• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno in giardino

bacarat

Maestro Giardinauta
Fai sempre degli abbinamenti strepitosi!!!!
guardando la tua "rivista mensile" pensavo che è come quando ci si veste.
E' facile essere eleganti vestendosi di uno o due colori, ma se lo si è mescolandone tanti, vuol dire che si è davvero bravissime!!!
Sei super! ciao. bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Fai sempre degli abbinamenti strepitosi!!!!
guardando la tua "rivista mensile" pensavo che è come quando ci si veste.
E' facile essere eleganti vestendosi di uno o due colori, ma se lo si è mescolandone tanti, vuol dire che si è davvero bravissime!!!
Sei super! ciao. bacarat

Seguo a ruota e sottolineo tutto quello che ha detto Bacarat.
Ma vorrei aggiungere una cosa: tu mi stai mettendo il caos in testa, cara Ileana:) Perché non mi accontento più di nulla!
:love_4:Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana davvero i miei complimenti, questa mattina ho guardato e riguardato tutti i tuoi fiori e la giornata è partita con il piede giusto, non poteva essere altrimenti!!!!:hands13::hands13:

Sono contenta che le mie foto siano riuscite a rallegrarti! Grazie:)

sembra un paradiso....

magari lo fosse, a me personalmente sembra sempre un cantiere come in questo momento in cui sto piantando e spostando!:crazy:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie per le tue belle parole:

come fai a mantenere così bella la fucsia?d'inverno come si comporta?
mi dai qualche info su Trycirtis per favore è bellissimo voglio inserirlo nel mio terrazzo.grazie di allietarci le giornate con le tue foto :Saluto::Saluto:
Non faccio nulla per mantenerla bella, eccetto che mantenere il terreno umido, concimarla di sovente e averle dato terriccio parzialmente acido e ricco di humus. Questo è il periodo in cui da il meglio di sé, prende sole, ma non è quello forte dell'estate, anche se devo dire che in luglio/ agosto, periodi critici (visto che prendeva sole per gran parte del pomeriggio) se l'è cavata abbastanza bene. In inverno le faccio una spessa pacciamatura con paglia e foglie secche, comunque dovrebbe essere abbastanza rustica e gli ultimi inverni non sono più tanto freddi! Penso che sul tuo bellissimo terrazzo le troverai senza dubbio un posto degno di lei. Il trycirtis formosana ce l'ho da luglio, ma ti posso dire che ama terricci umidi, mezz'ombra o ombra e cresce attraverso un rizoma. Fioritura da fine agosto ad autunno inoltrato. E' bellissimo, ma per poterlo valorizzare al meglio dovrebbe avere una posizione in primo piano:)
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
magari lo fosse, a me personalmente sembra sempre un cantiere come in questo momento in cui sto piantando e spostando!:crazy:

boh, sempre là che scavi sposti e lavori…va be’ che dici sempre di essere una “pasticciona” e che siamo quasi a novembre ma almeno si vedesse qualche risultato :fischio:

p.s.: confermo l’impressione avuta guardando i tuoi precedenti “servizi”, li avessi scoperti prima mi risparmiavo l’acquisto di qualche volume di Gardening
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:hands13:Belle belle le tue foto..Mi sono piaciute tutte ma in particolare:Trycirtis formosana ,Gaura rosa,Nerina con iris,diascia cordata,gli astri blu e Astro Monte cassino .BRAVA!:Saluto:

Detto da Te che possiedi un bellissimo giardino, il complimento vale doppio!:love_4:

So di ripetermi, ma che altro si può dire se non che tutto l'insieme è davvero uno spettacolo? Sei veramente brava! :hands13:

Più che brava, direi pasticciona con un pizzico di fortuna. Grazie!:)

Ileana, ormai questi tuoi threads si aspettano con impazienza... io mi fiondo subito ad ammirare! Ogni volta scopro qualcosa di nuovo, qualcosa di cui mi innamoro (v trycirtis, già adocchiato con interesse in un altro post di ieri e la diascia che non conoscevo proprio!).
Stupendi gli aster: mi sa che prima o poi uno in campagna lo metto....!!!
BRAVISSIMA come sempre!
ciao Maria
Compra, Maria, compra!:ciglione: Sapessi la soddisfazione che si prova nel "traviare", giardinicolarmente parlando, altre persone.:lol::love_4:
Grazie per tutto!

Ileana, il tuo giardino è sempre magnifico!

Mi hanno colpito molto tutti i tuoi accostamenti e le tue piante piene di salute. Le tue rose hanno ancora un fogliame fantastico... le mie sono quasi defogliate, dalle malattie e dai bruchetti

Senti, volevo chiederti una cosa su quei stupendi anemoni rosa. Quante piantine bisogna piantare per avere una bella massa come la tua? Si moltiplicano nel tempo? E la honorine jobert quanto alta diventa?
Grazie! Per quanto riguarda le rose, anche alcune delle mie si sono ammalate in agosto e quindi defogliate, per fortuna la nuova crescita ha avuto esito migliore. Se l'anemone trova il posto giusto: terreno ricco, umido e posizione a mezz'ombra, allora avrai difficoltà a contenerlo. Si allarga molto ed inoltre si può riprodurre anche spontaneamente attraverso i semini rilasciati dai fiori. Spero che l'honorine non diventi alto quanto quello rosa che ha raggiunto altezze di circa m. 1,50. Ce l'ho da questa primavera e non si è alzato moltissimo ( quello rosa ha due anni), e penso che raggiunga al massimo il metro.:)
 

Lore91

Giardinauta
ciao echiodorus..!non so come esprimere la tanta bellezza del tuo giardino!!..veramente stupendo!!!!!..complimenti!!!io penso che non riusciro mai a accostare le piante come hai fatto te con tanta premura!!!!..mi rimane difficile mettere piante diverse che si succedono con la fioritura o con il colore delle foglie..(a causa di questo ,infatti il mio giardino risulta sempre molto spento.. :( ).Comunque io che ho il maledetto vizio di guardare i particolari, non posso che congratularmi anche per quella bellissima fucsia magellanica !!!!!:che da anni cerco trai bancali del vivvaio pieni di quelle fucsiette ibride che personalmente mi sono sempre piaciute poco!..insomma:ma dove l'hai trovata???????la tieni fuori sempre??so che è una di quelle poche fucsie che sono perenni e che si sanno adattare abbastanza bene a varie situazioni..ma è vero????....:come la coltivi???ti ringrazio sin da adesso..le schede 'tecniche di un libro di piante,penso che non saranno mai paragonabili alla esperienza personALE CHE UNA PERSONA HA...,un saluto!!!,lorenzo
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Ileana per le info sugli anemoni e grazie per le belle foto che ci mostri.
C'è molto da imparare dal tuo giardino. Io ogni tanto mi vado a rivedere i vecchi tread aperti da te, perchè sono una continua fonte di ispirazione.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
l'unica soluzione è una bella diserbata:per togliere tutto questo schifo!!!:eek:k07::love_4:

Ok, va bene ragazzo!cat: Ma solo diserbo manuale e visto che sei bravissimo in questa pratica..............lo dovrai fare tutto da solo!:D

Niccol.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come sempre quando vedo le foto del tuo giardino rimango incantata!
Che belle piante!:hands13: mi ha molto colpito la Trycirtis Formosana, :eek: sembra davvero un'orchidea!! Quanto dura la sua fioritura?

grazie! bella vero la Trycirtis? Non ho idea di quanto duri, poiché l'ho acquistata in luglio ed è iniziata e fiorire a fine settembre. Ora è ancor in fiore e sta aprendo gli ultimi boccioli.:):Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Questo astro, il nome di questo.
Veramente bellissimo.

Le foglie dei tuoi anemoni, quando vanno in fioritura, rimangon tutte belle verdi?
Te lo chiedo perchè il mio unico anemone japonica di colore rosa, quello un po' più basso degli altri (di cui sò il nome ma non mi ricordo come si scrive) rimane bello fogliuto e verde, quando non in fiore. Appena ci và, ed è il secondo anno consecutivo, le foglie ingialliscono a macchie però, non coinvolge tutta la lamina fogliare.

Mi spiace, ma l'ho preso ad aprile in un vivaio, vaso da 14, ma senza cartellino, forse ericoides o novae-angliae e non sapevo neppure il colore. Però so che cresce moltissimo e che le cimature che gli ho praticato hanno radicato tutte, sono fiorite e nella foto che riprende l'aster in toto sono quelle in primo piano. Se ne vuoi una piantina quando ci vedremo?:eek:k07:
Ma lo sai che non ho mai fatto caso alle foglie degli anemoni,:rolleyes: anche se mi pare che nel complesso non subiscano traformazioni di rilievo, eccetto alcune che magari sono un pò rovinate
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie Echi, sia per le info sia per l'offerta che accetto sfacciatamente. :)
:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
non ho parole, veramente! il tuo è un giardino straordinario, ogni volta che vedo delle immagini rimango incantata!

Grazie!

Fai sempre degli abbinamenti strepitosi!!!!
guardando la tua "rivista mensile" pensavo che è come quando ci si veste.
E' facile essere eleganti vestendosi di uno o due colori, ma se lo si è mescolandone tanti, vuol dire che si è davvero bravissime!!!
Sei super! ciao. bacarat

Sono felice che ti piacciano, ma come ripeto non è quasi mai nulla di "costruito" o di progettato, come ad es l'abbinamento dei crisantemi rossi con l'astro bianco. I crisantemi mi sono stati donati da un'amica, non sapevo dove metterli e l'unico posto era lì accanto all'astro che avevo già acquistato!:)

Seguo a ruota e sottolineo tutto quello che ha detto Bacarat.
Ma vorrei aggiungere una cosa: tu mi stai mettendo il caos in testa, cara Ileana:) Perché non mi accontento più di nulla!
:love_4:Grazie

Se le mie foto ti sono servite per conoscere nuove piante e per farti venire il desiderio di coltivarle, allora vuol dire che sono servite a qualcosa:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Certamente:)
Nella mia testa si è aperta una "sezione speciale Echinodorus" che studia come trasformare un pezzetto incolto del mio giardino in uno spazio bello e fantasioso come quelli che ci mostri tu:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
boh, sempre là che scavi sposti e lavori…va be’ che dici sempre di essere una “pasticciona” e che siamo quasi a novembre ma almeno si vedesse qualche risultato :fischio:

p.s.: confermo l’impressione avuta guardando i tuoi precedenti “servizi”, li avessi scoperti prima mi risparmiavo l’acquisto di qualche volume di Gardening

Se i volumi non ti servono più, passameli!:D


spettacolari!:hands13:la brunnera ha un fogliame fantastico,ma è una sempreverde?:)

Grazie Michele, la brunnera da me perde le foglie, ma penso che in climi più miti abbia fogliame semi-persistente.

ciao echiodorus..!non so come esprimere la tanta bellezza del tuo giardino!!..veramente stupendo!!!!!..complimenti!!!io penso che non riusciro mai a accostare le piante come hai fatto te con tanta premura!!!!..mi rimane difficile mettere piante diverse che si succedono con la fioritura o con il colore delle foglie..(a causa di questo ,infatti il mio giardino risulta sempre molto spento.. :( ).Comunque io che ho il maledetto vizio di guardare i particolari, non posso che congratularmi anche per quella bellissima fucsia magellanica !!!!!:che da anni cerco trai bancali del vivvaio pieni di quelle fucsiette ibride che personalmente mi sono sempre piaciute poco!..insomma:ma dove l'hai trovata???????la tieni fuori sempre??so che è una di quelle poche fucsie che sono perenni e che si sanno adattare abbastanza bene a varie situazioni..ma è vero????....:come la coltivi???ti ringrazio sin da adesso..le schede 'tecniche di un libro di piante,penso che non saranno mai paragonabili alla esperienza personALE CHE UNA PERSONA HA...,un saluto!!!,lorenzo

Grazie Lorenzo:) la fuchsia l'ho trovata in un garden vicino a casa lo scorso anno. Era tra le perenni in vendita in quei vasetti minuscoli. La coltivo a mezzombra, terreno parzialmente acido, ricco di materia organica e umido, ma ben drenato. In inverno le faccio una pacciamatura bella consistente con torba, foglie secche e paglia. Lo sorso inverno è sopravvissuta ( come anche quelle meno rustiche che tu non ami) e spero tanto che succeda lo stesso anche quest'anno.:eek:k07:

Grazie!!!!!!!!!!

Grazie a te!:D:Saluto:
 
Alto