• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla dell'alloro

passion

Giardinauta Senior
Sono anni e anni che combatto con questo parassita ma niente da fare, con le potature che faccio alla siepe di alloro riesco a contenerla ma rispunta sempre, ci sono dei rimedi efficaci preventivi? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao, grazie, sennò? :rolleyes:

Sennò vanno bene i piretoidi o gli inibitori di crescita quando si schiudono le uova, ossia prima che le ninfe escano dagli accartocciamenti per portarsi sulle foglie e generare gli adulti (qui il danno è ormai fatto)
psillaalloro2.jpg

Tieni presente che questa psilla fa 4-5 generazioni all'anno, e l'idea sarebbe di stroncarla per quanto possibile alla 1^ generaz.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qualè il periodo della prima? Se non ci fossi tu....:eek:k07: grazie ancora :Saluto:

Speriamo di tirare avanti ancora un annetto...ossia almeno fino a primavera del prossimo anno, alla ripresa vegetativa del lauro, quando la psilla inzia ad accoppiarsi e deporre le prime uova...
La parola magica, ricorda, è MONITORARE...(sapendo ovviamente cosa cercare)
Ciao
 
Alto