• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di gerani

pavola33

Giardinauta
Se fa molto caldo le terrei all'ombra, ma con qualche raggio di sole che le "tocca", sino a quando non hanno attecchito. Praticamente mezz'ombra, ma confesso che le mie due talee, schiaffate in pieno sole a marzo con la pianta madre, hanno germogliato in pochissimi giorni :storto::storto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io sinceramente non ci ho mai fatto molto caso, anche se, per istinto, le metto sempre un po' riparate :eek:k07:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, questo vale anche per altri tipi di talee?
Perchè ne ho fatte alcune di surfinie (con i rami spezzati dal vento di questi giorni), di geranei, appunto, di un rametto di pianta che ho trovato per la strada ( sembra un rampicante ) poi ve lo faccio vedere ....
perciò volevo essere sicura di non sbagliare qualcosa .
Grazie ancora.
 

silurus glanis

Giardinauta
Io ho fatto una talea ad un geranio rosso preso da mia nonna questa estate.
Ho preso un rametto di 40 cm., ho schiacciato con un martello i primi 2 cm di gambo (non ne conosco il motivo ma mi hanno detto che con i gerani si deve fare) e lo ho piantato in un vasetto con tericcio da giardino setacciato dai grossi pezzi e senza ormoni radicanti.

In una posizione di sole diretto per tutta la mattina e bagnando il terreno ogni giorno, il rametto non si è mai sbocciato ed ha perfino fiorito 3-4 giorni dopo la talea!

Adesso che ha mess radici, sta in un vaso più grande con terreno più compatto e vive benone, sepre col sole diretto per tutta la mattina e parte del primissimo pomeriggio!

Mia nonna ha un geranio rosso (da cui ho prelevato la talea) che tutti ammirano per a grandezza.

Mia nonna ha "creato" questo geranio (ora cresciuto naturalmente) facendo decine di talee in un unico grande vaso le quali hanno attecchito tutte in tutte le stagioni!

Da questo ne deduco che il geranio sia di facile talea, quindi vai tranquilla che le talee di geranio vanno alla grande!
 
Alto