• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ultimo plumbago

primo maggio

Maestro Giardinauta
Di come il mio plumbago sia stato costretto a darlo via, l’ho raccontato tante volte che ve lo risparmio.

2gvn4ba.jpg


Perché adesso abbia fatto questa talea non lo so. Ci sono finito contro, in una stradina in salita alla Magliana. Ingombrava tutto il marciapiede, polveroso, di quel colorino cinereo che non mi piace neppure tanto. Non ho avuto il tempo di pensarci. E’ stato un tic. Salendo, poi, in una curva stretta a destra, ne ho vista un’altra pianta. Questa splendida, di un bel colore intenso, quasi blu, di quelli che piacciono a me. Ma ormai era troppo tardi, mi ero già pentito. L’ho tenuta quasi un giorno nella tasca di una borsa a prosciugarsi, ma poi l’ho messa ugualmente in acqua. L’ho lasciata lì finché tutte le radichette non erano quasi marcite. Prima che morisse l’ho messa in terra. La tengo ancora coperta, ma sarebbe l’ora di scoprirla da tempo. Insomma, no so che farne. Non ho un posto adatto a lei. Anche se mi dispiace rinunciarci. In ogni caso è l’ultimo plumbago.
 

Sevi

Fiorin Florello
Perchè l'ultimo...Primo? :embarrass
Non ti ci trovi bene?

Scusa...ma non ti conosco abbastanza da poter sapere queste cose ecco :fifone2:
Ma lo vuoi almeno tenere? Ti prego ti prego ti prego :ros:

P.S. Io li preferisco, invece, di color azzurro chiaro...perché da quasi bianchi si colorano poco a poco con l'esposizione al sole :love:
E poi sono più vicini al colore del cielo...gli altri (che poi sono la maggior parte dei miei uff) tendono al violetto e...oh vabbè che sto a dire...io li adoro tutti quanti in realtà :embarrass
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
E perché dici che non hai un posto adatto a lui? (scusa...ma io lo vedo in maschile il plumbi) :embarrass
Gli basta un bel vaso grande...e un piccolo riparo per l'inverno...magari una stanza fredda se non puoi tenerlo lontano da intemperie varie ecco :fifone2:

Non capisco...aspetto che mi spieghi :eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
anch'io l'ho sempre usato al maschile, ma sembra che sia femminile :confuso:

nel nuovo terrazzo, troppo caldo, soffriva moltissimo a luglio e agosto, veniva attaccato dagli acari, per cui ho preferito regalarlo

come pianta, il plumbago è una delle più belle

questa ormai devo tenerla, sperando di riuscire a farle superare l'inverno, cosa non sicura perché come talea è molto esile ed è stata fatta un po' fuori tempo massimo

ma se la curassi a dovere, ce la farebbe, certo

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
anch'io l'ho sempre usato al maschile, ma sembra che sia femminile :confuso:

nel nuovo terrazzo, troppo caldo, soffriva moltissimo a luglio e agosto, veniva attaccato dagli acari, per cui ho preferito regalarlo

come pianta, il plumbago è una delle più belle

questa ormai devo tenerla, sperando di riuscire a farle superare l'inverno, cosa non sicura perché come talea è molto esile ed è stata fatta un po' fuori tempo massimo

ma se la curassi a dovere, ce la farebbe, certo

:Saluto:

Nu...Pizzetti pure mi pare che dicesse che è maschio :fifone2:
Vabbè...non importa...ciò che conta è che tu lo terraiiiiiiiiii :froggie_r :froggie_r
Ma la cosa degli acari è strana Primo...non è mai accaduto con i miei eppure stanno al sole, posizione sud, quasi tutto il giorno :embarrass
Gli fai qualche doccetta preventiva la sera? Accidenti...mi scoccia sentire 'ste cose...nel senso che mi spiace lèggere di parassiti e quant'altro ecco, per i plumbi e per chi li tiene :storto:

Ma vedevi le classiche punturine? Perché ad esempio qualcuno dei miei a volte soffre di qualche foglia secca qua e là...ma è roba di funghi ecco :squint:
Quest'anno l'unico dispettoso (fiori chiarissimi) pare abbia deciso di volermi più bene perché ha resistito meglio del solito :love: (spero di non parlare troppo presto uff)
Insomma Primo...il plumbi non beve nemmeno un'esagerazione...se bagni costantemente gli acari non dovrebbero vedersi :)

Vabbè...tutte 'ste cose le sai già...sorry...mi faccio trasportare.
Sono troppo contenta che tu questo lo tenga...anche se è cinereo, come dici tu eheheh, sono sicura che ti ripagherà :eek:k07:
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
No, io non so quasi niente sul plumbago.
Prima di cambiare casa, era anche quello di un tipo molto chiaro, non aveva mai dato problemi, per cui non l’avevo studiato. Forse lo potavo troppo, perché lo tagliavo parecchio basso a fine inverno. Però stava bene e fioriva bene.

Dopo invece, nella nuova casa, ha avuto problemi, come molte altre piante. Le uniche cause possibili possono essere il troppo calore o il sodio dell’acqua dell’addolcitore.
Fioriva discretamente verso metà giugno, ma a luglio si ammalava, presentava un aspetto che qui, sul forum, viene sempre diagnosticato come clorosi ferrica. Ma non era certo clorosi ferrica. Poi le foglie cominciavano a seccarsi, e a fine agosto era quasi del tutto spoglio. Le foglie venivano attaccate da funghi, ma perché prima si erano ammalate per causa loro. Insomma i funghi proliferavano sulle foglie già sofferenti. Veniva attaccato da tutto, anche dalle cocciniglie.

Con questo potrebbe anche andare diversamente. Mi preoccupa un po’ che quelli a colore più chiaro potrebbero soffrire più il caldo (il tuo quest’anno potrebbe essere andato meglio perché quest’anno non ha fatto gran caldo).

Se poi vedo che non viene bene, regalo anche questo

:Saluto: :flower:

se poi vuoi fare un'adozione a distanza, te lo affido
 

Sevi

Fiorin Florello
Primo...grazie della risposta prima di tutto :)
Oh no...non è l'unico chiaro che ho...ne ho altri 4...i restanti nove sono tutti azzurro intenso invece :embarrass
Qui fa caldo allucinante da metà luglio...secondo me è solo perché sono stata più regolare con le annaffiature e poi...sì lo devo dire...gli ho somministrato un po' meno concime granulare rispetto agli altri anni ecco :)
E' che ne avevo poco uff...:lol:

Cmq negli ultimi tre anni irroravo la chioma con una soluzione di fungicida, sai a scòpo preventivo...lui era l'unico ad ammalarsi...a un certo punto i bocciòli cadevano da soli, e le foglie seccavano completamente, venivano via con le dita così...come niente :(
Ma pure questo si risolve (anche s elo so...è bruttino da vedere sì) lo potavo abbastanza drasticamente (parliamo sempre di estate eh)...ancora un po' di fungicida sciolto in acqua e, nel giro di due settimane, riprendeva vigore fino a tornare bello come prima...se non di più :)
Questo è ciò che faccio io ecco...il plumbi gioiva della potatura che finalmente lo liberava da tutto quel seccume e, se la base è buona, rimette subito tantissime foglioline nuove.

Cmq devo darti ragione...i chiari risentono maggiormente del caldo sì...ma un trattamento fungicida in soluzione acquosa (no bombolette mai) a scòpo preventivo senz'altro aiuta. E anche ferro chelato serve...quando ancora non dà segni di clorosi, sempre per prevenzione :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ops...scusa...dimenticavo :embarrass
Grazie dell'offerta che accetterei molto volentieri ma...voglio ancora sperare che lì a casa tua starà più che bene :)

P.S. Anch'io lo poto tanto...credo non c'entri...alcuni comprati da me poi non raggiungevano neppure la spanna in altezza...due rametti soli che sono diventati, anno dopo anno, dei giganti :love:
E anche all'inizio erano diventati sul metro :)
Quindi tranquillo, magari s ehai dei dubbi cerca di non esagerare :eek:k07: :lol:

Ciao, buon proseguimento di serata...o di notte forse è meglio dire così :crazy:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
se sta meglio con meno concime vuol dire che vuole un terreno con pochi sali
in questo caso la causa principale potrebbe essere stato il sodio dell'addolcitore

allora un rimedio potrebbe essere quello di cambiare tutto il terriccio ogni primavera, ma non se i plumbago sopportano questo trattamento
alcune piante lo sopportano, altre no

se i colori più scuri sopportano meglio il caldo, saprei già dove trovare un'altra talea

ma ormai all'anno prossimo. ora provo con questo
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
..
Grazie dell'offerta che accetterei molto volentieri ma...voglio ancora sperare che lì a casa tua starà più che bene :)
...

ma io dicevo adozione sì, ma a distanza

cioè che io lo tengo a casa mia, e tu mi istruisci in caso di bisogno, in cambio di qualche foto nelle feste comandate :lol:

grazie e buona notte anche a te
 

Sevi

Fiorin Florello
Se può servirti...fra i miei ce ne sono 3 o 4 (scusa non ricordo più benissimo uff) che ho rinvasato ogni anno :)
Soprattutto uno che avevo trascurato e aveva due anni...l'avevo riparato in mansarda fredda insieme a un suo compare eheheh...bè...mi sò scordata parecchie volte di dargli da bere :martello: Uno si è rimesso in forze presto...l'altro non ne voleva proprio sapere.
Era già nel vaso da 40 cm, di quelli col piede sai...ho dovuto rinvasarlo verso maggio-inizi giugno...e ho toccato pure le radici per sbrogliarle un po'.
Guarda...durante tutta l'estate dell'anno scorso aveva fatto solo tre rami sottilissimi e lunghi lunghi...si adagiavano sul vaso di lantana che c'era da parte porelli, non si reggevano da soli :ros:
Ti mostrerò quest'anno com'è diventato, foltissimo, alto più di un metro...e sopporta pure la ragnatela di un ragno gigante che ospito da qualche mese :lol:

Idem dicasi per gli altri citati prima...rinvasati per credo tre anni a fila perché non li avevo messi subito, come di solito faccio, nel vasone ma ce li ho messi mano a mano.
Spero possa esserti utile...:Saluto:
 
Alto