• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le tue piante preferite

Il genere/i generi di piante che mi fa impazzire


  • Votanti
    78

decky

Florello Senior
Ovviamente Grasse , che al contrario delle credenze popolari vanno seguite anche se coltivate in climi favorevoli .
 

Fiorellina

Giardinauta
Io ho votato Piante Aromatiche ma adoro tutte quelle profumate in generale, non solo per la cucina.

E anche i fiori colorati... mi mettono allegria.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vero,mediamente si crede che siano le più facili da coltivare,ma non è così :D


Ho visto sul tuo album che hai una echeveria pulvinata, io ne ho due che pur non guardandole per niente sono più grandette delle tue e stanno benissimo, pure i fiori rossi mi fanno.
 

Memes

Giardinauta Senior
Ho un occhio di riguardo per i bonsai,subito dopo vengono le orchidee,poi le aromatiche (spontanee erbacee in genere) e le grasse!!
 

Sevi

Fiorin Florello
....ma ti sei dimenticato le piante da fiore:mazza::mazza:
Loro sono le mie preferite...azalee ortensie gelsomini oleandri...insomma basta che fioriscano:food:
Però adoro anche i bonsai le orchidee i bulbi e le grassine anche se fiori ancora non ne ho visti:martello:

In effetti...perché mancano? :fifone2:
E dove li metto i plumbi...Gecko me lo dici? :rosa:

Si possono votare più opzioni?
 

soniag78

Apprendista Florello
le piante sono tutte meravigliose...:love::love:

non amo particolarmente i bonsai, forse perchè non ho mai avuto l'occasione di conoscerli...:crazy:

le piante da interno le faccio fuori tutte o quasi!!!:cry:

adoro però tutte quelle da esterno in generale...

le grassine, le orchidee, gli alberi da frutto, le aromatiche, anche quelle acquatiche...:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
piante da frutto :food: e bonsai :flower: le grasse sto cominciando ad apprezzarle ma non al punto da votarle (anche perchè siete già in tanti ad amarle)
 

Masolino

Bannato
Qual'è la categoria (o le categorie) di piante che vi fa letteralmente perdere la testa?????


Premesso che mi pare che la mia testa sia ben salda sul collo [ e così vorrei conservarla usque ad...], la qualità che apprezzo e cerco maggiormente nei fiori è il p r o f u m o.
Quindi : gelsomini, rose, gardenie, reseda, violette di parma, chimonanthus, cheiranthus, alcuni tipi di giglio e le tuberose.
Se devo necessariamente operare una scelta : gelsomini, rose e violette di parma.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Premesso che mi pare che la mia testa sia ben salda sul collo [ e così vorrei conservarla usque ad...], la qualità che apprezzo e cerco maggiormente nei fiori è il p r o f u m o.
Quindi : gelsomini, rose, gardenie, reseda, violette di parma, chimonanthus, cheiranthus, alcuni tipi di giglio e le tuberose.
Se devo necessariamente operare una scelta : gelsomini, rose e violette di parma.


Masolino, allora apprezza il profumo del Dend..nobile, dellla Clowesia russeliana, dell'Encyclia alata etc.....vedrai che goduria!!!!!
tieni presente il Gelsomino Spagnolo?.....Nel tardi pomeriggio Sevillano?!, bhè, direi ancora meglio:eek:k07:
 

Masolino

Bannato
Masolino, allora apprezza il profumo del Dend..nobile, dellla Clowesia russeliana, dell'Encyclia alata etc.....vedrai che goduria!!!!!
tieni presente il Gelsomino Spagnolo?.....Nel tardi pomeriggio Sevillano?!, bhè, direi ancora meglio:eek:k07:

Ti ringrazio "guapìsimo", il gelsomino spagnolo lo conosco molto bene, ne ho quattro piante...le altre le cercherò e le annuserò...
Que lo pase estupendamente!
:hands13:
 

Loulou

Florello
Mi piacciono tutte ma in particolare
Le calle, tutte le Strelitzia, il frangipane e in primis rumbo di tamburo ..... Tacca chantrieri
tacca_chantrieri.jpg
ma per sfortuna ho solo le calle:cry::cry::cry::cry:
 

awalkony

Giardinauta Senior
le rose sopratutto , che sono le regine indiscusse dei giardini e poi le piante da frutto per i loro bei fiori e i frutti gnam gnam:food:
 

Masolino

Bannato
Masolino, allora apprezza il profumo del Dend..nobile, dellla Clowesia russeliana, dell'Encyclia alata etc.....vedrai che goduria!!!!!
tieni presente il Gelsomino Spagnolo?.....Nel tardi pomeriggio Sevillano?!, bhè, direi ancora meglio:eek:k07:


No te enfades [non arrabbiarti ], mi conosci bene credo, il Gelsomino spagnolo si chiama Jasminum grandiflorum ( in Italia è detto anche Catalogno ) ed è....indiano.
Proprio così, è originario dell'India.
A Sevilla dove fa molto caldo profuma in maniera eccezionale, il calore è il suo ''carburante''.
Cercati una pianta di Gelsomino Sambac, vedrai e sentirai quale delizia.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

yeye27

Master Florello
Ho votato tutte:perchè sono nata in montagna,dove tutto era verde e tutte le specialità mi piacevano,anche le "code" delle cipolle e le orchidee le incontravo nel bosco e non tutte sapevo che erano orchidee e io le chiamavo "scarpine" e ci giocavo pure!!!:)
Passione che mi "perseguita" tutt'ora!!!
Poi ho votato le Grassine,delle quali mi sono innamorta piano piano e dopo la "morria"iniziale per troppa acqua,ora mi danno innumerevoli soddisfazioni!
E qualche settimana fa mi hanno regalato tre piantine di rose nane ad alberello e manco a dirlo sono rin...ita del tutto!!! :love:
Pure le bulbose mi piacciono tutte e adoro i muscari :love:
E poi potrei andare avanti all'infinito e pensare che non ho neppure il giardino!!:cry:

Ciao!!
:Saluto:
yeye
 
Alto