• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago un po' sbiadito

dapietra

Giardinauta Senior
DSCN0653.jpg

DSCN0654.jpg


Che dite:confuso: e qs di che ha bisogno:confuso:

( per oggi non stresso più ):martello:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Pare mancanza di nutrizione, credo che con delle concimazioni settimanali con concimi idrosolubili dovresti risolvere il problema soprattutto se la coltivazione è in vaso. Ma attendi qualche altro parere dei più esperti.
ciao
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Direi clorosi ferrica, carenza di ferro e/o magnesio.
Somministra del chelato di ferro (seqestrene ) in piccole dosi ripetendo a distanza di 10 giorni.

Giorgio
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
identico al mio, sparato

al mio il problema è venuto quando ho cambiato casa
prima avevo un terrazzo coperto. fresco. il plumbago, come altre piante, stava benissimo, non creava nessun problema.

quando ho cambiato casa, un terrazzo che è un forno, un gruppo di piante ha cominciato a mostrare tutte questi stessi segni.

ho fatto di tutto. per prima cosa gli ho dato il sequestrene. peggio. poi l'aliette, contro i marciumi radicali delle piante in vaso: peggio. alla fine, ho cominciato a spostarlo due volte al giorno inseguendo le poche zone in ombra. allora si è subito ripreso ed è tornato bello.
così ne ho approfittato per regarlo a mia sorella.

spero che col tuo finisca meglio

:Saluto: :flower:
 

Ortensia

Giardinauta
Esperienze a confronto.

Due plumbago identiche, stessa terra, l'una in pieno sole e con scarsa concimazione, l'altra fertilizzata con 20-20-20 a metà dose ad intervalli di 15 giorni, sequestrene molto diluito 1 volta al mese, due ore e mezza di sole soltanto (11-13.30): la prima è come quella di Dada, la seconda è rigogliosa e con colori molto intensi.
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
anche io ho la sensazione che la plumbago rampicante soffra molto il sole. Tant'è che dopo il rientro dalle vacanze, oltre la rimozione dei rami secchi, ho spostato la pianta in una zona con più ombra; ho immediatamente ottenuto ottimi risultati e 5-6 rami sono "germogliati".

La plumbago della mia vicina, invece, sembra non soffrire il sole diretto però è del tipo che cresce nel vaso. Non so che esistono differenze tra le due specie o se è il risultato di migliori cure da parte della mia vicina.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi il mio Plumbago prende il sole solo la mattina:rolleyes: credo proprio che il suo problema sia carenza di ferro: oggi in mancanza di sequestrene, che non riesco a trovare, gli ho dato sangue di bue ( su consiglio in un altra discussione di Elebar).

Poi vi terrò aggiornati:rolleyes:
 
Alto