• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto sottozero

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto pensando a come potrei fare un laghetto (non più di 150cm x 100), ma non so rispondere a questa domanda: cosa succede al laghetto, ai pesci, alle piante e all'impianto idrico (pompa) quando la temperatura va sottozero, e non di poco?
Grazie... :cool2:
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho un laghetto in aperta campagna, che d'inverno mantiene quasi costantemente quattro dita di ghiaccio, io solitamente ogni autunno gli costruisco una "serra" di tessuto non tessuto, non tanto per le piante che non patiscono a meno che il ghiaccio non gli intacchi le radici, ma per lo più per i pesci in quanto lo strato di ghiaccio se non viene rotto, gli farà morire in quanto gli priverà dell'ossigeno loro necessario. per quanto riguarda le pompe non so dirti in quanto il mio laghetto ne è sprovvisto. spero che il mio consiglio ti risulti utile ciao
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Io il laghetto ancora non l'ho fatto, ma stavo appunto pensando ai possibili problemi.
Grazie per le tue indicazioni :Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Visto che abiti in Monferrato, fai un salto al vivaio Eta Beta di Conzano (AL)
-lo trovi anche in rete- Ti daranno preziosi consigli e vedrai molti allestimenti! Il ghiaccio non è un problema, i pesci rossi rallentano le loro funzioni, io non lo copro e stanno benissimo, ogni anno si moltiplicano e fra un po' non ci staranno piu'!
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
io ho un laghetto di circa 1 m e profondo 60 cm, quindi niente di esagerato, ho 5 pesci rossi che hanno già passato l'inverno, ho rotto il ghiaccio quando si è formato e stanno tutti bene.Ho messo un filtro potente che credo non avrà problemi per il freddo...
Da 3 mesi ho messo due tartarughe, la mia passione, e con loro spero vada tutto altrettanto bene, dovrebbero andare in letargo verso novembre e riemergere in primavera...speriamo bene...mi piacerebbe mettere del papiro ma temo che non passi l'inverno lombardo...abito in provincia di Milano, quindi non in montagna,però...vai tranquillo, avere un laghetto anche piccolo è davvero una delizia irrinunciabile!:hands13:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Anche io ho un piccolo laghetto. D'inverno come d'estate lascio la pompa in azione impedendo così che geli tutta la superficie.
Il ghiaccio cmq non è un problema, anzi una volta formatosi fa mantenere all'acqua una certa temperatura, per questo ho letto che è consigliabile non romperlo, anche perchè le vibrazioni derivanti dalla sua rottura potrebbero danneggiare i pesci. Meglio quindi aspettare che si sciolga naturalmente.
 
Alto