• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium molliccio

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Uffa! ho comprato da poco un Adenium obesum, gli ho cambiato il vaso e l'ho posizionato in modo che prenda il sole del mattino e luce tutto il giorno. Oggi mi accorgo che ha il tronco mollo mollo:cry: dite che sta marcendo? che posso fare?
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Zygo.
Bisognerebbe capire come hai trattato il tuo Adenium.
Questa pianta in questo periodo va a riposo, ma tu dici che l'hai tenuta al sole: le hai dato acqua? Magari non e' riuscita ad andare a riposo ed ha solo sete.
Di notte quale locazione le dai? Rimane esposta al freddo notturno?
Non so se sia marciume, ma se il fusto e' molle molle, e' probabile che lo sia :(
Per esserne sicuro dovresti svasare ed accertarti delle condizioni delle radici.
Se dovesse essere realmente marciume, dovresti trattare come si fa per i restanti cactus: tagliare tutto il marcio, lasciare asciugare, quindi mettere a radicare magari in pomice pura.
Anche a me il primo Adenium mori' per un marciume e ti dico subito che non e' facile recuperare tale pianta, pero' alcuni ci sono riusciti e magari con un po' di cura e fortuna anche il tuo si riprende :)
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
da me nn fa ancora tanto freddo x cui lo lascio fuori, in questi gg ha piovuto ma nn prende acqua xkè è protetto. provo a svasarlo, xò sta anche facendo delle nuove foglioline, nn mi sembra in riposo...
 

milkshake

Giardinauta
da me nn fa ancora tanto freddo
Si, ho letto il tuo profilo prima di risponderti, proprio per capire meglio la situazione.
Anche da me non c'e' freddo, pero' di notte si scende anche sui 10 gradi, che per quanto non siano temperature limite, per l'obesum sono pochini.

provo a svasarlo, xò sta anche facendo delle nuove foglioline, nn mi sembra in riposo...
Certo, se prende sole tende ad emettere nuove foglie, pero' poi di notte la temperatura scende...
Io al posto tuo svaserei per controllare, cmq potresti leggere gli interventi che ti ha consigliato Reginaldo e solo dopo decidere che fare :)
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta

Grazie Reginaldo, molto interessanti queste discussioni.
Comunque ho svasato la pianta e ho provato a vedere come sta dentro e nn sembra affatto marcia, anzi è tutta bianca, ma mi è capitato anche con altre piante che sembrassero in salute e invece stavano marcendo(ad es. gymnocalicium baldianum). Le radici sembrano sane e sono anche cicciottelle. Quello che mi chiedo ora è se sia possibile invece che voglia acqua. è il primo adenium che compro e nn li conosco affatto. posto una foto per mostrarvi come si presenta. forse ho scavato un pò troppo ma volevo essere sicura

HPIM1568.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ne ho uno da pochi mesi e lo tengo ancora fuori, non lo rincaserò fino a che le minime non saranno tra i 7 e i 10 gradi.
Di solito quando il tronco è molle è perché vuole acqua, anch'io ieri ne ho data pochissima al mio perché iniziava ad essere molle, oggi infatti è di nuovo bello turgido.
Credo che le tue temperature siano più elevate delle mie, per cui penso sia quello il motivo, anche vedendo le radici. Certo che ora che lo hai svasato, non so se sia il cado di annaffiare subito :confuso:... :Saluto:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho uno da pochi mesi e lo tengo ancora fuori, non lo rincaserò fino a che le minime non saranno tra i 7 e i 10 gradi.
Di solito quando il tronco è molle è perché vuole acqua, anch'io ieri ne ho data pochissima al mio perché iniziava ad essere molle, oggi infatti è di nuovo bello turgido.
Credo che le tue temperature siano più elevate delle mie, per cui penso sia quello il motivo, anche vedendo le radici. Certo che ora che lo hai svasato, non so se sia il cado di annaffiare subito :confuso:... :Saluto:
Grazie Mor@ mi dai una speranza:):love_4:. penso che ora lo farò asciugare e poi lo rinvaso con molto lapillo per essere tranquilla.
 

milkshake

Giardinauta
posto una foto per mostrarvi come si presenta. forse ho scavato un pò troppo ma volevo essere sicura
Dalla foto le radici sembrano in ottime condizioni ed il fusto non sembra nemmeno molliccio.
La sua era quindi una richiesta di acqua.
Le radici sembrano un po' ripiegate su se stesse, segno che sono cresciute in un vaso non troppo profondo.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
che bello un giro di appassionati di adenium!!!
Anche io ho provato per la prima volta, un po' intimorito, con un obesum abbastanza grandino...
my.php
[/URL] [/IMG]
Sono preoccupato per la questione temperature: sono piuttosto contrario a tenere le piante in casa e per ora ho approntato una serretta per ricoverare le più delicate.... certo che di notte, serra o non serra,d'inverno qui a genova si arriva qualche volta anche a 5 o 4... Ma quando si dice che devono riposare e prendere freddo per fiorire ci si riferisce ovviamente alle minime di luoghi d'origine, vero?
teniamoci in contatto, è una pianta che incute rispetto, vero?
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Succulento.
Le temperature minime sono estremamente importanti per gli Adenium.
Io quest'anno ho seminato alcuni obesum e nel loro primo anno di vita non li lascio sicuramente fuori, perche' non ho modo di ripararli, soprattutto dal vento che potrebbe sradicarli, ma quando saranno piu' grandi non avro' problemi a tenerli fuori anche d'inverno.
Per quanto riguarda il tuo clima, non ho idea se andrebbe bene oppure no.
Conosco persone che a Torino e Milano non si sognano certo di lasciare fuori gli obesum, ma non ho esperienza diretta.
In generale, ci sono due considerazioni da fare: in primis, una pianta acquistata da poco deve avere il tempo di acclimatarsi alla sua nuova casa. In secondo luogo, una pianta nata da seme, a parita' di eta', e' piu' resistente riespetto ad una presa nei garden.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Milk, probabilmente abituandoli fin da piccoli al freddo sviluppano più resistenza, certo è che in Sicilia ce li lasci tranquillamente di fuori, in Ancona no! :eek:k07:
Ho letto che la minima all'asciutto è di 7°, per cui aspetterò ancora un po' a rincasarlo (purtroppo o fuori in serra fredda o in casa, per cui dovrò optare per la seconda :().

Succulento, hai una pianta stupenda! Molto ben sviluppata! :hands13:
Ce l'hai da molto? O l'hai comprata già grande? (pagandola anche cara :ciglione: :D)

Il mio l'ho comprato quest'estate, quando mi si è sviluppata la fissa per le caudiciformi :martello:, non è molto grande, ma le foglie sono larghissime confronto al tuo, sarà una varietà diversa?

adeniumek3.jpg
[/URL][/IMG]

Se riuscirò a vincere la pigrizia, è probabile che apra un 3d per le caudiciformi e le pachicauli! :froggie_r (ho detto... se :lol:) :Saluto:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
mor@, dalla tua foto vedo che adeniofilia e aloeofilia si contagiano...
La pianta l'ho comprata a settembre già grande a un prezzo molto buono - in relazione a quelli che ho visto su internet - proprio perchè non è nata da seme (quelle nate da seme a parità di costo erano molto più piccole) a Murabilia a Lucca, è stato un colpo di fulmine, me la sono trovata davanti appena entrato e ho dovuto vincere le resistenze a cimentarmi con una pianta un po' problematica (shh, parlo piano sennò mi sente...)
Di specie come sai ce ne sono moltissime, anche molto diverse tra di loro, puoi trovare sul web quale è la tua, dovrebbe essere molto facile distinguerli dai fiori, che sono più riconoscibili delle foglie.
Insomma mi sa che tra un po' la devo ricoverare a casa, stasera siamo a 15 e ho letto addirittura "non meno di 16!"
Vi prego incoraggiatemi, ho così paura di non trattarla bene...
E' che mi sembra come se fosse un essere umano... eppure tutte le sento come presenze forti e sensibili, ma come umani solo lei... Sono pazzo?
PS: ho la stessa identica serretta cinese!!!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse un po' pazzo sì :azz:... ma scherzo, dai! :D
È una pianta che desideravo da tanto, anch'io vorrei che avesse vita lunga, e comunque la minima io ce l'ho a 7° :eek:k07:
http://www.cactustn.com/temperature.htm
Penso che per il momento non sia un problema lasciarla ancora un po' fuori, spero di non dovermi ricredere però! :storto: :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Le temperatura mi sembrano molto basse, sono rare le caudiciformi (Fockea) che resistono a quelle temperature.
Per quanto ne so devono svernare a temperature intorno ai 16°
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei, Reginaldo, l'ho appreso da quel sito e anche da altri, che l'Adenium obesum ha 7° di minima... quindi dici che è sbagliato? :confuso:
Comunque da stasera rincaserò tutto perché qui le temperature si stanno abbassando paurosamente :storto:...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le temperature sono comunque importante se analizzate anche con il grado di umidità, infatti in africa ma soprattutto in madagascar le temperature anche molto basse sono accompagnate da un tasso di umidità relativa alquanto basso, infatti i climi di queste piante sono molto secchi. Per questo motivo meglio temeprature più calde e tenerle secche e protette dal clima italiano, la pianta si sgonfierà un pò ma non è importante, la cosa più importante è il risveglio a primavera che dovrà essere effettuata con cautela.
 
Alto