• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino/i da zero!!!

luca77

Aspirante Giardinauta
ciao ciao ciao....
finalmente ho finito (quasi) i lavori interni della mia nuova casa in campagna e posso iniziare a pensare al giardino....
vi allego la pianta (con misure approssimative ) della prima parte del giardino (ne seguiranno altre due e varie aiuole ) che è la parte che vorrei sistemare per prima.

http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//920/92037/327433/giardino_dietro2-or.jpg

e due foto
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//920/92037/327433/SDC10563-or.jpg


http://images5.fotoalbum.alice.it/v/www1-5//920/92037/327433/SDC10564-or.jpg

cerco di darvi un pò di notizie:
vivo in ciociaria, è una zona nebbiosa e molto ventilata, durante l'inverno molto spesso capita che ci sono le gelate!! :martello:

in generale vorrei il mio giardino con un prato resistente e calpestabile e che non necessiti di molta acqua. il giardino verrà molto vissuto tra altalena e scivolo dei bambini :love: , cene con gli amici :food: e serate passate al fresco.
attulamente non c'è nulla, neanche una pianta.
nella zona vicino alla piattaforma del bombolone del GPL c'è la fossa biologia quindi eviterei piante con radici importanti... :confuso:

est) c'è il vicino di casa :mazza:
ovest) c'è un altro pezzo di terreno di mia proprietà (con una bella vista) che vorrei dedicare ad alberi da frutta (si accede dal cancello) :eek:k07:
nord) ci sono i garage e la rimessa a cui si accede dal cancello
sud) per meta casa e per metà un lasctricato

vorrei iniziare (visto il periodo) con la zona est dove vorrei mettere una bella siepe ma contestualizzarla in tutto il giardino. :angue:

Passiamo alle caratteristiche della siepe:
coprente sempre verde
crescita veloce
non deve poggiare sulla rete che deve restare libera (desiderio del vicino) :angue:

non so da dove iniziare.... cosa mi ne pensate?
forse sono stato un pò lungo... e noioso.. mi scuso...

grazie di tutto.. e ci risentiremo.... :lingua:
 

luca77

Aspirante Giardinauta
altre foto

inserisco una foto del terreno a ovest :fischio:

http://images3.fotoalbum.alice.it/v/www1-3//920/92037/327433/SDC10055-or.jpg

un parziale della seconda parte del giardino (notare la quercia secolare :smok: )
in cui vorrei fare un giardino dedicato alle origini contadine della casa)

http://images5.fotoalbum.alice.it/v/www1-5//920/92037/327433/SDC10040-or.jpg

della terza parte (che vorrei dedicare ai fiori) :flower:

http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//920/92037/327433/SDC10046-or.jpg


e una in cui si vede come era la prima parte fino a due mesi fa :cry: :cry:

http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//920/92037/327433/SDC10042-or.jpg
 

Lore91

Giardinauta
ciao luca77!..ma hai un giardino o il giardino di boboli??..complimenti!!!fortunato te che ti potrai sbizzarrire con mille idee nel tuo giardino!..un saluto!lorenzo
 

luca77

Aspirante Giardinauta
nessun consiglio....??? questo week-end avevo un pò di tempo... (anche se penso che il terreno sarà impraticabile con tutta l'acqua che è venuta giù!!)

per la siepe pensavo alla photinia.. che ne pensate?? cosa potrei metterci immezzo per variare un pò??
 

soniag78

Apprendista Florello
beh io adoro gli alberi di olivo... li metterei ovunque, penso che in un posto del genere ci starebbero da dio!!!!
 

luca77

Aspirante Giardinauta
beh io adoro gli alberi di olivo... li metterei ovunque, penso che in un posto del genere ci starebbero da dio!!!!

ci avevo pensato anche io...
tra le latre cose ho un terreno in collina con delle piante secolari che potrei "spostare" in giardino...

qualcuno sa dirmi il giusto procedimento per farlo? :slow:

consigli per la siepe??? :martello:
 
M

margherita51

Guest
Ciao Luca, complimenti per la tua casa nuova.
Come siepe io userei il viburno tino perchè è una pianta che non si spoglia alla base ed ha le foglie abbastanza piccole quindi una volta cresciuta quando è ben potata fa un bel parallelepipedo verde. Va potata due volte l'anno: a fine primavera ed a fine estate. però non è velocissima nel crescere, non a caso la chiamano lentaggine. Tieni però presente che le piante veloci spesso in natura sono degli alberi che mantengono la velocità di crescita anche quando, raggiunta l'altezza desiderata, non lo vorresti. Da anni va di gran moda il leilandii, un cipresso. E' molto bello da giovane ma quando lo poti al legno non rigenera, quindi se gli capita qualche accidente resta "spennacchiato". Per le erbe del prato fai una ricerca: se ne è parlato ancora. metterei un albero solo scelto con cura, facendo attenzione alla taglia in modo da non doverlo eliminare fra trent'anni, sembrano tanti ma passano presto.
 

luca77

Aspirante Giardinauta
grazie margherita...

in effetti il muretto è molto basso e mi serve una siepe che sia piena dal basso...
ho cercato qualche info sul viburno tino e mi sembra che potrebbe fase al caso mio...

a che distanza vanno messe le piante tra loro? e dalla recinsione (vorrei poter potare la siepe senza dover andare nel giardino del vicino!!) ????
un'ultima domanda (per ora :) ) qual'è il prezzo giusto da pagare per ogni piantina (diciamo medie dimensioni) ???
 

soniag78

Apprendista Florello
se ti interessa qualche settimana fa ho chiesto informazioni sull'argomento... la discussione si chiama "sradicamento e trapianto olivi" se non mi sbaglio... e dovrebbe essere in "tecniche... ecc.", cmq in breve mi hanno consigliato di fare una bella buca, per levare il pane con un bel pò di radici e cercare di non smuoverlo più di tanto, per non recare tantissimo danno alla parte, però a me interessava sradicare degli alberi che hanno circa 15 anni, nel tuo caso mi sa che ti ci vuole una ruspettina (la prendi in noleggio da una ditta di quelle che servono chi vende materiali edili) perchè il pane da levare è molto più grande che quello che serviva a me... ciao
 
M

margherita51

Guest
Prego, non ce di che.
Le piante da siepe vanno messe a una distanza fra loro che può variare: da 60 cm ad 1 metro, io le metterei ad un metro. Per quanto mi risulta la legge stabilisce che le siepi vadano piantate ad almeno 50 cm dalla recinzione, tenendo conto che una siepe può avere lo spessore di 50/70 cm calcolati quanto spazio ti serve per passarci dietro a potare, io direi almeno 50 cm., metà della dimensione della siepe finita ed hai il punto esatto per l'impianto.
Non ho idea dei prezzi perchè la mia siepe ha più di 20 anni, se ti interssa mi informo ma non è detto che i prezzi di qui coincidano con quelli della tua zona.
 

luca77

Aspirante Giardinauta
ok ok... ci siamo quasi con le info...
per quanto riguarda il periodo di posa posso procedere ora (diciamo entro la fine del mese) o mi conviene aspettare la primavera?
 

chana

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai un giardino meraviglioso! dunque per i costi... ho preso per il mio terrazzo delle photinie di m1,50 ca. e le ho pagate €75 cad. e viburnum di m1 ca. €55. Tieni presente però che abito a Milano e quindi penso sia tutto più caro qui.:slow:
buon divertimento
 

luca77

Aspirante Giardinauta
:martello: :martello: non credvo costassero così tanto... va bé.. per un bel risultato vale sicuramente la pena spendere qualche soldino....
questa sera.. anzi no domani.. passo da un paio di vivai della mia zona e chiedo qualche info... :froggie_r :ciglione:
 
M

margherita51

Guest
Credo che anche le dimensioni incidano parecchio sul prezzo, come dicevo sono piante a crescita lenta. Controlla anche che nel vaso ci sia una sola pianta, mi è capitato di comprarne tre per il giardino di mia figlia e quando sono andata a piantarle ho scoperto che erano tre talee messe insieme e poi non divise, quindi ho comprato 9 piante molto più piccole di quel che credevo.
 

sdra2

Giardinauta Senior
75 € per una photinia è un furto!

Dalle mie parti le porti a casa con 7/8 € all'una, un decimo di quanto sono state pagate a Milano.
 

luca77

Aspirante Giardinauta
e si... sono andato al vivaio e mi hanno detto dai 5 agni 8... dipende dalla grandezza...
già avevo pensato di "esportarle" a milano
 
Alto