• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bianco e Blu

kiwoncello

Master Florello
Bello il contrasto cromatico di quella che io chiamo "la pianta del futuro", certamente un'Artemisia. Foglie bianche, evidentemente le basta pochissima clorofilla e quindi, poco o niente ferro; mai bagnabile, si arrangia. La pianta più facile del mondo ad attecchire per talea, ne casca un pezzetto per terra e questo butta radici. Insomma, passando i millenni sopravviveranno lei + le formiche + gli scarafaggi + i batteri anaerobi (vorrei aggiungere i burocrati ma forse è vietato dirlo :D).

BiancoeBlu1bis.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Bella, bella davvero.
Insieme all'Helicrisum Italicum è tra le piante spontanee litoranee che preferisco.

elle
 

spot

Maestro Giardinauta
.... sarà anche vietato....., ma..........
Bella foto, come sempre e bella l'artemisia.
 

Commelina

Master Florello
bella davvero, se mi dici anche che è facile e sopporta la siccità...è la mia pianta...grazie kiwo, special come sempre :) :love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
E diresti che posso tentare la talea...adesso???
Se sabato vado al mare...potrei "invitare" qualche ramoscello a casa mia...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Direi di sì; ma sei certa si tratti della stessa Artemisia? Questa è davvero bianca...

Cresce spontanea sulla scogliera, ai margini della macchia mediterranea, insieme all'elicriso, al cisto, al lentisco...
Non è certo bianco-ottico,ma sembra quasi un lichene con quelle foglie argentee...

Penso sia la stessa.
Dovrei vedere con maggior chiarezza le foglie di quella che hai postato tu, hai un particolare da mostrare?

:eek:k07:elle
 

kiwoncello

Master Florello
Eh Scardan, mi cogli impreparato comunque temo che da questo punto di vista sia più sensibile che i burocrati....
 
Alto