• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia resistente alla siccità

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ho trovato in rete l'indicazione che questa ortensia è piuttosto brava a reggere un po' di siccità. Che ne pensate? sarebbe favoloso, no? una pianta da ombra, sana e che regge il secco. :D
Ma... è vero?

Qui una foto dal web:
http://www.sustainable-gardening.com/images/oakleaf350.jpg


Hydrangea quercifolia
Verissimo! è praticamente l'unica che regge anche il sole diretto...,dopo il 2 anno dall'impianto,anche tutto il gorno.I fiori non durano tantissimo..in compenso in autunno le foglie virano al rosso in modo stupendo. Ha un portamento più "rigido" rispetto ad un 'ortensia classica,forse dovuto anche alla sua facilità a lignificare in fretta.
Non è pianta per tutti i "palati":D:eek:k07:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
C'è anche qui nel giardinetto del mio ufficio :cool3:.. è bellissima veramente .. e vi assicuro che si resiste ad un pò di siccità e al sole diretto ....:love:
tempo fà addirittura ci si è rotto l'impianto d'irrigazione in estate .. sembrava morta . .ed il nostro giardinniere l'ìha praticamente rasa al suolo senza estirparla ...ha fatto di nuovo il suo bel cespuglio di foglie .. però per quest'anno niente fiori :baf: .. dite che si possono fare delle talee a settembre ?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ha ragione Niccolò, regge bene il sole, anche se nelle ore più calde in estate brucia un pò le punte delle foglie. La mia si becca il sole delle due, immagina! Confermo che ha meno esigenze in fatto di acqua e di ph rispetto alle altre ortensie, come del resto anche la paniculata, ma come lei, per avere un bel viraggio di colore di foglie e fiori in autunno ( i fiori diventano di un bel colore rosato), deve ricevere almeno un pò di sole.
Molto bella è la quercifolia Snow Flake, ma forma fiori molto grandi, difficili da reggere bene, mentra la Snow Queen fa fiori meno appariscenti, ma li regge assai bene anche da giovane!. Occhio che raggiungono i 2/2,50 metri!:Saluto::)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io ho l'hydrangea quercifolia Snow Queen e come dice Ileana regge bene il sole e richiede meno acqua delle altre ortensie. La mia è al sole dalle due del pomeriggio al tramonto ed è in piena forma. I fiori a giugno sono bianchi, mentre ora sono virati al verde e cominciano a diventare rosa. Io la trovo un'ortensia fantastica.:love:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in rete l'indicazione che questa ortensia è piuttosto brava a reggere un po' di siccità. Che ne pensate? sarebbe favoloso, no? una pianta da ombra, sana e che regge il secco. :D
Ma... è vero?

Qui una foto dal web:
http://www.sustainable-gardening.com/images/oakleaf350.jpg


Hydrangea quercifolia
bella! e dove la si potrebbe comprare? è facile da trovare? è il periodo giusto per andare nei vivai senza essere guardata male alla domenda: avete per caso l'hydrangea quercifolia Snow Queen? :squint:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
confermo, la mia snow queen prendo il sole tutto il pomeriggio.
dopo aver fatto due bei fiori bianchi, adesso stanno virando al rosa antico.
domani faccio una foto.
l'unico problema...i gattini che amano giocarci a nascondino cat:e me l'hanno
un po' spelacchiata.

ho anche una snow flake, che pero' ho sistemato troppo all'ombra. quest'anno
non ha fatto nemmeno un fiore. in autunno la sposto

comunque, per mia esperienza diretta, ho al sole anche l'ayesha e la lanarth white. ben annaffiate, stanno reggendo benissimo
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco qui.
com'era.
snowqueen-1.jpg


come sta diventando
P7204536.jpg
 

Similar threads

Alto