• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Papa Meilland non è rampicante...

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come faccio a rimediare?
Avevo letto, quanto l'ho comprata, 5 - 6 anni fa, che le rose rampicanti non necessitano potature e che si arrangiano da sole; quindi da allora l'ho fatto in modo leggero e limitato, a novembre.

Peccato che ho scoperto da poco che la Papa Meilland (rosso fuego - 1963 data creazione) non è rampicante, la mia è alta più o meno 2,5 metri, i fiori li fa ormai piuttosto in alto... che faccio, la... AMPUTO SUI 3 RAMI LEGNOSI (due di questi molto spessi)? Cioè, la riduco molto in altezza? Sarebbero i 3 rami che aveva all'acquisto, più un.. ex pollone che cresce sui tre metri. Il tutto è in vaso e sul terrazzo (esposto a ovest, questo mi sa che non c'entra con la potatura). comunque fiorisce abbastanza con fiori numerosi e piccoletti, rispetto all'origine sarà per l'altezza.
boh...
ma bisogna veramente eliminare i polloni che spuntano dal terreno a ogni primavera? a me dispiace troppo.
grazie, ciao
Mag
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo il fatto che le rose rampicanti fioriscano solo in cima è una cosa che accade spesso.

il fatto è che per rimediare bisogna, man mano che i rami crescono cercare di farli correre il più orizzontalmente possibile. in questa maniera la linfa corre più lentamente e fa nascere nuovi rametti anche dai nodi intermedi. questo consente alla pianta di fiorire anche in basso.

della Papa Meilland esiste anche una versione rampicante, ma sicuramente non cresce più di 2,5/3 metri.


per darti consigli più appropriati su come agire per modellare meglio la tua rosa avremmo se possibile bisogno di vederne una foto.

I polloni comunque vanno eliminati perchè tolgono forza alla tua pianta. può anche capitare che alla fine il portainnesto prenda il sopravvento sulla pianta innestata e in pratica ti ritrovi con una rosa botanica al posto della tua bella Papa Meilland.

aspetto con ansia la foto....
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
scusa ma mi si è rotto il computer (tuttora rotto) sono "in prestito" su una postazione non mia e rispondo velocemente: purtroppo non posso postarti una foto, lo farò appena riuscirò ad avere un pc nuovo, ci tengo molto a un tuo giudizio. Spero allora di avere una Papa Meilland di piccole dimensioni (ma se la piccola è la famosa super produttiva "Meillandina", non è la mia!)... illuminante sui polloni, procedo, allora a eliminarli... grazie per le dritte, a presto ciao ciao ciao!dò un'occhiatina comunque alle tue foto e poi devo spegnere sigh
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aspetto con ansia di risentirti per poterti dare altri consigli. spero che le mie rose ti piacciano!
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène,
eccomi con il computer nuovo e la mia incapacità informatica vecchia!
Ho faticosissimamente messo in photobucket le foto della Papa Meilland lasciata da me allo stato brado, fatte due giorni fa, non ho eliminato ancora il sig. Pollone perchè è grossissimo, che faccio, procedo? Spero tu ci capisca qualcosa, il divisorio del terrazzo dietro alla rosa è alto mt. 1,90; il ramo più alto (pollone) va quindi sui 3 metri abbondanti...
cosa mi consigli di fare?

Ho visto le tue rose, sono tue tue o sono foto di rose che hai visto in giro? sono tantissime, oltre che perfette, ma sei una proprietaria terriera?
Ho molta difficoltà a capire quale album è tuo e quale no, su photobucket, l'altro che ho visto aveva ben pochi fiori e molti calciatori ed altre foto varie.. boh! ho sbagliato qualche cosa?
spero che il mio link tanto faticosamente ottenuto funzioni...

http://s456.photobucket.com/albums/qq286/fiorellame/


la mia rosa westerland però è bellina!
Mi faresti un corso accellerato di potatura pure di quella, che ha il collo lungo (1 mt. e 20) e pochi rametti intorno?

Grazie
Barbara
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, prima di tutto ti dico come secondo me dovresti potare la Papa Meilland. Tutto questo lo devi fare in primavera, verso la fine di marzo, quando sei sicura che non ci siano più gelate.
Io taglierei alla base questi rami che ti ho indicato, tanto sono vecchi e di sicuro ti daranno pochissimi fiori. Tagliandoli stimoli la pianta a produrne altri dalla base

320.jpg


I rami che restano (non molti a dir la verità...) vanno accorcianti un bel po'...io direi di almeno trenta centimetri. così si rinnovano.
Il Pollone va assolutamente tolto altrimenti il portainnesto prenderà il sopravvento sulla pianta innestata...in teoria dovresti strapparlo dalla base, ma grande così è molto difficile riuscirci. Io scaverei intorno e poi un un coltello ben affilato lo taglierei alla base. Poi scaldi bene il coltello con un accendino e lo metti sul taglio che hai fatto. Questo dovrebbe scoraggiarne la ricrescita.

Bellissima la tua rosa arancione! ha delle sfumature bellissime! Complimenti davvero! è anche profumata?

Per le foto: quelle nell'album "le mie migliori 100 foto" sono tutte mie...non sono una proprietaria terriera, no...purtroppo. Ma ho un giardino abbastanza grande che mi consente di avere un buon numero di rose. Quelle che vedi sono tutte belle, certo, appunto perchè sono le mie 100 migliori foto...ma ho anche foto brutte di rose brutte, ahimé!
Per l'album in Photbucket, sono consapevole che è un po' caotico...ci tengo tutto quello che mi serve per il forum quindi anche foto di bei calciatori:D!
Le foto dei miei fiori le trovi nelle cartelle (sulla sinistra): "fiori" e "rose"...quelle foto sono certamente tutte di fiori miei.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
convengo con Helene sul togliere i rami vecchi e lasciare solo quelli verdi, che così ad occhio mi sembrano tutti buoni.

I succhioni li distingui poichè non hanno spine e le foglie sono più piccole ed allungate, i porta innesti sono più o meno i medesimi : laxa o mutiflora.

Riguardo alla Papà M. tu hai comperato la climbing. questo te lo posso assicurare con certezza in quanto ho quella a cespuglio che non supera i 90 cm di altezza.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose dritte!
Helene, se tolgo quei rami me ne restano... 2! se faccio una potatura poco più alta ad un ramo 3, ce n'è un altro non visibile nascosto dalle foglie verdi alla base in primo piano... lascio anche quello?
e grazie anche al Signore delle Camelie (che book!) Gianfra... ma vuoi dire che quelli non sono polloni/succhioni? hanno le spine...
E un'altra domanda: a marzo come taglio i rami?
con un troncarami? (non riesco ad allegare immagine, quella cesoia a lunghi manici)
Beh, una bella ripartenza per la vigorossissima/legnosa rosa...

Buona giornata, ciao Barbara
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sinceramente sai per toglierli tutti i rami scuri perchè mi sembrano davvero troppo vecchi e indeboliscono indeboliscono l'innesto che non riesce a buttare nuovi getti. Al massimo le ci vorrà un po' di tempo per riprendersi, ma poi partirà con molto più vigore. Mi raccomando d'ora in poi tagliali mano a mano che vengono scuri, non lasciarne venire tanti.
Per tagliarli usa un troncarami, dovrebbe andare bene.
 
Ultima modifica:

magillaz

Aspirante Giardinauta
Benissimo, mi rimetto ai tuoi consigli, Hélène, grazie, darò spazio ai rami nuovi, allora...

Grazie, ciao
Barbara
 
Alto