• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita blu, Pratolina felicia

tricot

Giardinauta Senior
Ieri portando a spasso i cani ho visto questa margherita di un colore straordinario: violetto e il centrogiallo. Amo il viola e tutte le sue sfacettature.
Ne ho rubato un rametto con un fiore e l'ho messo in acqua.
Come faccio a riprodurlo? Ho comprato anche l'ormone radicante.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' questa?
34is19d.jpg

sono settembrini
 

tricot

Giardinauta Senior
No la foto non l'ho messa anche se penso che siano proprio i settembrini. Ma sarebbero le marcheritiine chiamate anche felicia?
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
felicia amelloides

salve,
la foto postata sono i "settembrini" che sono aster e fioriscono in questo periodo, la varietà più comune nei vecchi giardini è alta, mentre adesso dal vivaio li vedo anche nani e ce ne sono anche di tipo bianco.
la felicia amelloides invece fiorisce in primavera, è ricadente o tappezzante,
per lo meno io le mie le ho sempre definite così e Il fiore ha meno petali.
ma vediamo se c'è qualche altro suggerimento....

ciao - mergonara
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
la differenza fra la Felicia e la Brachycome

hai ragione tricot, il fiore somiglia molto l'ho vista anche dal vivaio, però non si somigliano le foglie perchè la felicia le ha ovali piuttosto e invece la Brachycome le ha piccole ad aghetto. concordi?
ciao mergonara
 

Anitka

Apprendista Florello
....
34is19d.jpg

sono settembrini

Ciao
Ne ho alcuni in giardino, ereditati dal vecchio proprietario. Me ne sono accorta solo ora che sono fioriti, posizione davvero infelice.
Vorrei spostarli per l'anno prossimo, ma di qst pianta non so davvero nulla...
Ha un rizoma? Oppure è un'annuale che si autosemina?
Insomma, come la sposto?

Grazie
Anitka
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
i settembrini dei vecchi giardini

ciao Anitka,
se parliamo sempre di settembrini, dopo la fioritura si tagliano i rami sfioriti, , ed è perenne. puoi dividere i rizomi per moltipplicarla.
penso che puoi cambiarle di posto dopo la potatura, è una pianta resistente non ti darà problemi.
spero di esserti stata utile
ciao - mergonara
 

Ortensia

Giardinauta
Le talee di felicia le ho fatte solo in primavera, ma attecchivano bene anche senza ormone radicante. Ovviamente togli qualche foglia ed eventuali fiori, per me hai buone speranze.
 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie! ho provato ieri e ho tolto pure il fiore! Ci sono due boccioli da chi dovrebbe uscire due fiorellini.Vedremo se attecchisce da qui!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao Tricot
devi levarli i boccioli, altrimenti le poche energie della talea si dividono tra il tentare di radicare e il tentare di portare ad apertura i boccioli e probabilmente nessuno dei due tentativi andrà a buon fine

Ciao
Anitka
 
Alto