• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giaa

Giardinauta Senior
Nelle tue parole, si percepisce l'amore del vero rinconauta. :love:

Amore assolutamente interessato: voglio che crescano presto e bene per guadagnarmi un minimo di schermatura, e sentirmi un po' meno a disagio su una terrazza che è praticamente un palcoscenico :( ....

Io, ad esempio, in estate ogni tanto lavo i miei rinco col getto della canna: puliti mi sembrano più belli!!!

Ma ... scusa, bagnati SONO più belli !!!! ... non voglio dire che sia lo stesso effetto della "famosa" maglietta di Bo Derek, però ... :lol::lol:

Hai notato che in tante foto di fiori e piante si vede una "provvidenziale" [ leggi "ruffianamente procurata"] rugiadina che conferisce quell'intrigante scintillio e induce una gradevole sensazione di freschezza .... :lol::rolleyes::lol: poi i colori si esaltano ecc ecc.


PS
Per pari opportunità, alle amiche del club posso ricordare "il portatore di ghiaccio in fonderia" di non so quale pubblicità di qualche tempo fa .... :lol:sperando che nessuno se la prenda ... :lol:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Amore assolutamente interessato: voglio che crescano presto e bene per guadagnarmi un minimo di schermatura, e sentirmi un po' meno a disagio su una terrazza che è praticamente un palcoscenico :( ....
:Saluto:

ah quello di schermarsi poi... è il male del nostro secolo... parlo anche per me stessa ovviamente ...
 

lalle

Florello
ah quello di schermarsi poi... è il male del nostro secolo... parlo anche per me stessa ovviamente ...

Mah, più che un male io la sento una necessità: non possiamo negare che il vivere dei nostri tempi è, per qualcuno di più per altri meno, incalzante, rumoroso ... insomma asfissiante.
Chi, come noi, ha il privilegio di poter vivere degli spazi verdi propri, si "scherma" per ritrovare se stesso, i propri momenti di serenità a contatto con quel pochino di natura che ci fa tornare alle origini, per sentire di nuovo il proprio respiro farsi di nuovo regolare .... per me, almeno, è così:)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mah, più che un male io la sento una necessità: non possiamo negare che il vivere dei nostri tempi è, per qualcuno di più per altri meno, incalzante, rumoroso ... insomma asfissiante.
Chi, come noi, ha il privilegio di poter vivere degli spazi verdi propri, si "scherma" per ritrovare se stesso, i propri momenti di serenità a contatto con quel pochino di natura che ci fa tornare alle origini, per sentire di nuovo il proprio respiro farsi di nuovo regolare .... per me, almeno, è così:)

era più o meno questo il senso ...
 

giaa

Giardinauta Senior
ah quello di schermarsi poi... è il male del nostro secolo... parlo anche per me stessa ovviamente ...

Il fatto e' che, come mi giro, finisco col vedere fin dentro alle case dei vicini, e la cosa mi imbarazza, perche' significa necessariamente condizionarsi vicendevolmente, anche in quei momenti - "finalmente a casa !" - che si vorrebbero trascorrere e lasciar trascorrere senza noie. -:-

Passi per l'essere visto (se esci in terrazza non puoi evitarlo del tutto specie se non sei all'ultimo piano), e' il non poter guardare in giro senza finire in casa d'altri che vorrei evitare ...

Quindi, ben venga il separe' di rinco ! ... (sempre che mi crescano come si deve ... :) )

:Saluto:
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
Per tornare agli "eccessi di attenzione" : scusatemi se e' gia stato detto, ma, nel caso, chelato di ferro e concimi NPK si possono anche dare insieme ??? :confuso:

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per tornare agli "eccessi di attenzione" : scusatemi se e' gia stato detto, ma, nel caso, chelato di ferro e concimi NPK si possono anche dare insieme ??? :confuso:
:Saluto:


Puoi dare il concime e dopo 15 - 20 giorni il chelato.
L'effetto rinverdente del chelato però è più evidente nei periodi in cui la pianta è attiva.
Se ad esempio concimi a febbraio, il chelato lo puoi dare a metà marzo.:Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
Ma non ci posso credere!!!!!!!!!!!!! :eek:

indovinate un po' che cosa ho trovato poco fa in uno dei vasi di rinco???

degli str..BEEEEEP...zi!!!!!

ma vi rendete conto????? :mad:
evidentemente c'è qualche animale, gatto o cagnolino che sia, che ha deciso di fare i bisognini nei miei vasi! :cry:
non è la prima volta che vedo la terra smossa e anche un po' buttata giù dal vaso, ma nella mia ignoranza ed ingenuità pensavo fossero degli uccellini o al massimo dei piccioni che venissero a razzolare nei miei vasi...

e meno male che questa volta, a differenza del solito che tolgo solo le foglie appena cadute, ho deciso di fare una pulizia + completa ed essendo un po' schifignosa mi ero messa i guanti tipo chirurgo che tengo per alcune pulizie.

tra l'altro in vari vasi avevo interrato parti di rami per creare delle propaggini e un ramo è stato smosso e tirato fuori cat:

non penso siano topi. VERO???? :fifone2:
A giudicare da quello che ho trovato dovrebbero essere delle pantegane belle grosse!!!! :eek:
Ma non credo, mi sembra di ricordare che gli escrementi dei topi siano diversi.

Qualcuno conosce un modo per tenere lontani cani e gatti (a parte una recinzione fitta)? :mazza:
 

pa0la

Florello
Un cagnolino lo escluderei, possono grattare la terra ma non salirebbero su un vaso per "deposirare", non è nelle loro abitudine.
penserei di più ad un gatto.
Qualcuno mette delle bottiglie piene d'acqua vicino ai vasi, mai saputo se sia una leggenda metropolitana o se servano davvero.
Nei negozi per animali però esiston degli spray "dissuasori", hanno un odore sgradevole all'animale che perde l'abitudine di andare proprio lì dove non lo vuoi.
Prova con quelli :)
pa0la
 

danico

Aspirante Giardinauta
Hai ragione!! Grazie Paola! :hands13:
lunedì vado a comprare una cosa del genere e spero che nessuno si permetta + di fare la cacca sui miei rinco!!!! :mazza:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
potresti provare con della rete metallica, sai quella verde.... se si tratta di un gatto, non potendo ricoprie con la terra, sicuramente desiste!
 

Vincenzo VA

Florello
Per i gatti, io metto della rete di plastica verde (quadretti da 1 cm) ritagliata con la forma del vaso. Fermo la rete con delle U di filo metallico plastificato, copro con un cm di terra. :Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
ah, grazie! farò anche questo! intanto nella notte il micio ha colpito ancora... :azz:

non avrei mai creduto che in una via così trafficata di gente e auto ci fossero dei mici a zonzo, anche perché di giorno non se ne vedono proprio! :fifone2:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
amici del rincoclub????????
ci siete?
non possiamo non sentirci per tutto l'inverno !!!!!!

come state e i vostri amati rinco???

i miei riposano dolcemente... e devo dire che i rincoamandorla in questo perido stanno dando il loro meglio... ho fantistico giardino intonato ai colori autunnali... rosso e verde!

ciaoooo, fatevi sentire ogni tanto

baci a tutti:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto