• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualità delle rose

fiorry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non sono nuovissimo del forum ma ho scritto veramente poco, quindi in pratica sono nuovo :).
Da qualche anno abito in appartamente con giardino, in questo giardino ho iniziato a praticare appunto giardinaggio per la prima volta con buoni e cattivi risultati. In questi anni ho provato a coltivare anche rose, fiori che mi piacciono molto ma di cui sono anche parecchio incompetente (da quest'anno sto cercando di capire le varie cure e trattamenti a cui devono essere sottoposte).
Solitamente ho acquistato rose a radici nude nei supermercati (avete presente?)nel periodo primaverile e sono rimasto discretamente deluso dalla fioritura soprattutto come bellezza del fiore, mentre quest'anno per la prima volta ho acquistato in un vivaio una rosa "di qualità" una Ferdinad Pichard e con questa invece sono rimasto impressionato subito dalla prima fioritura dalla bellezza del fiore, non tanto dal colore particolare ma dal fatto che il fiore era proprio tale e quale a quello della foto che accompagnava il vaso.
La mia domanda è semplice, esiste davvero una qualità nella rosa? Le prime rose di cui vi ho parlato sono rose "scadenti" oppure la non bellezza è dovuta a scarse cure?

Spero di non aver detto troppe cavolate, mi sto appassionando al mondo di questo bellissimo fiore e vorrei capire anche cos'è il caso di coltivare e cosa no.
Attendo vostre risposte grazie a tutti
 

Paola-Luna

Florello
beh, intanto va detto che hai acquistato tipi diversi di rose e che di conseguenza la loro coltivazione, fioritura, resistenza o meno alle malattie dipende proprio da questo.
Le prime rose che hai acquistato saranno state sicuramente delle HT, in genere stressatissime, che si riprendono a fatica.
La Ferdinand Pichard, un'ibrido rifiorente e quindi già più resistente delle HT, acquistata nel vivaio, sicuramente sarà stata in vaso e quindi non ha dovuto sopportare stress da trapianto, viaggio, magazzino etc.
Insomma, beh, la qualità delle rose dipende molto da come vengono trattate prima e dopo l'acquisto... alle volte si è fortunati altre volte meno.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ha swegni di malattia la tua rosa?

O è solo scialba?
Se la rosa ha fatto i concorsi ed ha avuto dei premi vai sul sicuro.
Se ha il nome registrato (R) già è una garanzia.
F. Pichard non è una rosa tea, forse ti piace perchè è originale.
Comunque i rosai più invecchiano e più migliorano ma una rosa blu come la blue moon per esempio, al mare ti diventa bianco grigiastra....
 
S

scardan123

Guest
La mia domanda è semplice, esiste davvero una qualità nella rosa?

La risposta è altrettanto semplice: SI

Nelle rose a radice nuda, è data dalla qualità delle radici, che devono essere forti, grosse e un po' tozze.
In quelle in vaso lo vedi dal fatto che le radici sono sviluppate in un bel pane di terra con terriccio di qualità (non tutto torba), non sono compresse e intrecciate in un micro-vasetto.

Certamente la bellezza delle fioriture e la salute della rosa dipende anche da due altri fattori:
1-il tipo di rosa (gruppi botanici diversi si comportano in modo molto diverso quanto a resistenza alle malattie)
2-l'esposizione. Anche una rosa robustissima e di qualità, se esposta male si ammalerà subito (es: in un luogo umido e buio).


PS: non comprare le rose nei supermercati, sembra di spendere meno ma alla fine spendi di più perché ti tocca cambiarle. Rivolgiti a vivai specializzati e di chiara fama (
Barni, La Campanella, Nino Sanremo, Meilland, etc) : costano solo qualche euro di più che in un supermercato, e le rose a radice nuda, anche se varietà rare e di qualità eccellente, costano di solito 9-10 euro, non è una somma che ti cambia la vita, no?

:Saluto:
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
era quello che sospettavo :D, infatti sarei intenzionato il prossimo anno a sostituire alcune di queste rose e stavo appunto guardando alcuni di questi siti....


Se possibile vorrei altre piccole informazioni....
Tratto le rose con insetticid confidor e fungicida, però non so esattamente ogni quanto bisogna effettuare il trattamento e se è nocivo per le rose utilizzare entrambi i prodotti a pochi giorni di distanza...

grazie mille ancora siete mitici
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il confidor bisognerebbe usarlo una sola volta all'anno, anche se (soprattutto se lo vaporizzi) i nuovi germogli non sono protetti.

il funghicida va usato almeno ogni 10 e ripetuto prima se per caso piove...




:Saluto:
 
Alto