• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cuscino della suocera

rcervella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova e un pò maldestra; mio marito ed io adoriamo le piante grasse ed abbiamo un bel echinocactus grusoni (circonferenza di 89 cm) che da qualche tempo ha iniziato ad avere delle zone "mangiate" e bianche.
avrei anche una foto per farvi vedere cosa ha, ma non sono riuscita a caricarla su questo forum...(ho capito che non posso allegarla al messaggio, ma non ho capito dove sarebbe lo spazio web dove posso mettere la mia foto, che pearaltro avendola ridotta come richiesto ha perso un pò di visibilità!).
quando l'ho comprato 4 anni fa era perfettamente tondo ora pende da un lato. nonostante io lo abbia sempre girato.....
aspetto vostri consigli grazie mille e qualunque vostro suggerimento è benvenuto.
Grazie rcervella
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ho visto la foto, non ti saprei dire se è freddo o scottature, il grusone ce l'ho da meno di un anno, ma.... 89 cm? :eek: e l'hai comprato 4 anni fa? :eek: Incredibile, non potresti inserire una foto della pianta intera? :eek:k07:
Grazie :)
 

rcervella

Aspirante Giardinauta
ero andata a spanne e l ho rimisurato proprio adesso.
la circonferenza max è di 125 cm ma l'ho comprato già grande; all'acquisto era di 137, infatti sta male!!!!!
ed sta dimagrendo!
aggiungo la pianta intera sull'album!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ammazza! Altro che cuscino della suocera, un materasso! :D
Secondo me dovresti darci delle informazioni su come hai curato finora questa pianta, se l'hai mai travasata, con che terriccio, se la lasci sempre fuori, se la metti al riparo, quanto la innaffi, che esposizione le dai, ecc.. perché se dici che si sta dimagrendo allora c'è qualcosa che non va :fifone2:... (e magari faccio questa cura anch'io! :ciglione: .... scherzo va! :eek:k07:) :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp che stia male perchè è davvero bello!Speriamo che ti aiutino!ciao ciao
 

rcervella

Aspirante Giardinauta
il mio mostro è stato sempre in casa d'inverno e fuori d'estate.
d'inverno in un angolo del salone abbastanza assolato, anche se ora l' ho messo proprio davanti alla finestra...d'estate è al sole dalle 2 di pomeriggio alla sera alle 8.
viene innaffiato: mai d'inverno e una volta ogni due settimane d'estate,
quando piove d'estate viene svuotato il sottovaso per evitare il ristagno d'acqua...
mai rinvasato..mi viene male solo l'idea....e credo che quando lo farò lo farò fare da qualche professionista più di me...
una volta l'anno lo concimo con il fertilizzante per piante grasse...
ultima cosa....le spine prima erano più bianche....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
forse tutti i problemi derivano dal fatto che non l'hai mai rinvasato. Le piante grasse di solito le vendono in torba che per le grasse non è il substrato ideale.
Procurati un bel vaso a ciotola di coccio 1 o 2 misure più grande dell'attuale e poi consiglio, usa un sottovaso con le rotelle sarà più facile spostare la tua pianta.

per il rinvaso procedi a primavera. Usa un substrato con più inerti che terreno.

per le annaffiature io mi regolo annaffiando abbondantemente solo se il terreno è ben asciutto ogni 4 settimane / 1 volta al mese circa in primavera estate.

vedrai che così la pianta starà certamente meglio.
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
a mio modesto parere, soprattutto d'estate lo bagni poco.. è in un vaso piccolo e se sta in pieno solo per sei ore al giorno 15 gg senz'acqua sono tantini.. tanto più che se sta dimagrendo vuol dire che sta dando fondo alle sue risorse interne.. però se dico stupidaggini correggetemi..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
forse tutti i problemi derivano dal fatto che non l'hai mai rinvasato. Le piante grasse di solito le vendono in torba che per le grasse non è il substrato ideale.
...
Immagino che una pianta del genere sia stata acquistata in un vivaio specializzato, non al supermarket, quindi il substrato dovrebbe essere accettabile... :rolleyes:

Ecco la foto:

picture.php


da quel che ho notato io, il grusone non regge benissimo il pieno sole; io lo tengo in modo che riceva sole abbastanza filtrato, perchè se riceve un po' più di sole diretto tende subito a fare le areole biancastre (inizio di scottatura). Queste mi sembrano proprio bruciature prolungate e irrimediabili :embarrass, quindi o non hai notato che c'era un problema, oppure si è ustionato magari con l'effetto lente del vetro...
Oppure, al contrario, potrebbero essere bruciature da freddo: è rimasto fuori un po' troppo a lungo e si è beccato qualche gelata (anche se mi sembrerebbe ancora presto...)?

Sicuramente, specie in piena estate, bagnerei più spesso; se il terriccio è buono e fai scolare bene quando bagni, evitando ristagni, non avrai problemi (MA nel dubbio, sempre meglio un po' di meno del necessario che un po' troppo di più! :eek:k07:).

In inverno, se lo tieni dentro casa al caldo, ogni tanto dovresti comunque bagnarlo, tipo una volta ogni 4 - 6 settimane (o più spesso quanto più caldo hai in casa), sempre abbastanza da fuoriuscire dal foro di scolo e facendo scolare perfettamente, perchè non stando al freddo in effetti non va mai in riposo e continua a vegetare anche in inverno.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Immagino che una pianta del genere sia stata acquistata in un vivaio specializzato, non al supermarket, quindi il substrato dovrebbe essere accettabile... :rolleyes:

Ecco la foto:

picture.php


da quel che ho notato io, il grusone non regge benissimo il pieno sole; io lo tengo in modo che riceva sole abbastanza filtrato, perchè se riceve un po' più di sole diretto tende subito a fare le areole biancastre (inizio di scottatura). Queste mi sembrano proprio bruciature prolungate e irrimediabili :embarrass, quindi o non hai notato che c'era un problema, oppure si è ustionato magari con l'effetto lente del vetro...
Oppure, al contrario, potrebbero essere bruciature da freddo: è rimasto fuori un po' troppo a lungo e si è beccato qualche gelata (anche se mi sembrerebbe ancora presto...)?

Sicuramente, specie in piena estate, bagnerei più spesso; se il terriccio è buono e fai scolare bene quando bagni, evitando ristagni, non avrai problemi (MA nel dubbio, sempre meglio un po' di meno del necessario che un po' troppo di più! :eek:k07:).

In inverno, se lo tieni dentro casa al caldo, ogni tanto dovresti comunque bagnarlo, tipo una volta ogni 4 - 6 settimane (o più spesso quanto più caldo hai in casa), sempre abbastanza da fuoriuscire dal foro di scolo e facendo scolare perfettamente, perchè non stando al freddo in effetti non va mai in riposo e continua a vegetare anche in inverno.

quoto alla grande penso anche io che siano bruciature da sole:hehe:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a mio modesto parere, soprattutto d'estate lo bagni poco.. è in un vaso piccolo e se sta in pieno solo per sei ore al giorno 15 gg senz'acqua sono tantini.. tanto più che se sta dimagrendo vuol dire che sta dando fondo alle sue risorse interne.. però se dico stupidaggini correggetemi..

ecco una foto del mio bagnato ogni 3/4 settimane
Echinocactusgrusonii1a.jpg

io e rcervella, abitiamo quasi vicine, quindi penso che quello che va bene per le mie condizioni possa andar bene anche per le sue.

forse il dimagrimento può dipendere non solo dalla frequenza delle annaffiature, ma anche dalla dose. Ogni volta bisogna annaffiare abbondantemente, senza lasciare l'acqua nel sottovaso per più di mezz'ora.
in inverno penso sia sufficente annaffiare una volta ogni 40 giorni.
Io parlo per esperienza personale ma mi posso sbagliare.
 

milkshake

Giardinauta
Sono d'accordo con elebar in tutto, tranne per la resistenza al sole pieno.
Il mio grusonii, dal diametro di 25-30 cm (quindi piccolo rispetto al tuo) d'estate prende sole pieno tutto il giorno, insieme ai ferocactus, e non ha alcun problema.
E' vero che i grusonii sono delicati e propensi a scottarsi, ma solo se non li abitui gradualmente.
 

milkshake

Giardinauta
Sissi, in genere sono molto resistenti al sole pieno; si vede che il mio è particolarmente delicato... :rolleyes:

Ma e' la varieta' a spine bianche?

Cmq per trasferire il mio in pieno sole ci impiego parecchio tempo, anche un mese, perche' dimentico di spostarlo :(
Quando, poi, siamo a fine Settembre e le giornate nuvolse si alternano a quelle soleggiate, il pericolo scottature e' notevole, ne so qualcosa :( Il mio non si e' scottato in pieno Agosto, sotto il sole a picco per 12 ore, ma e' riuscito a scottarsi, per fortuna lievemente, a fine Settembre :embarrass

Dimenticavo: sicuramente e' una cosa nota, ma vorrei ricordare che una posizione soleggiata favorisce una screscita fitta fitta delle spine :)
 
Ultima modifica:

rcervella

Aspirante Giardinauta
cuscino

ciao a tutti,
grazie mille di tutti i consigli sto inparando tantissimo e mi sembra che il mio mostro già stia bene....
leggendo leggendo credo davvero di averla bagnata male....quest'anno causa della primavera piovosa, per la paura di vederla marcire l'ho innaffiata poco e fertilizzata meno.....e pensandoci bene anche le altre piccole grasse hanno un pò sofferto...
come diceva elebar è stato preso in un posto specializzato,e quindi con terra buona! anche se ormai sono passati 4 anni e forse a davvero bisogno di essere rinvasato.......quello sarà un altro problema ..pesa e punge!
posto che le macchie sono scottatture, mi avete convinto...lo terrò d'occhio con ricostituenti......
grazie mille
 
Alto