• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi

S

scardan123

Guest
I crisantemi sono fiori bellissimi, spesso emergono in qualche discussione.
Vorrei che questo post stesse tra quelli in evidenza, se si può: per loro natura, le domande sui crisantemi hanno una stagionalità sicura e costante, legate in Italia al culto dei morti.
Molti di noi sanno che in nord europa e in estremo oriente invece sono fiori molto "vivi", per nulla funebri, che si regalano anche tra fidanzati.
Sono al di là di tutto fiori stupendi, autunnali, coloratissimi, facili da coltivare, generosi, caldi, sanissimi.
Mi piacerebbe che postassimo qua foto di crisantemi.
Mi chiedo cosa c'entrino coi morti, io me li godo da vivo.
Li vedo come margheritoni colorarati.

Io qui a Bologna non ho giardino, per le mie foto dovrete aspettare, ma non apro il post per "celebrare" i miei fiori, non sono così egoista!
Oggi ne ho visti a un brico in periferia e ne ho preso uno, sapende che se ne prendevo de i miei genitori sbuffavano "un'altra pianta ancora!?"
Quindi vi posto le foto dell'unico che ho qua con me.

cris1.jpg


cris2.jpg


Rcordo però delle foto -credo di Antika ? - di un favoloso crisatemo arancione, postate 1 o 2 anni fa. Wow, era un sogno.
Echinodurus, tu che hai sempre foto favolose, qualche crisantemo da mostrarci ce l'hai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Anche a me piacciono i crisantemi e il loro profumo particolare! Quello che dici é vero dei crisantemi..nei paesi dell'est europeo e in Giappone è uno dei fiori più apprezzati e diffusi. Anzi è considerato il fiore nazionale.Vengono utilizzati
nell'arte dell'ikebana.I crisantemi in giappone significano gioia e pace e vengono regalati alle spose. Il crisantemo rosso significa "ti amo" quello bianco "verità".:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie:)

non so dirti il nome, anni fa mi hanno regalato il vasetto con la pianta dopo la fioritura (altrimenti la buttavano...) ma non aveva il cartellino...
questi della foto dopo la fioritura vengono tagliati quasi alla base e l'anno sucessivo rispuntano moltiplicandosi. ma fanno tutto da soli: niente concimazioni, solo qualche innaffiatura quando la terra è secca
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Proprio ieri ho visto dei bei vasi al supermercato...sia di quelli a margheritona sia di quelli a palla, probabilmente destinati ai cimiteri...mi è venuta una voglia di prenderli! chissà che stasera non passi!

è vero, solo in Italia sono fiori così bistrattati. Nel Nord Europa sono amatissimi, per non parlare del Giappone e della Cina...per loro è il simbolo della vita e fiore amatissimo, anche nell'arte.

Stesso pregiudizio, e continuo a non capire il perchè, è nutrito nei confronti dei garofani...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Echinodurus, tu che hai sempre foto favolose, qualche crisantemo da mostrarci ce l'hai?

troppo gentile!:love_4:
Ho messo delle foto di un crisantemo rosso sul Thread che ho aperto giorni fa, ma se vuoi vederlo te lo mostro in compagnia di un astro blu/violetto.
Tra un pò fiorirà anche uno color rosa carico.

Il colore rosso del fiore è veramente speciale e contrasta magnificamente con il giallo del centro. E' un esemplare molto robusto, infatti me lo regalò un'amica in giugno, dopo averlo letteralmente estirpato dal giardino per far posto a delle rose.Non ha sofferto molto per il trapianto e le talee che ho fatto piantando direttamente a terra le cimature di giugno/luglio hanno preso ed ora sono pure loro in fiore. Direi che è una pianta a prova di principiante:eek:k07:

astri-blu-crisantemi.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
I crisantemi sono bellissimi, un'infinità di colori e infinite variazioni di forma e portamento.
Ma io ho letto istruzioni così terribilmente complicate per farli rifiorire, cimature successive, sbocciolature e chi sa quant'altro, che mi sono avvilita in partenza.
Se mi dite che è molto più semplice, come dice Dan, che basta tagliarli dopo la fioritura, corro a comprarne subito una pianta!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
direi strafacili;)
basta piantarli e dar loro acqua in modo che non secchino (problema che si verifica in zone con siccità estive frequenti).
io li cimo a maggio e a giugno. il prossimo anno provo a farlo anche all'inizio di luglio per provare a dare una forma più composta alla pianta. con i pezzetti cimati confermo che è facilissimo far talee...io ne ho sparsi in giro per il giardino...
 

tano83

Apprendista Florello
Il mio, comprato l'anno scorso e resistito ad un intero anno, a breve dovrebbe sbocciare...appena lo fa fotografo e posto!!

Cmq quelli di dan sono i più belli, sopratutto perchè particolarissimi
 

lory82

Apprendista Florello
Anche a me piacciono molto i crisantemi, per la loro facilità di coltivazione e varietà di forme e colori.
Dalle mie parti, dopo le festività dei santi e dei defunti, nei cassonetti se ne trovano tanti...!

Il mio sta iniziando ora ad aprire i boccioli
S4200087-1.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Commy ma il tuo è strepitoso!!!!!!!! Però mi hai dato una bella idea su come occupare un vasone....

x ninfa: e quest'anno?? com'è??
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono tanto e da un po' di anni li pianto in giardino, perchè oramai i settembrini sfioriscono e non mi resterebbe più nulla di fiorito.
Se domani non piove fotografo e posto.
:love:
 
M

*Mauro 77*

Guest
MOLTO BELLI,da me un vaso normale di margheritine viene sei euro..da voi????????
 

bac73tm

Giardinauta
innanzitutto complimenti per le belle piante che ho visto mostrate volevo però spezzare una lancia a favore dell'ideologia italiana sul voler interpretare il crisantemo come omaggio funebre in fondo si tratta della pianta di stagione e per come la vedo io preferisco vedere una pianta viva che un sfarzoso mazzo che dopo poco perisce (anche se nel luogo adatto) :Saluto:
 
Alto