• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bilancio al ritorno dalle vacanza

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a tutti
Rieccomi dopo 28 giorni di lontananza dalle mie orchi e dal forum.
Devo dire che i primi giorni senza forum è veramente dura :D.

Il bilancio non è disastroso, ma c'è stata qualche perdita.
In effetti ho sbagliato alcune cose.
Una parte delle piante le avevo lasciate nella teca e le altre invece bagnate il giorno prima di partire e imbustate il giorno della partenza.

Perdite:
- 2 keiki di phalaenopsis pulchra che come uno scemo avevo lasciato nella teca, non pensando che la pulcrhra è una phal da intermedia e quindi l'ho trovata cotta come una cotoletta.
- Notoveli perdite di molte piantine della semina.
- un bel dendrobium ikeanensis gia malandato

- Ferita gravemente la kefersteinia tolimensis, anche lei era nella teca e anche li la temperatura è stata fatale. forse però questa la recupero le radici sono in ottimo stato.

Tutte quelle imbustate sono in ottima forma, nessuna patologia fungina, nessun ammosciamento anzi molte foglie in formazione.

Ciao a tutti vado aleggere un po di arretrati :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Mare!!!! Bentornato!!! :D:D

Cavoli, che peccato per le perdite!! Addirittura due keikini di pulchra... poveretti!!! :cry:
Come hai potuto?? :mazza:
:martello2

Ora vedi di rimediare, chiaro??? :ciglione::ciglione:

:lol::lol:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Mare,
innanzitutto ben tornato dalle lunghe vacanze! :)

Mi spiace molto per le tue perdite :( ma d'altro canto sei stato bravo a far sopravviere la maggior parte delle tue ciccine per ben 28 giorni senza di te, quindi complimenti per l'imbustamento :D e domani corri a fare qualche aquisto per compensare le perdite, mi raccomando!!! :food:

Buona lettura del forum!! ... anch'io quando son tornata dalle ferie mi sono sbevazzata il forum ben benino... ero in crisi d'astinenza! :fifone2:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie roby, grazie occhidigrano, si devo rimpiazzare le perdite.
tanto per cominciare nel fine settimana seminerò una Schomburgkia, ho ricevuto i semi questa estate da un amico di un altro forum.
Poi ho visto che nardotto ha rimpinguato il catalogo con delle meraviglie :ciglione:
 

desi655

Florello
Mare dai,tutto sommato ti è andata bene dopo 28 giorni...Sai c'è un film dell'orrore che si intitola proprio:"28 giorni dopo"...ehehe...potresti farne uno anche te!!!

1874ico6hk.jpg
 

desi655

Florello
I 2 occhi che vedi potrebbero essere benissimo i tuoi alla vista delle tue perdite!!






Scusa,ma sto cercando di sdrammatizzare!!!!:lol::hehe:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
consolat, anche a me`se ne sono seccate un paio, il censimento lo faccio lunedi`perche oggi e domani ho una promozione sportiva.
Gianni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si volendo posso dire che non mi è andata male, ma in effetti gli occhi erano proprio in quel modo.
Anche perchè i keiki di pulchra erano un regalo, e ci tenevo moltissimo, li avevo lasciati nella teca proprio perchè mi assicurava un'autonomia maggiore e pensavo di fare bene invece è stato un disastro.
Erano insieme alle phalline di ely e a tutti i keiki di dendrobium regali dei vari amici, gli unici a friggersi i keiki di pulchra.

Poi il dendrobium phal acquistato ad ikea mi è dispiaciuto da morire perchè è un colore che non si trova facilmente era verde e fucsia.

le piantine della semina credo che ne siano rimaste una cinquantina :cry:
Ma tanto ora mi do alla semina selvaggia :D

Ciao Zeug, Ciao Gianni è un piacere ritrovarvi :D
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
...ehmmmm.....bentornato mare!....ehmmm...dicevo...forse mi sono persa qualcosa...IMBUSTATE?? come scusa? cioè scusa se non capisco niente!!:love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bentornato Mare!!!
Con le temperature sfiorate questa estate capisco che qualche orchi non ce l'ha fatta... è un vero peccato!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace per le perdite :cry:, soprattutto di quelle in esemplare unico (50 piantine della semina sono ancora tante, cinicamente si potrebbe dire che hai fatto una bella selezione della specie, in natura avviene proprio così).

ma non capisco cosa abbia innalzato la temperatura nella teca: è esposta a luce intensa? c'è una lampada dentro? c'è fermentazione?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lolò ciao Annalisa
bentrovate :D

Si annalisa io quando parto imbusto tutte le piante, le annaffio il giorno prima con il previcur, poi metto più piante in delle bacinelle senza acqua e le imbusto con quelle bustone dei copriabiti.
Faccio un bel nodo sopra e le metto dietro una tenda così hanno luce e umidità.

Faccio lo stesso anche per le altre piante, come l'anthurium e lo spatiphillum.
L'importante è non lasciare acqua stagnante nei vasi.

Per il cymbidium invece la busta l'ho lasciata semiaperta.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi dispiace per le perdite :cry:, soprattutto di quelle in esemplare unico (50 piantine della semina sono ancora tante, cinicamente si potrebbe dire che hai fatto una bella selezione della specie, in natura avviene proprio così).

ma non capisco cosa abbia innalzato la temperatura nella teca: è esposta a luce intensa? c'è una lampada dentro? c'è fermentazione?

Ciao Primo
la teca è posta a ridosso di una finestra, schermata da una tenda, ma dalle 9.30 circa fino alle 11 su quella finestra batte il sole e allora le temperature salgono.
Quando noi stiamo in casa abbiamo il condizionatore, e la temperatura interna della teca non supera i 33 gradi, ma con il condizionatore spento la stanza era caldissima e la teca investita dal sole ha superato di sicuro i 35 gradi e anche di molto.

Si per le piantine della semina non mi dispero molto, per le altre mi darei9 tante :martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
....
Ciao Primo
la teca è posta a ridosso di una finestra, schermata da una tenda, ma dalle 9.30 circa fino alle 11 su quella finestra batte il sole e allora le temperature salgono.

scusa, ma è un'imprudenza incredibile :martello2 :martello2 :martello2
tu pensa che, all'inizio, quando tenevo le mie tre cattleya appena svasate coperte da una busta, vicino al vetro, ma riparate da una tenda, mi è accaduto due o tre volte di lasciacele dopo l'arrivo del sole per una mezzoretta, e le ho trovate che bollivano

hai tentato di ripetere l'impresa di zeug :lol:

invece l'idea della selezione naturale per le piantine ottenute da seme potrebbe avere una sua logica

sempre le mie 3 cattleya: le ho trattate nello stesso modo, anzi, ho curato più le più deboli, come sempre accade, ed una è robusta, una così così e un'altra che regge l'anima con i denti

logica vorrebbe che continuasse a vivere ed eventualmente riprodursi una sola

con i cristiani no :lol:, ma con le piante dovrebbe essere così

:Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Mare dai,tutto sommato ti è andata bene dopo 28 giorni...Sai c'è un film dell'orrore che si intitola proprio:"28 giorni dopo"...ehehe...potresti farne uno anche te!!!

1874ico6hk.jpg
:D:D:DSarebbe bello vedere la documentazione fotografica dei danni.Non per sadismo..così per cultura..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo non ho avuto il coraggio di fotografarle, le piccolette semplicemente si erano disintegrate, nel senso che quelle morte non sono più visibili.
La pulcrhra te la posso descrivere pensa al colore di una vecchia scarpa color testa di moro ecco le foglie sono diventate scure in quel modo, erano belle sode ma dal colore impressionante.
la kefer vi posso mostrare come sta ora perchè ho tagliato tutto quello che era secco e ingiallito o annerito e praticamente è rimasto un ciuffetto di foglioline mozzate, devo dire che anche quella fa impressione, ma visto la situazione radicale potrebbe anche salvarsi.
 
Alto