• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande - Limone

Ivannn

Giardinauta Senior
Come dicevo, 2 domandine...

1) Ho alcune di quelle mini moschine bianche che gironzolano attorno alla pianta...quelle che scattano via quando ti avvicini e poi tornano inesorabilmente... Sono dannose? Quanto? E' il caso di prendere provvedimanti? Ne vedo 3-4 occasionalmente

2) Potrebbe essere collegata alla 1. Mi è succcesso di trovare dei mini bachetti che si fanno la loro casina setosa nei miei nuovi germogli, con il risultato che le foglie nuove risultano tutte deformate. Può essere la larvina della moschina?:mazza:

Grazie agli esperti parassitari!

PS Non mi piace tanto trattare chimicamente, ma se necessario...
:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Come dicevo, 2 domandine...

1) Ho alcune di quelle mini moschine bianche che gironzolano attorno alla pianta...quelle che scattano via quando ti avvicini e poi tornano inesorabilmente... Sono dannose? Quanto? E' il caso di prendere provvedimanti? Ne vedo 3-4 occasionalmente

2) Potrebbe essere collegata alla 1. Mi è succcesso di trovare dei mini bachetti che si fanno la loro casina setosa nei miei nuovi germogli, con il risultato che le foglie nuove risultano tutte deformate. Può essere la larvina della moschina?:mazza:

Grazie agli esperti parassitari!

PS Non mi piace tanto trattare chimicamente, ma se necessario...
:Saluto:

Quelle moschine bianche sono Aleurodidi, causano indebolimento della vegetazione, i mini bachetti potrebbero essere le larve defogliatrici, ti posto il link della Bayer dove potrai trovare gli appositi prodotti, in attesa che arrivino gli esperti patologi :Saluto:

http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/NMPiante/419A5AEB27BC72D1C1257179002F8AD0?OpenDocument
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Quelle moschine bianche sono Aleurodidi, causano indebolimento della vegetazione, i mini bachetti potrebbero essere le larve defogliatrici, ti posto il link della Bayer dove potrai trovare gli appositi prodotti, in attesa che arrivino gli esperti patologi :Saluto:

http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/NMPiante/419A5AEB27BC72D1C1257179002F8AD0?OpenDocument

Grazie Passion, il sito e' molto interessante! Aggiungo che questi bachetti che mi incollano i germogli sono lunghi sui 3mm e hanno corpo rosato-marroncino chiaro con la testa scura.

:smok:Ciao
 
Alto