• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca dei Semi 2008

tricot

Giardinauta Senior
ahahahhhaha pensoche invieròanche io i semi del nerium oleandro perchè sul bordo della strada alcune piante hanno emesso dei fagiolioni.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ragazzi orami sta venendo un dubbio. Insieme al mio pacchetto ho inviato la lista delle piante che mi piacerebbe avere. Ebbene non ho fatto nomi e cognomi delle piante ma sono rimasta sul vago perchè 1) volgio che sia anche una sorpresa 2) non appesantire il lavoro agli altri. In effetti la mia lista è un vaga,per esempio ho escluso piante grasse e aromatiche (eccetgto due) e accetto ben volentieri piante rustiche,di facile coltivazione, sempreverdi o rampicanti (non so se ho riportato qualche esempio) cmq ho specificato con colori belli eccentrici.Quindi, in sintesi ho lasciato molta scelta a chi mi spedirà i semi.
In definitiva ho fatto bene o ho fatto male?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io ho preparato una lista dettagliata.... ma devo ancora spedire dunque non so ancora se apporterò modifiche....
 

annasei

Aspirante Giardinauta
in sintesi ho lasciato molta scelta a chi mi spedirà i semi.
In definitiva ho fatto bene o ho fatto male?
Se hai fatto bene o male dipende dai mal di testa che verranno a Rita e Traudi:martello:, comunque all'apparenza sembra che loro si divertano!:lingua:
Io la prima volta ho chiesto solo fiori blu rustici (e ne ho ricevuti a valanga), poi gli anni successivi ho fatto richieste più mirate :flower:(vedi la mia bordura come impazzisce di colori a causa della BdS):eek:k07:. Quest'anno ho intenzione di chiedere i semi che altri mi chiedono di procurare. :love_4:
Praticamente abbiamo una fila di giardinetti piccoli che stanno diventando orti botanici!:slow:
Per fortuna qualcosa nasce e qualcosa no! Selezione naturale secondo il clima, la costanza nelle cure, la bontà dei semi, la grandezza del pollice verde che li ficca in terra.....:lol::lol::lol:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
io ho fatto due liste: una corta di bustine che spedisco
e una lunghissima dei miei semi preferiti.
in particolare cercate se avete da spedire a Rita
fiori blu: Delphinium o Speronelle,
Fiordaliso blu,Eringio blu,
Scabiose blu e Veronica blu.
Se avete questi semi in abbondanza,
mettete su una sola bustina il mio nome!
(annasei). Grazie!
Ah, cerco anche Menta e Timo Serpillo!

Invece intendo spedire:
12 bustine di Girasole gigante h 200 cm
6 bustine Ipomea blu rampicante
2 bustine Cosmea lilla-fucsia
1 bustina Nasturzi-Tropeoli rampicanti arancio
1 bustina fiorellini estivi piccoli celesti sconosciuti
Avrei anche tanti Tagetes gialli nani
Tagete arancio h. 25
e Mirabilis in mix giallo e fucsia, ma non ve li mando
(a meno che non siano richiesti)!

Il fatto è che finalmente ho imparato a seminare e trapiantare,
ma ancora in molti casi non riesco a trovare o raccogliere i semi!

Grazie a Rita e Traudi speriamo in un mondo più verde (e anche più colorato e felice).

Qualcuno di voi ha letto il libro "l'uomo che piantava alberi"?
Vabbè, vabbè, questo non c'entra!
Ciao a tutti!
 

miciajulie

Fiorin Florello
stamattina ho spedito anch'io bustona con il raccolto, la letterina 'prenatalizia', i francobolli (per cercare di farmi capire dall'impiegata ci ho messo un po' e alla fine ho lasciato perdere): volevo mandare francobolli (che non ho incollato ma solo allegato) in tagli scalari, di modo che sarebbero stati utilizzati per me i necessari, e se ne fosse avanzato qualcuno, sarebbe potuto servire per chi non ne aveva inviati a sufficienza. vi sembra un concetto difficile? all'impiegata sì (e non c'era neppure fila, per cui non era pressata... boh!). alla fine sono riuscita a 'strappare' 2 bolli da 1 euro l'uno, pare fosse il massimo che poteva fare. scusa traudi, io ce l'ho messa tutta! ringrazio da ora per il lavoro che produrrò, ci contattiamo più avanti, cercherò di sapere se arriva mia missiva. saluti!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Orfeo guarda che non metto tutte le buste che mi sono arrivate, combinazione a quelle sopra mi son cascate gli occhi sopra, quindi non piangere, non è il caso.
Della maggior parte delle buste non so nemmeno da che forum arrivino e siccome per la banca non ha poi tutta sta importanza e io per saperlo dovrei andare a leggere tutte le adesioni, direi che ho altro da fare. Ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
miciajulie arrivata

grazie traudi, sei stata davvero gentile ad avvisarmi: mi son permessa di usare sacchettini di plastica per i semi che sicuramente erano già perfettamenti seccati, onde non creare orride muffe, e carta, come indicato dalla banca, per i semi della cui situazione umido/secco non mi sentivo sicura. grazie ancora e di nuovo buon lavoro!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
grazie, Traudi

Almeno per ora, che la valanga è agli inizi, ci sentiamo sicuri: buste partite e buste arrivate.

Spero anch'io di essermi ben regolata con il "taglio" dei francobolli: se non fossero sufficienti, basta che tu e Rita diminuiate il numero delle bustine che mi rispedite. Non voglio che ci rimettiate pure di tasca, dopo tutto il lavoro che vi sobbarcate!
Se invece avanza qualche centesimo di francobollo, usatelo pure per spedire agli altri destinatari!

Dai, dai!... La febbre da semi ci sta prendendo!
 
Alto