• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia equestris :cry:

primo maggio

Maestro Giardinauta
le cocciniglie possono essere anche quasi nere

sono le cocciniglie bislunghe, che non mi tornano

l'unica cosa, in questi casi, è postare un quesito nel forum parassiti e malattie

comunque, se sono cocciniglie, devono venir via grattandole con un'unghia
a volte bisogna forzare un po' ma devono venir via lasciando, se sono adulte, un po' di polverina

eventualemnte prima ammorbidiscile usando una miscela di acqua e acol e bagnandole con del cotton fiocl

se non vengono via non sono cocciniglie

:Saluto: :flower:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
primo sono corsa giu' a grattare! son venute via!

grazie! adesso gli faro' un bel trattamento e vediamo come si comporta!

:love_4::flower:
 

desi655

Florello
scusa,leggo solo ora della tue equestris!

Sai cosa potrebbe essere?evidentemente per quante vaporizzazioni fai durante il giorno,la tua amata non riesce a stare dietro a tutti i keiki che ti ha fatto e in piu ci sono anche gli steli!!!fosse stata in bark forse non ci sarebbe stato problema(uè...è una mia ipotesi).

Io ti consiglierei,a malincuore,o ti togliere i keiki se hanno delle radichette,o di tagliare gli steli per dare nuovo vigore alla pianta!.

Se c'è un bell'acquazzone lasciala sotto alla pioggia!!

Per quanto riguarda le macchioline nere..parrebbero anche a me cocciniglie,visto che vengono via quando le gratti,io ti consiglierei di passarci un batuffolo di cotone con dell'alcol(sul mio limone ha funzionato!).
 

marco837

Florello Senior
Io i keikini di equestris li ho messi in un composto formato da 2/3 di bark fino e 1/3 di sfagno.
In questo modo hai stabilità e molta umidità.
Vedrai che anche se piccoli i keikini di equestris sono molto resistenti.
Ci vorrà più tempo per farli crescere, ma con un po di pazienza sarai piena zeppa di equestris da non saper più dove metterle!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
marco! detto fatto!

sono scesa in taverna e con molta pazienza ho iniziato a sminuzzare il bark con la forbice. poi mi sono accorta che avrei impiegato molto tempo così ho preso il frullatore e ha fatto tutto lui :lol:

2/3 di pezzetti di bark
1/3 di sfagno

tagliato lo stelo con i 6 keiki e messi a dimora!

scusate le foto ma la sera con la luce artificiale vengono solo schifezze :mad:

keiki-1.jpg


keiki2.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quel tipo di cocciniglie lì, che io chiamo a scudetto (ma quale sia il vero nome non so, perché esistono varie cocciniglie cha hanno la forma a scudetto) si possono togliere facilmente con le unghie, o meglio con del cotton fiok imbevuto in soluzione di acqua e alcool. Però, se ti limiti a questo, è molto facile che si riproducano, perché in questo modo non elimini le forme giovanili, che sono quasi invisibili.

Io ti consiglio un bel trattamento con Reldan 22, che è un ottimo prodotto a tossicità zero sui tessuti anche più delicati, e molto efficace sulle forme giovanili di cocciniglia. Un solo trattamento dovrebbe bastarti. Se poi, a distanza di una decina di gg, dovessi rivedere dei cosini minuscoli, bianchicci, simili a granellini quasi invisibili di polvere, fai un altro trattamento.
Il prodotto non è tossico per i tessuti vegetali, però, come sempre quando si opera con piante che abbiano foglie con incavi ascellari, il prodotto che si accumula nell’ascella o nel nido apicale, si fa scolare via.

Non sono ovviamente sicuro di questo, anzi forse non c’entra niente, ma sarei curioso di sapere su quante orchi che hanno avuto infezioni fungine al colletto e alle intersezioni delle radici, ci sia stata un’infestazione pregressa di cocciniglie. Andrebbe verificata l’ipotesi se, le lesioni apportate dalle forme giovanile di cocciniglia, possano facilitare attacchi fungini.

Hai fatto bene ad alleggerire lo forzo della pianta tagliando i keiki. Tra l’altro, almeno il keiki che mostri isolato in foto ha già radici così lunghe che, volendo, avresti già potuto separalo da tempo. Se mai anche il keiki sembra aver un po’ sofferto. E quindi potrebbe impiegare un po’ a riprendersi dopo l’invasatura.

Io non credo però che la disidratazione della pianta possa spiegarsi con la presenza dei keiki. Una disidratazione così presuppone sempre o mancate bagnature o insufficienza radicale. Nel mio caso mi sembra scontata la seconda. Quindi il problema sarebbe capire perché ha radici insufficienti e forse non sane. Dovresti guardare quelle, e anche lì vedere se non ci sia qualche infestazione o sofferenza d’altro genere, perché le difficoltà possono venire solo dalle radici.


:Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao primo!

e invece e' proprio un problema radicale allora! la mia equi dispone sono di una piccola radicina nata quando l'ho messa in sfagno. non capisco proprio come non ne faccia di altre :cry:

dove trovo questo Reldan 22 ? :food::food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely mi dispiace.
E' inutile che ti dia il mio consiglio sai già cosa farei io

Speriamo bene
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Ely, mi dispiace proprio tanto, era cos' bella la tua equestris.... però non disperare, rimettila in sfagnoterapia e vedrai che si riprenderà. D'altra parte ha già dato prova di essere bella tosta e ce la farà anche stavolta, vedrai. Che belli i keykini.
Purtroppo anch'io ho dovuto registrare due insuccessi con le zatterine però penso che siano cose che possano capitare in tutte le bune famiglie.
Beh, dai, consoliamoci pensando così!
:love_4:
 

miaoo

Giardinauta Senior
povra ely!!!
mi spiace tanto per la tua equestri!
inizi9o a pensare che non siano così facili da tenere: a me è definitivamente morta quella che avevamo zatterato mentre quella in vaso ora è sfiorita e ha due keiki ma....per il resto sembra una mummia. non uno stelo, non un fiore ..nemmeno una foglia.. non oso pensare allo stato delle radici..
speriamo che i tuoi keiki abbiano sorte migliore:love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi siete così carini! :love_4:
ma perche' questo insuccesso proprio con le equestris?
e' vero manu! anche la tua era conciatella :confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi, l'ho appena tolta dal previcur e messa in sfagnoterapia.
lo sfagno l'ho bagnato con acqua e ormone radicante.... chissa' mai che smuova qualcosa. ormai le ho provate tutte! :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao ragazzi, l'ho appena tolta dal previcur e messa in sfagnoterapia.
lo sfagno l'ho bagnato con acqua e ormone radicante.... chissa' mai che smuova qualcosa. ormai le ho provate tutte! :(

Ely due consigli:
1) prima di metterla in sfagnoterapia fai asciugare bene tutta la pianta tenendola anche una giornata su di un giornale.

2) evita gli ormoni radicanti, da altri esperimenti fatti se la dose è eccessiva rischi che agisca da disserbante e la piccola muore. Inoltre pare che non facciano effetto alcuno sulla radicazione delle phal.

avevo detto 2 ma in effetti sono 3 i consigli

3) strizza lo sfagno fino all'inverosimile deve essere appena umido.

un bacio :love_4:
 
Alto