• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2008

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche quest'anno apro questo nuovo post per i semi che vogliamo mandare quest'anno alla banca ............... anche stavolta ci ho messo pure l'anno così non ci "confondiamo :inc: "

Cosa scrivere:

i semi che mandiamo con le loro caratteristiche ...... se le sappiamo :eek:k07: ....... tipo:

- periodo migliore per la semina

- tempo di germinazione

- nome del fiore, in italiano e/o in latino

- colore del fiore

- se può essere coltivato anche in vaso

- se è perenne o annuale

- se resiste al gelo

- se fiorisce nell'anno della semina

- altezza che può raggiungere ed anche la larghezza

- altro non mi viene in mente, però per capire meglio questo è il post del 2004

Non è assolutamente necessario scrivere la lista

Non è assolutamente necessario scrivere tutte le informazioni di ciò che si elenca, nel senso che ognuno si senta libero di scrivere ciò che sà, anche solo il nome, e soprattutto non è una gara su chi mette più informazioni

Non scrivete in questo post ciò che volete vi sia mandato da Rita, la lista dei semi che volete , la dovete mettere nella busta che mandate a Rita

Per aderire alla banca del seme cliccare qui

Per capire dove sono i semi di qualche pianta cliccare qui (Dal fiore al seme!)


Quanti semi per ogni bustina (Si apre la Banca del seme 2005!) ..... e per chi vuole tanti semi del tal fiore perchè vuol fare una bordura di 10 metri, è pregato di:

1) chiedere molte bustine di semi a Rita, allegando relativa foto del soggetto richiedente in ginocchio :baf:

2) comprarseli :lol:

Per le bustine da usare sarebbe meglio usare quelle di carta, perchè se sono di celophan e i semi non sono belli secchi, c'è il rischio che ammuffisca tutto .............. e chi le riceve vi farà fischiare parecchio le orecchie :martello2 ....oltre ai porconi che vi tirerà dietro :D

Tariffe postali per le buste con i semi (Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006)

Per vedere come saranno i fiori e altre info relative ad essi ...... nel senso che non tutti mettono foto, o link della foto, perchè non tutti lo sanno fare o non hanno tempo .......... cercarli qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

http://www.google.it/

Consigli per semine casalinghe (Semine casalinghe)

P.S. se c'è qualche errore nei link ditelo ....... sbagliare umanun est -:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Semi "depositati" in Banca

Ciao, che ne dite di fare un elenco approssimativo dei semi che spedite alla Banca diretta da Rita? Così magari i ritardatari e gli indecisi si fanno venir la voglia di qualcosa! :D

Io spedisco poco, sia in quantità che in varietà :rolleyes:; solo semi di grasse:


......... ..... .... ....
Echinocereus .............Echinopsis sp...................Parodia haselbergii.............Setiechinopsis mirabilis .....Melocactus matanzanus
rigidissimus rubrispinus

 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm, se lo avessi saputo prima.....ho passato l'estate a buttar via semi di cactus praticamente tutti i giorni :eek:
 

miciajulie

Fiorin Florello
purtroppo io ho poco, ma in gran quantità

bella di notte SOLO ROSA PALLIDO (bacarat!, sì la stessa che ho dato a te)

solanum pseudocapsicum (quello forte reistente al gelo)

chissà se interesseranno a qualcuno...:cry::cry::cry:
 

Paola-Luna

Florello
finora io ho tenuto da parte per la BDS i semi di:

- convolvolo
- callistephus chinensis (astro annuale)
- lupinus ibr. russel
- zinnie
- rosa Rugosa Rubra
- rosa Canina
- rosa Complicata
- rosa ibr. rugosa Therese Bugnet
- rosa ibr. rugosa Roseraie de l'Hay
- bocche di leone
- hemerocallis Stela de Oro
- nasturzi rampicanti
- nasturzi nani
- santoreggia

non mi viene in mente altro... dovrei andare di là a rivedere il pacco... questi ci sono di sicuro... e io sono alla ricerca di semi di peonie e rose... me ne tenete da parte un pochini???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma cos'è questa Banca di Rita? Non ho capito! :rosa:
Ciao, ormai è una tradizione prenatalizia, nata su questo forum nel 2001 ma negli anni allargata a diversi altri forum di giardinaggio, italiani e non!
Si tratta di uno scambio di semi gestito da Rita e dalle sue fide aiutanti :ciglione:; leggi QUI le istruzioni per partecipare allo scambio 2008! :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

io sto mettendo da parte
tageti nani arancio
tageti nani gialli
tageti giganti gialli
tageti giganti arancio
cosmea rosa
cosmea fucsia
amaranto
ipomea bianca
portulaca fiore doppio mix

se maturano a tempo anche semi di
nicotiana silvestri
peperoncino ornamentale

varie ed eventuali

Ciao
Anitka
 

Marco....

Guru Giardinauta
wow!! io non ho raccolto niente
se lo sapevo avrei partecipato anche io....fa niente sarà per l'hanno prossimo
avevo semi di centaurea viola cupo ma li buttati
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Proprio oggi ho notato che il mio Astrophytum capricorne var. senilis aureum MG70 ha una capsula con dei semini sfuggiti alle formiche fameliche.....è ben poca cosa ma li potrei mandare alla banca del seme :azz:
Questa è la pianta:

2jg6kc2.jpg


La germinazione è semplice, tutti i semini caduti hanno attecchito :squint: e la coltivazione non richiede particolari attenzioni :D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Per ora:

Lunaria
Brugmansia bianca
Magnolia
Iberis viola
Consolida Ajacis
Stipa tenuissima

Aspetto ancora un po' a spedire per vedere se faccio in tempo a trovare qualcos'altro.

PS: Mannaggia, avevo già imbustato le tagete in mix... 22 bustine! Se qualcuno le volesse magari le mando ugualmente specificando il nome dell'utente che le richiede..
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
quest'anno non ho niente da inviare perchè mi sono appena trasferita, però, se possibile, mi piacerebbe ricevere qualcosa:ros:
 
Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho gia' preparato bustine di:
- mirabilis jalapa (belle di notte) gialle screziate fucsia
- mirabilis jalapa (belle di notte) bianche
- ginestra gialla
- muscari blu

Preparero':
- hosta plantaginea bianca
- dianthus barbatus mix toni del rosa
- lunaria fucsia
- hibiscus siryacus violetto
- ipomea fucsia/viola

Se ne gradite scrivetemi un messaggio privato e provvedero' a scrivere il vostro nick sulla bustina.
Ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
un invito al giardinaggio.

Ma cos'è questa Banca di Rita? Non ho capito! :rosa:
Tutti quelli che hanno semi li spediscono a casa di Rita, che ci vuole tutti giardinieri, sia chi ha giardino, sia chi ha un solo vasetto e non ha mai seminato in vita sua.
Così poi Rita ridistribuisce in (quasi) tutto il mondo i semi, con abbondanza, secondo le richieste. Per questo alcuni la chiamano santa rita.
Tutto gratis (solo la spesa dei francobolli la mette ciascuno).
Rita ci mette ore ed ore di lavoro.
e, a sentir lei, divertimento!
Boh!
 
Alto