• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

dagon22

Aspirante Giardinauta
ho degli insetti sulla camelia che sono dei punti ni neri sotto le foglie e attaccati ai germogli..
e le formiche che ci vanno sopra .....

cosa sono!??
gli ho dato il RAMET E GHIGON della cifo ...ma non ha fatto niente..
cosa mi consigliate!??

come prodotti a casa ho:
confidor oil (bayer)
pomarsol (bayer)
confidor (bayer)
poltiglia bordolese
 
P

Piera

Guest
I puntini neri potrebbero essere cocciniglie, prova a postare una foto del problema.
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di afidi che vengono "munti" dalle formiche. Ovviamente il rame antifungino è innoquo per loro; basta un banale insetticida a base di piretro, senza scomodare confidor (tanto meno "oil" che in associazione è anticocciniglia), oppure basta armarsi di pazienza e con un batuffolo di cotone inumidito togliere manualmente le bestioline.
 

kiwoncello

Master Florello
I puntini neri potrebbero essere cocciniglie, prova a postare una foto del problema.

Ciao Piera, non per contraddirti, tutto è possibile in questo mondo, ma sulle mie 178 (ahimé sì) piante di camelia non ho mai vista una che sia una cocciniglia, evidentemente le camelie alle cocci fanno schifo.
 
P

Piera

Guest
Ciao Piera, non per contraddirti, tutto è possibile in questo mondo, ma sulle mie 178 (ahimé sì) piante di camelia non ho mai vista una che sia una cocciniglia, evidentemente le camelie alle cocci fanno schifo.

Kiwo per me sei un maestro e i tuoi consigli sono preziosi quindi contradicimi quanto vuoi, ho pensato alle cocciniglie mezzo grano di pepe, poichè le ho avute sulla gardenia e fatte fuori con due trattamenti, uno con olio e l'altro olio e Reldan, poicè la camelia è un'acidofila come la gardenia ho pensato alle cocciniglie.
 

Ortensia

Giardinauta
Ciao Piera, non per contraddirti, tutto è possibile in questo mondo, ma sulle mie 178 (ahimé sì) piante di camelia non ho mai vista una che sia una cocciniglia, evidentemente le camelie alle cocci fanno schifo.

Kiwo, non per contraddirti ma..., dall'alto della mia esperienza (ben 5 camelie 5) :D, la cocciniglia arriva eccome.

Come un normale predatore attacca individui indeboliti e non ben coltivati, ecco perchè a te non succede e a me sì :ros:.

Procrastinavo il rinvaso di una bonomiana finchè la pianta si è indebolita e si è ricoperta di cocciniglia a scudetto. Ripulita, rinvasata e coccolata non ha più avuto problemi.
 

kiwoncello

Master Florello
Ortensia, come detto, tutto è possibile ma anche se vai sulle infinite pubblicazioni che trattano di malattie delle camelie, soprattutto quelle della Soc. Americana e collegate non vedrai mai contemplata la cocciniglia. Nel tuo caso di quale si trattava?Forse quella a scudetti rossicci oppure della a grano di pepe?
 

Ortensia

Giardinauta
Kiwo, non metto in dubbio quanto affermi, volevo solo far notare che a causa di errori di coltivazione (mea culpa) anche le cam possono subire attacchi.
Nel mio caso erano scudetti rossicci, una infestazione estesa e massiccia che non si è più ripetuta nemmeno quando sono state colpite piante vicine alle camelie (felci, heucere, vinca). Evidentemente la bonomiana era veramente indebolita.
Non ho foto mie, ne prendo una dal web che somiglia molto ai parassti della mia camelia.


cocc-ficus.jpg
 
Ultima modifica:
Alto