "perso" la pianta in questione, a tempo record di una settimana, è trapassata. Seccata.:cry:
Il negoziante, pensando probabilmente fosse risaputo, non mi ha detto che si tratta di un'acidofila ......:mazza::mazza:
Così ieri ne ho acquistata un'altra, tra l'altro carinissima perchè bicolor, che ho rinvasato in terriccio per acidofile. Il negoziante, un altro, si è raccomandato di bagnarla parecchio facendomi venire il dubbio che, forse, oltre ad aver sbagliato terriccio, l'ho anche bagnata troppo poco.
Per il discorso sole anche a me ha detto di esporla in inverno ma di evitare d'estate.
Speriamo di farcela stavolta!!!:eek:k07:
In bocca al lupo anche da me:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
acidofila!!:eek:
allora mi serve terriccio adatto!
l'ho messa in terriccio universale :azz:


quella che ho preso l'anno scorso si prosciugava litri di acqua, ogni 5 6 gg il vaso era così leggero che dovevo ri-bagnarla.
poi all'improvviso alla fine della primavera....ha iniziato a marcire :cry:
e non si è più ripresa -:-
 

lalle

Florello
acidofila!!:eek:
allora mi serve terriccio adatto!
l'ho messa in terriccio universale :azz:


quella che ho preso l'anno scorso si prosciugava litri di acqua, ogni 5 6 gg il vaso era così leggero che dovevo ri-bagnarla.
poi all'improvviso alla fine della primavera....ha iniziato a marcire :cry:
e non si è più ripresa -:-

Beh, se mi dici così, starò attenta a non bagnare troppo.... farne morire un'altra proprio no!
Vediamo un po' se fra tutte e due ce la possiamo fare ...:eek:k07:
:Saluto:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche io ne ho una da una quindicina di giorni e se la cava, stranamente... per ora sta bene ma è ancora nel vasetto originario... va rinvasata?
ma a parte questo, ho sentito dire che l'acqua di rubinetto la impoverisce, perchè? troppo calcarea (a Milano è così). Me ne è seccata una anni fa e avevo giurato di non prenderla più, ma visto la scarsità di scelta dei vivai in quanto a varietà (zero assoluto) sono ricascata su questa acidofila, che mi ricorda troppo l'indimenticabile viaggio in Irlanda. L'anno scorso non ho resistirto a un cespuglietto a palline rosso-rosate acidofilissimo ed è schiattato nonostante rinvaso, innaffiature e costante sorveglianza...
Qualcuno ne sa di più sull'acqua? Sono sicura che la temperatura milanese è perfetta in che cosa sbaglio?
Grazie, mille!
 

opy74

Giardinauta Senior
la mia che era marcita è rinata, cioè....al centro è tutta secca ma sulle punte sta ributtando di verde vestita.
risorse illimitate?

anche io ci sono ricascata e ne ho prese altre...

:ros:
 
M

margherita51

Guest
Secondo me a volte sono pompatissime in serra e quando arrivano a casa poi non reggono lo stress, un altro motivo potrebbe essere che non hanno più terra perchè le radici hanno riempito tutto il vaso. in genere a me muoino in estate per questo motivo perciò, visto che non voglio cambiare i bei vasi di impruneta che ho comprato allo scopo, le tratto come annuali.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ecco...
la mia erica debitamente rinvasata, con terra per acidofile credo sia seccata completamente.. perche?
non l'ho mai fatta seccare nè stramazzare d'acqua, ha la terra giusta, è al sole al pomeriggio.... aveva un feltrone, soseptto anche io che siano super pompate in serra per poi tirare gli ultimi quando le acquistiamo. Ho visto anche l'azalea e un'altra pianta a pallini fare la stessa fine. credo che i miei tentativi con le acidofile siano conclusi, come quelli con le ... margheritoidi (crisantemi, settembrini e margherite): troppo espansive (tipo rinvaso ogni mese, a dare retta a loro e alle loro rigogliosissime radici!)
ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Umidità ma teme i ristagni.
............................In bocca al lupo. cmq è una pianta bellissima
Ciao
Anitka

non solo i ristagni, diciamo che perisce abbastanza facilmente anche se l'umidità si mantiene sul terreno più del dovuto.
A me è morta nonostante fosse al sole (d'inverno) dopo le lunghe piogge di questo autunno.
Bellissima, certamente, ma è facile non farla morire
 
Alto