• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo - aiutiamolo a diventare bello

depmas

Aspirante Giardinauta
Non ti aspettare l'eden...sono proprio alle prime armi e le foto vi serviranno a darmi consigli su come procedere e/o se modificare qualcosa.

Stasera vado a prendere dell'altra terra... mi servono altri 14 sacchi da 50 litri per completare l'opera.

Ma il rincospermo lo si trova facilmente nei vivai...non mi sembra di averne visti finora dalle mie parti.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino si trova facilmante in tutti i vivai della nostra zona.
Attenzione: dall'elenco che hai fatto vedo la Bounganvillea. Questa in inverno non resisterà fuori. Non la puoi mettere in un vaos che non puoi portare all'interno, altrimenti la condanni a morte sicura...

ciao
Fede
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
l'elenco delle piante pare mooolto interessante.
Non vedo l'ora di ammirare gli accostamenti in foto e poi mi scateno anch'io coi consigli!
Comunque mi pare un ottimo inizio, bravo Depmas!!!
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Per la bouganvillea avevo pensato di metterla all'interno di un vaso più grande di quello attuale e di inserirla così all'interno della fioriera così questo inverno posso metterla al riparo dalle gelate e dal freddo.

Non credevo che potesse piacermi il giardinaggio...ma mi sto ricredendo...però non mollatemi ora che viene il difficile.


p.s.
Qualcuno ha delle dritte da darmi in merito all'irrigazione...inizio a sospettare di non essere sufficientemente generoso con l'acqua. Un'amica mi ha detto che in fioriere così andrebbero 7/8 litri d'acqua a sera...a me sembrano tanti...helpppppp :confused:
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,
ieri sera dopo il lavoro mi sono fermato in un vivaio e ho arricchito la dotazione del mio terrazzo.

Ho preso altri 2 evonimum ma questa volta di colore verde e bianco (non ricordo bene il nome)
Una splendida Nandina e udite udite....un ulivo. A dir la verità l'ho preso perchè era proprio bello ma non so se è una buona idea. Il vivaista mi ha assicurato che non ci sono problemi a tenerlo in fioriera anche se ovviamente va potato regolarmente. Si tratta di un ulivo "nano" nel senso di bonsaizzato. Non è comunque piccolissimo perchè è alto dalla base del tronco circa 60cm ed ha un tronco di un paio di cm.
Qualche consiglio sull'ulivo? Dite che resiste all'inverno padano?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
heilà Depmas???
non ci aggiorni con qualche fotina?

In quanto all'ulivo per esperienza non diretta ma di amici ti assicuro che resiste in vaso in terrazzo nella pianura Padana in Inverno, se da te dovesse essereparticolarmente esposto a vento e gelo puoi sempre riparargli il fusto con del pagliccio o col famoso tx/nntx.

guarda che aspettiamo immagini!
 

depmas

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non mi sono dimenticato, ma qui è una settimana che non fa altro che piovere ed ha rovinato tutti i miei programmi.
Ma mi rifarò!!!
Sono contento per l'ulivo...ti dirò...ne sono abbastanza orgoglioso mi piace proprio :D

A presto vi aggiorno, anche perchè una volta completate le fioriere mi serviranno i vostri preziosi consigli su eventuale concimazione e altre attività che ignoro totalmente.

Thanks :D
 

berni

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere il risultato, il programma è proprio allettante !
Allora buon lavoro .
 
M

margherita51

Guest
Aspettiamo le foto con gran curiosità. Quanto all'acqua la quantità dipende da tanti fattori che cambiano continuamente, con il caldo ed ancor più quando tira vento la terra si asciuga molto. Le piante poi sono ancora giovani. Prova a far così: bagna quel che ti sembra giusto, la terra in superficie deve asciugarsi prima di essere bagnata ancora, ma controlla la quantità. La prima sera bagna tutte le piante allo stesso modo e poi vedi il giorno dopo dove la terra si è asciugata e dove no. A spanna comunque ti posso già dire che il rosmarino vuole la terra più asciutta dell'acero
 
Alto