• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nuova arrivata

Il Pallino

Apprendista Florello
Per il mio onomastico, che coincide con il compleanno di mio fratello,(e quindi regali pure a me, ahahah)
mi hanno regalato una bella pianta di peonia arbustiva(varietà sconosciuta):martello:.
Ho notato che però le foglie si stanno arricciando...è normale o ha qualche malattia?:confuso:
Le foglie sono tutte sane...:squint:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
L'ho già bagnata 2 volte in due giorni, perchè il terriccio del vaso ha la sabbia e quindi è molto permeabile...:martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se potessi mostrarci una foto delle foglie sarebbe più facile riconoscere un'eventuale malattia...per esempio le peonie sono colpite dal mal bianco delle volte...

comunque sei fortunato, una peonia arbustiva è proprio un bel regalo! io le adoro!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non c'è bisogno delle foto, le foglie sono completamente sane, hanno solo il millimetrino finale che è bruciacchiato ma ce l'aveva già quando me l'hanno regalata...:froggie_r
Ci sono delle macchiette blu, ma credo che siano le tracce dell'antibotritico....
Comunque sì, è proprio un bel regalo!:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Però ho letto che alcune varietà, come la "Duchesse de Morny" gia verso settembre cominciano ad avere un aspetto autunnale... :confuso:
può essere quello?
In che modo cadono le foglie delle peonie?(Ok, questa è un po' azzardata:ros:...)
 
Alto