• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare morire un albero

pacotom

Aspirante Giardinauta
Ho un problema abbastanza grosso. Nel mio giardino ho una betulla che ho piantato 10 anni fa. Ora ho una bambina di circa 5 anni che è allergica alla betulla e che gli provoca attacchi di asma. Il problema è che non posso tagliare la betulla perchè la bmba gli è affezzionata e pertanto cercavo un metodo per farla morire. Ho provato a fare un buco alla base ma ho visto che non ha avuto conseguenze. Cosa potrei usare per farla seccare?
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo cha annaffiare con acqua bollente o varechina sarebbe sufficiente

Ma la tua bimba avrà cmq uno choc a veder seccare la pianta.
Forse meglio tagliarla (SE davvero il problema è irrisolvibile in altro modo), quanto meno il colpo sarà subitaneo

Ciao
Anitka
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao pacotom,
per quanto riguarda far morire l'albero lo innaffi abbondandemente con del diserbante ...
comunque volevo domandarti una cosa , che tipo di betulla e'?
non e' che potresti mandarmi un po' di semi quando la pianta ne fa ?
anche tanti , io sto facendo vari esperimenti e sarei interessato ai semi della betulla!
fammi sapere ok?
grazie e buona fortuna.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ho un problema abbastanza grosso. Nel mio giardino ho una betulla che ho piantato 10 anni fa. Ora ho una bambina di circa 5 anni che è allergica alla betulla e che gli provoca attacchi di asma. Il problema è che non posso tagliare la betulla perchè la bmba gli è affezzionata e pertanto cercavo un metodo per farla morire. Ho provato a fare un buco alla base ma ho visto che non ha avuto conseguenze. Cosa potrei usare per farla seccare?
Che tristezza!!!
 

alan75

Aspirante Giardinauta
Caro pacotom, non vorrei interferire, ma sei proprio sicuro che la tua bimba sia allergica alla betulla, le allergie dei bambini spesso passano in breve tempo, se comunque fosse dovrebbe essere allergica solo nei periodi in cui la pianta produce antigeni che si disperdono nell'aria e non sempre. Io ad esempio da piccolo sono risultato allergico a molte piante ed animali come i gatti ora (a piu' di 30 anni) vivo con due gatti e un bel giardino e non ho problemi. volevo solo diriti questo prima che tu prenda scelte radicali.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
L'allergia alla betulla si manifesta solo al momento della dispersione del polline, dura qualche giorno all'anno.
Comunque non mi sembra una gran trovata farla morire di nascosto ingannando la bimba. Se fossi tua figlia non te lo perdonerei mai!
 

xadax

Giardinauta Senior
mmmmmmmm, riflettici bene pacotom!!!
pure io ero allergico ad un sacco di roba da bambino ma poi se ne sono andatate come per magia...... pure io avevo l'asma!
 

GORLA

Florello Senior
scusa se te lo dico cosa pensi di risolvere ,perche il vento non porta le spore delle bettulle di altri giardini'''??? IO O COMBATTUTO le allergie della mia bambina per ben 11anni con focolai polmonari e pleure era uno stazzio,per anni, 18alergie non potevo tagliare tutto quello che gli faceva male, devi curarla bene ,con un buon allergologo ,e vedrai che col crescere passera,ora sara bacia gatti cani, e le piante non gli fanno piu nulla, dai 12 hanni in poi,ma se decidi di tagliare rendila partecipe,io per anni gli o prommesso il suo gatto a sara, la verita ripaga,quando e guarita ,siamo andati a prendere il gatto,tu se decidi di tagliare l albero fallo insieme,poi quando guarira lo ripianterete ,insieme,auguri,fai la scelta giusta ciao da anna
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato detto l'allergia riguarda il polline della pianta, dunque la soluzione è semplice, pota tutti gli anni la pianta a zero ed essa nn produrra i rami fioriferi così potrai preoccuparti solo delle betulle altrui.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
altra soluzione, molto più efficace per tua figlia e per la pianta, esistono da poco dei vaccini anti-allergici, bastano pochi esami per individuare l'antigene preciso a cui è allergica tua figlia, infatti la betulla o meglio il polline che si disperde nell'aria e può essere inspirato, è composto da molte proteine che possono essere potenziali antigeni allergici, il trucco sta nell'individuare la proteina a cui tua figlia è allergica e le viene fatto un vaccino tramite una via di somministrazione diversa, per esempio se il polline viene inalato, il vaccino lo fanno con un'iniezione.
la buona riuscita del vaccino, cioè la scomparsa dell'allergia non è ancora garantita al 100%, nel senso che a volte non fa niente e l'allergia ti rimane, ma tentar non nuoce. comunque la percentuale di "guarigione" si attestano circa tra 85% e 90%, quindi io te lo consiglio vivamente, fatti consigliare dal tuo medico!!!
 
S

scardan123

Guest
Se fossi tuo figlio e scoprissi un giorno, magari fra 20 anni, che mi hai ingannato, ti considerei un verme. Anche se la bambina è piccola, non devi trattarla come se fosse deficiente: è solo piccolina, non cretina, quindi parlane a lei, che si fida di te, insomma senti anche lei, e comunque non fare le cose di nascosto e dicendole bugie. Le bugie le dici una volta sola, poi hai chiuso. Per sempre.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ti capisco ma come gli altri non ti consiglio di ammazzarla, ma di trovare soluzioni alternative, a meno che la cosa non sia proprio gravissima... considera che mia figlia è allergica al cipresso, e indovina nel giardino della vicina cosa c'è?

:slow:

Una siepe di cipressi! :( :lol: (Come vedi, ormai ci rido...)
 

olito

Aspirante Giardinauta
Piu importante è la salute di tua figlia , se la vuio fere seccare inietta in autunno nel foro che hai fatto alla base TODON22 puro .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che idiozia, la salute si cura dai medici prima di tutto...
e comunque che farà poi inietterà diserbante su tutte le betulle dell'italia? ....non è mica favismo...
 
Alto