• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho preparato la ciotola dei bulbi! ora aspettiamo la fioritura

alestellina

Florello
Ebbene si, dopo vari imprevisti poco fa sono FINALMENTE riuscita a interrare i bulbi nella ciotola!!! :froggie_r:hands13::froggie_r:hands13:
Ho messo:
- 2 giacinti gialli (acquistati freschi freschi sfusi stamattina al vivaio)
- 2 giacinti rossi (acquistati anche loro stamat)
- 2 giacinti rosa (reduci dell'anno scorso)
- 2 giacinti viola (anche loro dell'anno scorso)
- 5 crochi gialli con striature scure (comprati stamat)
- 5 crochi viola con striature bianche (comprati stamat)

..Spero di aver fatto un bel mix di colori!!! :D
La ciotola è completamente all'esterno...quindi dovrebbe prendere freddo a sufficienza! :)
dopo aver interrato tutto ho ricoperto il terriccio di lapillo vulcanico x creare un bel "piano" e poi ho coperto tutto con il classico sacco nero in nylon x i rifiuti...

cosa mi dite? avrò fatto un bel lavoretto?? speriamo!!! :ciglione:

consigli?
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
lavori di classe....complimenti!!!!!!credon proprio che ti riuscira bene.puoi spiegarmi il tuo metodo in un messaggio privato????
 

tano83

Apprendista Florello
hai scelto dei buoni bulbi...i crochi ti fioriranno tranquillamente, ei giacinti pure (spero solo non resitno bassi)....

Bravaa!!!
 

*federica

Giardinauta
Io i miei li interro nei vasi con il terriccio e basta....e un pò di ghiaia o argilla espansa sul fondo per il drenaggio dell'acqua....li tengo fuori tutto l'inverno....al gelo e alle intemperie.... e fioriscono tutti...narcisi crochi tulipani etc..:azz::confuso::D
 

alestellina

Florello
grazie! :)

quindi levo il sacco nero? ...non è che poi mi trovo dei nanetti? :lol:

io li voglio belli cicciosi i giacinti!! :D

altri suggerimenti? come esposizione penso che prendano il sole quasi tutto il giorno (sempre se di sole ne esce visti i giorni di pioggia passati! :lol: )
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
domandina:
l'anno scorso ho seminato anzi inbul bato una ciotola e tenuta in solaio (non riscaldato), posso allora lasciare la ciotola all'aperto sul terrazzo, anche se è scoperto, cioè ci piove sopra? non rischiano di annegare/ammuffire nelle giornate abbondandemente piovose? Va bene la ciotola con sottovaso incorporato (mi sa di ristagno ma è l'unica ciotola abbastanza grande che ho)
Vorrei smettere con il solaio perchè lontano dagli occhi, lontano dal cuore, nel senso che rischio di dimenticarli là e non innaffiarli per niente.

ciao
barbagilla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io li pianto quasi tutti in giardino...

e quindi le intemperie di stagione non gli fanno male, per cui lascio fuori anche i vasi.... e fioriscono normalmente.

:Saluto:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Mi piace, mi piace, questa meravigliosa capacità di autogestione dei bulbi!
Allora mi posso concedere un piacevole letargo vegetativo giardinierifero anche io (a parte la sorveglianza stretta al vasetto di erica sul davanzale)...
e forse è i caso che prima di lasciarli al loro destino li pianti.

buon relax a tutti!
:sleep2:
 
Alto