• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda scema: come si coltiva l'erba gatta?

opy74

Giardinauta Senior
il mio ragazzo ha preso un vasetto di erba gatta per il micio.
come la coltivo? tengo in casa? fuori? posso espanderla in vaso più grande?
 

sdra2

Giardinauta Senior
L'erba gatta, cioè la Nepeta, è un'erbacea perenne che vive tranquillamente all'aperto. Come molte erbacee perenne scompare d'inverno, per riprendere a vegetare in primavera.
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo!!! io il vasetto lo tengo fuori..di solito dura abbastanza
ecco la mia gattina che non vive più senza la sua erbetta :love:

picture.php
 

vesna

Maestro Giardinauta
i miei mangiano l'orzo, perche erba gatta è introvabili (nepete cataria). per farla germogliare prima la tengo in casa. ragiunti u 10 cm di altezza la tengo fuori ma visto la velocita in cui sparisce (ho il gatto pecora io!), mentre l'altra è sul balcone e ragiungibile olo due orette post cena, l'altra è in casa che germoglia!
 

magdalena

Giardinauta Senior
io di solito la compro nelle vaschettine piccole nei negozi per animali,e la tengo in terazza se no il mio micio la fa fuori subito :food: ma anche perchè cosi rimane un po' più bassa.
ho trovato anche solo i semini e ho fatto un vasetto da sola,di dimensioni grandissime adatto per il mio gattino :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
piccolo ot
prima alla mia miciona prendevo l'erba gatta, poi per economizzare, visto 'quanto poco' le serviva, ho cominciato a far germogliare orzo e/o farro, poi ho lasciato perdere. era sempre così irruente ed esagerata che non mordicchiava gli steli, li strappava con terra e tutto, divorava voracemente ogni cosa... e poi mi svomitazzava ovunque... ho lasciato perdere. e lei è passata alla palma... con uguale risultato. mi auguro che i vs miciotti siano più morigerati!!!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
la mia micia senza la sua erbetta non resiste :food: la tengo fuori però cosi la mangia solo quando la faccio uscire...se no la mangia tutta subito e poi sta male!! le mie piante ho dovuto mettere tutte in alto,dove non arriva..una volta ha mangiato tutto avvocado che ho cresciuto con tanto amore da un seme... :cry:
eccola al lavoro :D

picture.php
 

vesna

Maestro Giardinauta
miciajulie i gatti brucano propri quando hanno necesita di pulirsi lo stomaco. una cosa è se si mangia l'orzi che è inoquo, un altra se si mangia cycas che è tossico e provoca danni respiratori.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ma vesna, la mia vomitava, tutto, che fosse orzo o che fosse erbagatta, certo, aveva pure in corpo più torba che erba con quegli strappi!
 

magdalena

Giardinauta Senior
il mio gatto mangiava tutte le piante in casa..e la veterinaria mi ha consigliato proprio l'erbetta,da quando mangia questa lascia in pace le mie piante..:food: anche perchè alcune sono davvero velenose..
 

opy74

Giardinauta Senior
dunque è estate.
l'erba gatta sta fuori, in un vaso, in balcone, all'ombra, la bagno quando necessario, a seconda di come sento pesare il vaso.

PERCHE' per un mese cresce rigogliosissima, e poi comincia a morire???????
ogni volta.
ma cosa sbaglio?
vaso troppo profondo?
devo metterla in ciotola?
devo bagnare meno?
uffa!!!!!!!!!!!!!!!!

CIMG0690.jpg
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io le compravo le vaschette,ma la lasciava seccare.preferisce il papiro e la yucca...per il papiro fa proprio follie!
 

opy74

Giardinauta Senior
acqua nel sottovaso non ne lascio stagnare :confuso:
però potrebbe essere che il vaso è troppo stretto e profondo e magari anche se sopra è asciutta sotto resta bagnata e fa marcire.

proverò a cambiare tipo di vaso...
 
Alto