• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 grassine e una conferma

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo con delle foto che fanno pena e compassione.... Scusate la pessima qualità, quando imparerò a farle meglio farò un festino...

Dunque, la prima a sx ha le "puntine" come le mammillarie, invece la seconda delle coste poco pronunciate. Per la terza mi confermate che è una parodia?
Clicca per vedere la foto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao
la prima sicuramente mammillaria (duwei)
http://www.mammillarias.net/
echinocereus rigidissimus, il fiore può confermare o no
http://www.echinocereus.de/genus/013.htm
notocactus mammullosus
http://digilander.libero.it/cacti/p03/PL451.htm
Per le prime due concorderei; Nihal, se la Mammi ha le spine centrali (quelle lunghe e uncinate) "pelose" allora è sicuramente la duwei. :)
La terza mi pare più un Notocactus (o Parodia :eek:k07:) buiningii; la tua foto non è il massimo, quindi cercati delle immagini inrete e vedi se è il mammulosus o il buiningii! :)
 

milkshake

Giardinauta
Per la prima non so dirti.
Per la seconda mi sembra piu' un Echinocereus pectinatus .
Per la terza, sono d'accordo con Elebar: secondo me e' il Notocactus buiningii. :)
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Confermo l'Echinocereus pectinatus e ve ne dico una.... sono riuscita a fare delle foto abbastanza decenti e non le posso mettere sul pc perché non mi funziona la fotocamera o_O non so cosa sia successo al cavetto.. comunque domani vedo se riesco e le posto.
Ah, non posso riconoscerle dai fiori per il momento perché le ho comprate domenica e non ne hanno
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Beh, non è che siano proprio perfette... anzi.... comunque:

Echinocereus rigidissimus, Mammillaria duwei e Parodia buiningii, giusto?

Dato che ci sono vi chiederei anche un consiglio, devo cambiare il vaso alle ultime 2? La mammillaria ha le radici che spuntano da sotto il vaso, però meno cresce fino a primavera e meglio è.. la parodia sembra stia un po' strettina.. ditemi voi, e grazie per l'aiuto^^
 

milkshake

Giardinauta
E' la stessa cosa: rigidissimus e pectinatus sono sinonimi! :eek:k07:
Che io sappia, il rigidissimus e' una varieta' del pectinatus (sui libri si trova E. pectinatus var. rigidissimus), pero' per abbreviazione si tende a dire semplicemente E. rigidissimus :), pero' la tassonomia cambia in continuazione...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono due specie completamente diverse, sia come zone di crescita in messico il pectinatus è molto più a sud mentre il rigidissimus e molto più a nord, nella zona a cavallo degli usa del sud.
Il rigidissimus comprende solo due specie, rigidissimus e rubispinus.
http://www.echinocereus.de/
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
sono due specie completamente diverse, sia come zone di crescita in messico il pectinatus è molto più a sud mentre il rigidissimus e molto più a nord, nella zona a cavallo degli usa del sud.

quindi provengono da due areali completamente diversi? :)
 

milkshake

Giardinauta
Bene brandegeei, grazie per il link (molto bello il sito con tutte quelle foto in habitat :love:) e per la precisazione :).
Anch'io ricordavo che fossero due specie differenti, pero' non so' dove l'ho letto.
Ho guardato, allora, su una monografia ed e' citato l'uno come varieta' dell'altro :confuso:.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se parli di libri, l'unica monografia più vecchia è quella di N. Taylor del 1985, che lo stesso autore definisce solo un primo approccio.
Infatti è molto datata e surclassata da una delle ultime di Blum Lange.
 
Alto