• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso

geomls

Aspirante Giardinauta
Salve, con la presente voglio portarvi un'altro dilemma:
circa 4 anni orsono ho piantato una piantina di acero rosso; piantina comprata da un giornale online con reputazione seria......
Arrivata la piantina, era in ottima salute, ed io contento l'ho piantata immaginando che dopo 5 anni avrei avuto un bel albero.

Bene: dopo circa 2 anni non era cresciuta affatto e poi sembrava propria secca.... la taglio e mi faccio spedire un'altra piantina (c'era la garanzia).
La seconda piantina però sta facendo la stessa fine......
dopo circa 2 anni ancora non cresce, in primavera sembra che faccia nuovi germogli, foglie verde, ma appena arriva l'estate inoltrata le foglie emesse in primavera cominciano a seccare....... e la piantina sembra che sia secca (ma realmente non lo è).
Cosa c'è che non va?
E' piantata in aperto giardino, in terreno argilloso e esposta perennemente al sole.
Il mio dubbio è che non sopporta alte temperature in estate?
sapete darmi lustri?
grazie Luigi.

:confused: :(
 

geomls

Aspirante Giardinauta
proprio in internet ho trovato:

Annaffiatura Acero rosso
Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 4-5 settimane con 1-2 secchi d'acqua , lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno. Si consiglia di annaffiare solo gli esemplari giovani, o da poco posti a dimora; gli esemplari adulti in genere si accontentano delle piogge.

Esposizione Acero rosso
Coltiviamo Il Acero rosso in luogo luminoso, con luce solare diretta. Si coltivi Il Acero rosso all'aperto; può sopportare senza problemi temperature minime anche molto rigide, di molti gradi inferiori allo zero.In clima particolarmente ventoso si consiglia di assicurare i giovani alberi a dei lunghi tutori solidi, in modo da evitare che il vento possa scalzare le giovani radici poco sviluppate; può capitare che gli esemplari di pochi anni temano il freddo intenso ed il vento.

Generalità Acero rosso
Il Acero rosso ha sviluppo eretto e, con il passare degli anni, diviene un albero. Queste piante hanno uno sviluppo eretto, colonnare. Il Acero rosso è di taglia grande , e può raggiungere i 15 m di altezza; in autunno assume una colorazione rosso rosa . Queste piante non sono sempreverdi, quindi perdono le foglie per alcuni mesi all'anno.

ALLORA PUO' ESSERE IL TERRENO? :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi dire che specie è esattamente, oppure metti una foto.
L'acero non è prettamente indicato per i climi siciliani, troppo caldo e sicuramente ha sofferto la mancanza d'acqua, figuriamoci se è un acero giapponese.
 

Vincenzo VA

Florello
Se è un acero rosso non può vivere in posizione perennemente esposta al sole! :storto:
L'acero rosso predilige posizioni ombreggiate soprattutto nelle ore centrali della giornata: l'ideale è l'ombra di alberi più alti.
Il terreno deve essere umido, con abbondante aggiunta di torba e terriccio di foglie. :Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Se è un acero rosso non può vivere in posizione perennemente esposta al sole! :storto:
L'acero rosso predilige posizioni ombreggiate soprattutto nelle ore centrali della giornata: l'ideale è l'ombra di alberi più alti.
Il terreno deve essere umido, con abbondante aggiunta di torba e terriccio di foglie. :Saluto:

Sono completamente d'accordo con Vincenzo.
Io ho due aceri rossi in vaso: quando li tenevo al sole seccavano le foglie già da luglio: qs anno li ho riparati e le foglie sono rimaste belle:

Io li innaffio parecchio comunque:rolleyes:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Se sono sofferenti, è normale che non crescano.
Mettilo in un posto con ombra al pomeriggio, aggiungi torba al terriccio e tienilo annaffiato, concimalo e vedrai che crescerà.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Se è un acero rosso giapponese considera che sono varietà che non arrivano di certo a 15 metri, 2.5 o 3 è già molto. La crescita però è lentissima, quando la pianta sta bene cresce circa 5/10 cm. all'anno. Io al mio avevo messo terriccio acido. E l'esposizione come ti hanno già detto dev'essere a mezz'ombra cioè sole si ma solo quello del mattino. E' una pianta spogliante...non è che tu la vedi secca ma in realtà ha solo perso le foglie:confused: Un'altra cosa: se hai l'irrigazione a pioggia fai attenzione che l'acqua non vada sulle foglie perchè poi vengono bruciate dal sole e cadono....il mio piccolino è morto così:cry:
 

awalkony

Giardinauta Senior
verissimo!
l'acero giapponese non cresce molto , quello da 15 metri e' l'acero norvegese!
ad ogni modo credo che sia anche il terreno, l'acero infatti, predilige terreni sciolti e ben drenati ricchi di humus per esprimersi al meglio.
Poi non tollera molto bene il sole nelle ore piu' calde, l'ideale e' sole al mattino e il resto della giornata in mezzombra o ombra addirittura.
il terreno poi deve essere sempre umido (mai bagnato)
spero di esserti stato di aiuto e speriamo che si riprenda!
Andre
 

polliverde

Aspirante Giardinauta
acero rosso aiuto

buona sera, sono diverse volte che prendo un acero rosso, perchè mi piace, ma ogni volta sembra che si lessi, ma va all'ombra e non al sole come mi dicono tutti? l'acqua deve essere quasi pura o un'acqua di rubinetto va bene? grazie in anticipo
Annaffiatura Acero rosso
Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 4-5 settimane con 1-2 secchi d'acqua , lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno. Si consiglia di annaffiare solo gli esemplari giovani, o da poco posti a dimora; gli esemplari adulti in genere si accontentano delle piogge.

Esposizione Acero rosso
Coltiviamo Il Acero rosso in luogo luminoso, con luce solare diretta. Si coltivi Il Acero rosso all'aperto; può sopportare senza problemi temperature minime anche molto rigide, di molti gradi inferiori allo zero.In clima particolarmente ventoso si consiglia di assicurare i giovani alberi a dei lunghi tutori solidi, in modo da evitare che il vento possa scalzare le giovani radici poco sviluppate; può capitare che gli esemplari di pochi anni temano il freddo intenso ed il vento.

Generalità Acero rosso
Il Acero rosso ha sviluppo eretto e, con il passare degli anni, diviene un albero. Queste piante hanno uno sviluppo eretto, colonnare. Il Acero rosso è di taglia grande , e può raggiungere i 15 m di altezza; in autunno assume una colorazione rosso rosa . Queste piante non sono sempreverdi, quindi perdono le foglie per alcuni mesi all'anno.

ALLORA PUO' ESSERE IL TERRENO? :confuso:
 
Alto