• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi, tutto sul carciofo

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi seguo con interesse da diverso tempo, questa volta ho deciso di partecipare attivamente al forum e mi propongo come esperto nella coltivazione del carciofo dal momento che sono un piccolo produttore di carciofi qui in terra di Sardegna. Potete chiedermi tutto sull'argomento, sono ormai più di 20 anni anni che coltivo carciofi... sono disposto altresì a vendere i cosidetti ovuli o bulbi di carciofo in piccolissime quantità per chi fosse interessato a livello non professionale. Non si trovano facilmente, ma danno ottimi risultati a differenza dei semi che hanno scarse probabilità di portare a maturazione il prodotto. Noi professionisti non utilizziamo assolutamente i semi!
Ho già fatto troppa pubblicità, resto qui in attesa di chiarivi ogni dubbio e darvi ogni consiglio in merito.
A presto! simone
 

pineto

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone!!
Io ho pensato molte volte di interrare qualche pianta di carciofo...ma non saprei da dove iniziare! ...e soprattutto non so se da me possano crescere e soprattutto passare il freddo invernale (abito a Reggio Emilia a circa 750 m slm).
Che tipo di terreno ci vorrebbe? E dopo quanti anni la pianta inizia a produrre i carciofi? E' complicato vero?

Grazie per i consigli che mi darai....
ciao
simona
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone!!
Io ho pensato molte volte di interrare qualche pianta di carciofo...ma non saprei da dove iniziare! ...e soprattutto non so se da me possano crescere e soprattutto passare il freddo invernale (abito a Reggio Emilia a circa 750 m slm).
Che tipo di terreno ci vorrebbe? E dopo quanti anni la pianta inizia a produrre i carciofi? E' complicato vero?

Grazie per i consigli che mi darai....
ciao
simona

allora, vediamo un po di chiarire le idee:
noi qui usiamo gli ovuli o bulbi e mai il seme, proprio per motivi di precocità resa purezza genetica ecc... L'ovulo si trapianta in questo periodo fino a tutto giugno per un frutto precocissimo, i primi capolini già a fine ottobre, poi man mano in luglio ed agosto per i tardivi. Una varietà precoce è il "tema 2000", senza spine. Teme il freddo, ma quello che va sottozero, quello delle gelate notturne, quindi visto che dalle tue parti si arriverebbe sottozero magari in novembre, potresti tentare il trapianto proprio in questo periodo per vederti i primi capolini in ottobre. Il trapianto va effettuato sul terreno fangoso, magari facendo scorrere l'acqua nel solco lasciarla assorbire ed inserire il bulbo nel fango avendo cura di interrare lasciando la punta a non piu di 2 cm sottoterra. Va bene qualsiasi tipo di terreno, magari un concime ternario per 2 volte in tutta l'estate ed appena si intravede il capolino un po di azoto, dipende dallo stato della pianta. Un trattamentino preventivo per gli afidi o altri insetti in generale se è il caso. Rincalzature di terra durante tutta l'estate, acqua molto spesso fino al germoglio, poi ogni 7 - 10 giorni per tutta l'estate. Teme i ristagni d'acqua! Questa varietà, con l'arrivo delle gelate si ferma per rigenerarsi da marzo in poi fino a tutto maggio grazie ai nuovi germogli laterali. Ai primi di giugno ci si prepara per un nuovo ciclo della pianta, estirpando fino a 3 - 4 cm sottoterra la vecchia pianta, lasciando le radici vecchie dalle quali dopo un abbondante innaffiatura germoglieranno le nuove piante che andranno questa volta diradate.
Spero di esserti stato d'aiuto! a presto
Simone
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ho capito che sei anche disposto a vendere i bulbi...a quanto? Non si potrebbe parlare di piantine già cresciute? Per una coltura familiare di quante piante avrei bisogno? Di quanto spazio hanno bisogno? Qui a Napoli sopravvivrebbere al freddo o dovrei piantarne dellenuove ogni anno? E' sempre stato un mio pallino crescere piante di carciofo ma non ne so nulla! Ah, ma è vero che attirano i topi??
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Ho capito che sei anche disposto a vendere i bulbi...a quanto? Non si potrebbe parlare di piantine già cresciute? Per una coltura familiare di quante piante avrei bisogno? Di quanto spazio hanno bisogno? Qui a Napoli sopravvivrebbere al freddo o dovrei piantarne dellenuove ogni anno? E' sempre stato un mio pallino crescere piante di carciofo ma non ne so nulla! Ah, ma è vero che attirano i topi??

ciao BUBBUSAX, si oltre che commerciare i carciofi vendo anche i bulbi al costo di 1 Euro l'uno (min. 20 pezzi almeno) + eventuali spedizioni con prioritaria 8,00 euri. La pianta già cresciuta soffre il trapianto, va piantata a fine inverno, devi attendere una intera stagione senza capolini in quanto è lenta la crescita. Le piantine nate con il seme poi... leggi su, creano tanti problemi. Tieni presente che per una coltura familiare, una pianta ti da almeno 20 capolini in tutto il ciclo, ma all'inizio uno per volta e non tutte assieme, poi 2 o 3 per volta, quindi fatti i conti tu, almeno 20 - 30 piante, in un filare distanti circa 60 - 70 cm sia di lato che di lungo. Per il freddo avete lo stesso clima di qui (Sardegna), fino a che non gela la notte... poi non è che il gelo faccia morire la pianta, attenzione, ti appassisce solo i capolini NON la pianta, che in primavera rigenera e produce se curata bene!! la pianta durerebbe anche 3 -4 anni, il secondo anno appassisce in questo periodo, lasci i bulbi e le radici tosando il resto, innaffi e ricresce! va poi diradata perchè il secondo anno crescono molti "figli"... I topi?? quelli girano dappertutto... non è vero che li attirano, non mi risulta.
Ciao
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio orto ho da due anni circa 15 piante di carciofo e mi danno davvero tanta soddisfazione.
Comincio a raccogliere in questi giorni e l'anno scorso siamo arrivati fino a fine luglio.
Qui da noi (prov. Asti) va sotto zero in inverno ed io provvedo in autunno a raccogliere le foglie verso l'alto e passare tutto intorno una tela di juta.
Ho visto che svernano senza problemi. In primavera tolgo la juta, tolgo le foglie esterne ormai morte ed in brevissimo tempo riprendono a vegetare alla grande.
Come puoi immaginare, essendo un orto familiare, non ho piacere di usare antiparassitari, per cui ho il problema degli afidi neri che tento di allontanare con spruzzature di acqua con sapone di marsiglia e peperoncino.
Conosci per caso qualche rimedio un pò meno empirico del mio?
Per quanto riguarda le concimazioni, che cosa consigli e con che cadenza?
Grazie per i consigli che vorrai darmi.
Ciao

Pafil

PS ho messo qualche foto del mio orto in un messaggio precedente. Se vuoi si chiama "foto orto" del 22/5
 

Commelina

Master Florello
ciao carcio, approfitto anche io della tua conoscenza.
vorrei sapere che cosa fare delle piante ormai esaurite. ho raccolto oggi gli ultimi carciofini delle mie vecchie piante. posso tagliare tutto adesso? posso recuperare i polloni laterali per farne delle altre piante?
per il concime va bene quello naturale (pollina, stallatico in pallet) o devo usare quello chimico e in questo caso che titolo?
non ho mai una grande produzione per pianta, al massimo quattro o cinque carciofi... dove sbaglio?
in tutto ho una ventina di piante.
scusa per le troppe domande, ma il mio vicino è il primo anno che ha i carciofi ed ho visto una produzione abbondantissima... lui ci va giù di concime chimico alla grande e io in linea di principio sono contraria. i carciofi chimici, senza faticare, li trovo al negozio, nel mio orto vorrei attuare il principio "pochi ma buoni"
grazie per tutti i consigli che mi vorrai dare
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio orto ho da due anni circa 15 piante di carciofo e mi danno davvero tanta soddisfazione.
Comincio a raccogliere in questi giorni e l'anno scorso siamo arrivati fino a fine luglio.
Qui da noi (prov. Asti) va sotto zero in inverno ed io provvedo in autunno a raccogliere le foglie verso l'alto e passare tutto intorno una tela di juta.
Ho visto che svernano senza problemi. In primavera tolgo la juta, tolgo le foglie esterne ormai morte ed in brevissimo tempo riprendono a vegetare alla grande.
Come puoi immaginare, essendo un orto familiare, non ho piacere di usare antiparassitari, per cui ho il problema degli afidi neri che tento di allontanare con spruzzature di acqua con sapone di marsiglia e peperoncino.
Conosci per caso qualche rimedio un pò meno empirico del mio?
Per quanto riguarda le concimazioni, che cosa consigli e con che cadenza?
Grazie per i consigli che vorrai darmi.
Ciao

Pafil

PS ho messo qualche foto del mio orto in un messaggio precedente. Se vuoi si chiama "foto orto" del 22/5


ciao,
diciamo che dalle tue parti la stagione è giustamente in ritardo per via della latitudine, ma complimenti per riuscire comunque a coltivare carciofi ad Asti!
Gli afidi o li combatti con il metodo che sopra hai indicato o altrimenti devi andare sul pesante, io utilizzo il Confidor x un solo trattamento a stagione, ma la mia è una coltivazione professionale... continua con il tuo metodo!
concimazione: 8.24.24 (Azoto - fosforo - potassio) un ternario, una manciata a pianta durante tutta la crescita, magari da te sarebbe da fine estate fino all'autunno per due volte e cosi prepari la pianta al freddo, puoi aiutare la pianta ulteriormente con un concime fogliare, poi al risveglio in primavera solo azoto: - urea 26% o nitato ammonico.
ciao!!!
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
ciao carcio, approfitto anche io della tua conoscenza.
vorrei sapere che cosa fare delle piante ormai esaurite. ho raccolto oggi gli ultimi carciofini delle mie vecchie piante. posso tagliare tutto adesso? posso recuperare i polloni laterali per farne delle altre piante?
per il concime va bene quello naturale (pollina, stallatico in pallet) o devo usare quello chimico e in questo caso che titolo?
non ho mai una grande produzione per pianta, al massimo quattro o cinque carciofi... dove sbaglio?
in tutto ho una ventina di piante.
scusa per le troppe domande, ma il mio vicino è il primo anno che ha i carciofi ed ho visto una produzione abbondantissima... lui ci va giù di concime chimico alla grande e io in linea di principio sono contraria. i carciofi chimici, senza faticare, li trovo al negozio, nel mio orto vorrei attuare il principio "pochi ma buoni"
grazie per tutti i consigli che mi vorrai dare

ciao,
per la concimazione leggi la risposta data prima, l'unico metodo per incrementare la produzione...
La pianta secca va diciamo sfalciata a livello delle radici dei polloni, 10 cm sotto terra piu o meno, recuperi i polloni, che puoi utilizzare fin da subito per nuove piante. La pianta vecchia, ovvero il rizoma le radici insoma, da fine giugno fino a tutto luglio, decidi tu quando vanno innaffiate abbondantemente per anticipare il risveglio, nasceranno quindi tante piantine che vanno ASSOLUTAMENTE diradate, solo una si lascia crescere perchè altrimenti rallenteresti crescita e produzione. Ricorda che i nuovi impianti fatti di polloni o bulbi qui da noi sono piu precoci di una pianta di 2 o 3 anni. Ti consiglio di far durare la pianta al massimo 3 anni, quanto piu è vecchia meno produce!
Ciao, Simone.
 

Commelina

Master Florello
grazie Simone, tutte notizie utili. solo un dubbio. per rinnovare la pianta devo togliere il rizoma dopo due anni? oppure devo solo lasciare una pianta nuova sul vecchio rizoma?
grazie ancora :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto,la mia è una guerra, nel senso che per un verso o per l'altro riesco sempre a farli morire, normalmente ci metto 2 anni spesso e volentieri per soffocamento da erbacce.
Ora mi sto cimentando con 5 piantuzzae, 3 dell'anno scorso e 2 di quest'anno in una posizione ove il terreno è un pò più ricco di nutrimento e dove mantiene di più l'umidità; tant'è che dopo aver tolto le erbe alte quasi 2 m col decesp. ci ho trovato pure 3 micro carciofi, 1 spinato e 2 ,medesima pianta ( morellino) , senza spine. Direi che sono alle comiche ma sono paziente mi preparo in futuro pensionistico , sempre che ci riesca ad andare.
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
grazie Simone, tutte notizie utili. solo un dubbio. per rinnovare la pianta devo togliere il rizoma dopo due anni? oppure devo solo lasciare una pianta nuova sul vecchio rizoma?
grazie ancora :)

ogni anno, a parte il primo impianto che ovviamente è composto da una sola pianta, va sfalciato a livello di sotto- terra il rizoma, dal quale si lascia solo una pianta nuova... che l'anno successivo andrà sfalciata..per lasciare un'altra pianta nuova e cosi via. Non far durare il tutto piu di 3 anni compreso il primo impianto, rischi come ho detto tardività e bassa produzione. Tu pensa, questo lavorodi sfalciatura con una lama lo faccio con mezzo meccanico per 30 mila piante, ma il diradamento di ciascuna va fatto a mano! con una zappa, nn esiste altra soluzione!
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Giusto l'anno scorso ho visto che al vivaio avevano dei semi, li ho comprati perchè mi piace provare colture originali...la germinazione è stata abbastanza scarsa, ma un paio di piante sono sopravvissute e con meraviglia mia e soprattutto del mio vicino siciliano quest'anno hanno prodotto alcuni carciofi.

In ogni caso non hanno avuto alcun problema a resistere al freddo, la varietà è violetta di Venezia mi pare.

Per produrre nuove piante, dimmi se ho capito.
Praticamente la pianta grande, fatti i carciofi, secca durante l'estate.
Quindi la si risveglia in luglio-agosto innaffiandola e le radici emettono nuovi polloni che posso trapiantare (immagino assieme ad un pezzo di radice).
Puoi dirmi anche la distanza giusta d'impianto?
Io son andato a caso ma credo siano troppo vicine:martello2
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Giusto l'anno scorso ho visto che al vivaio avevano dei semi, li ho comprati perchè mi piace provare colture originali...la germinazione è stata abbastanza scarsa, ma un paio di piante sono sopravvissute e con meraviglia mia e soprattutto del mio vicino siciliano quest'anno hanno prodotto alcuni carciofi.

In ogni caso non hanno avuto alcun problema a resistere al freddo, la varietà è violetta di Venezia mi pare.

Per produrre nuove piante, dimmi se ho capito.
Praticamente la pianta grande, fatti i carciofi, secca durante l'estate.
Quindi la si risveglia in luglio-agosto innaffiandola e le radici emettono nuovi polloni che posso trapiantare (immagino assieme ad un pezzo di radice).
Puoi dirmi anche la distanza giusta d'impianto?
Io son andato a caso ma credo siano troppo vicine:martello2

quando secca la pianta, dovrebbe avere tutt'attorno dei bulbi che sono dei cilindri di radice di vecchi germogli cresciuti in primavera. Devi sfalciare la pianta secca a 10 cm sotto terra prendendo eventualmente i bulbi (molte varietà non ne producono). Una volta lasciato il rizoma sottoterra della pianta vecchia si innaffia e vengono fuori i polloni freschi che possono essere trapiantati, (hanno si un pezzo di radice) vanno diradati e se ne lascia solo 1.
Normalmente la distanza è di 1 metro tra una pianta e l'altra, ma io dall'anno scorso ho cominciato a ridurre le distanze fino a 70 cm nel filare di lungo e 1 metro tra un filare e l'altro.

UNA PRECISAZIONE:

POLLONI O CARDUCCI= FIGLIOLETTI PICCOLI IN VEGETAZIONE DELLA PIANTA MADRE -si trapiantano in primavera o a fine estate e producono l'anno successivo al trapianto

OVULI O BULBI= RADICE DI FIGLIOLETTI PICCOLI, DORMIENTE STACCATA DALLA PIANTA MADRE si trapiantano inizio estate e producono subito in autunno
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
quando secca la pianta, dovrebbe avere tutt'attorno dei bulbi che sono dei cilindri di radice di vecchi germogli cresciuti in primavera. Devi sfalciare la pianta secca a 10 cm sotto terra prendendo eventualmente i bulbi (molte varietà non ne producono). Una volta lasciato il rizoma sottoterra della pianta vecchia si innaffia e vengono fuori i polloni freschi che possono essere trapiantati, (hanno si un pezzo di radice) vanno diradati e se ne lascia solo 1.
Normalmente la distanza è di 1 metro tra una pianta e l'altra, ma io dall'anno scorso ho cominciato a ridurre le distanze fino a 70 cm nel filare di lungo e 1 metro tra un filare e l'altro.

UNA PRECISAZIONE:

POLLONI O CARDUCCI= FIGLIOLETTI PICCOLI IN VEGETAZIONE DELLA PIANTA MADRE -si trapiantano in primavera o a fine estate e producono l'anno successivo al trapianto

OVULI O BULBI= RADICE DI FIGLIOLETTI PICCOLI, DORMIENTE STACCATA DALLA PIANTA MADRE si trapiantano inizio estate e producono subito in autunno


Bene, capito, grazie mille.

Una cosa però...secondo te è possibile che una pianta produca anche qui da noi al nord in autunno?
Considera che in pianura padana già per i morti, ad inizio novembre, di notte capita di arrivare vicino allo zero e comunque la media delle minime già in ottobre è sui 5 gradi.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
ciao,
diciamo che dalle tue parti la stagione è giustamente in ritardo per via della latitudine, ma complimenti per riuscire comunque a coltivare carciofi ad Asti!
Gli afidi o li combatti con il metodo che sopra hai indicato o altrimenti devi andare sul pesante, io utilizzo il Confidor x un solo trattamento a stagione, ma la mia è una coltivazione professionale... continua con il tuo metodo!
concimazione: 8.24.24 (Azoto - fosforo - potassio) un ternario, una manciata a pianta durante tutta la crescita, magari da te sarebbe da fine estate fino all'autunno per due volte e cosi prepari la pianta al freddo, puoi aiutare la pianta ulteriormente con un concime fogliare, poi al risveglio in primavera solo azoto: - urea 26% o nitato ammonico.
ciao!!!

Ciao,
scusa se rispondo solo ora ma ero fuori e sono rientrata ieri sera.
Grazie per la risposta, seguirò i tuoi consigli.
Grazie ancora e ... a buon rendere.

Fil
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho capito.. o se il metodo si può applicare ora...

Io ho 3 piantre di carciofo che stanno gia facendo i carciofini (2 piante), sono rimaste fuori tutto inverno, io potrei prendere una pianta, estirparla, dividere i vari bulbi che ci sono e ripiantarli tutto ok???

Domandina... la pianta sotto, diciamo è tipo aglio tanto per capirci, vale a dire tutti i bulbi attaccati insieme???

Quella vecchia la butto o la ripianto???

Grazie

Dario
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho capito.. o se il metodo si può applicare ora...

Io ho 3 piantre di carciofo che stanno gia facendo i carciofini (2 piante), sono rimaste fuori tutto inverno, io potrei prendere una pianta, estirparla, dividere i vari bulbi che ci sono e ripiantarli tutto ok???

Domandina... la pianta sotto, diciamo è tipo aglio tanto per capirci, vale a dire tutti i bulbi attaccati insieme???

Quella vecchia la butto o la ripianto???

Grazie

Dario

caio Dario,
la pianta vecchia, ha le sue radici i suoi "occhi" che in luglio se adacquati spunteranno..per poi diradare, i nuovi piantali tranquillamente!
 
Alto