• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il mio hibiscus!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Salve, sono una nuova aspirante giardinauta. Questo forum mi sta aiutando molto e visto che ho un problema chiedo il vostro aiuto.
Ho un hibiscus a dimora da maggio 2007,ma ancora non vedo spuntare le foglie:confused:
L'anno scorso era meraviglioso:hands13:
Vi ringrazio.
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene per avere un arbusto ben sviluppato e vigoroso è consigliabile porre a dimora in terreno soffice e molto ben drenato, anche sabbioso o sassoso; ogni primavera interrare alla base del fusto del concime organico, o del concime granulare a lenta cessione. Durante inverni particolarmente rigidi, nelle zone più fredde, può capitare che il gelo causi il disseccamento delle giovani piante, che in genere germogliano senza problemi all'arrivo della primavera.
Durante l'inverno le piante si spogliano completamente del fogliame; le giovani foglie cominciano a spuntare abbastanza tardi, in primavera inoltrata, prima che germoglino, o anche in autunno, ricordiamoci di accorciare i fusti di almeno un terzo della loro lunghezza, in modo da mantenere l'arbusto più denso e compatto.Forse non tutto é perduto...:storto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
grazie la tua spiegazione è molto precisa penso che l'unica cosa giusta che ho fatto è aver messo il concime a cessione lenta.Spero di potervi inviare presto le foto del mio giardino, perchè qualcosa di buono c'è !! :rolleyes:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ma sì Cynthia non disperare...
Pure io attendo intrepida che un hibiscus piantato l'anno passato (non il siriacus, ma quello dal fogliame verde scuro scuro per capirci) emetta anche un solo accenno di fogliolina... eppure quando l'ho accorciato e concimato qualche settimana fa ho potuto notare che il fusto interno è ancora vivo e verde.

Io continuo a credere che è sopravvissuto, e questo auguro pure a te!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e scusate, ma prima di dare consigli di coltivazione, non vi sembra opportuno individuare la specie di cui si parla?
Mi dispiace dare brutte notizie, ma è per salvare altre piante, se il tuo (Cynthia) è un Hibiscus rosa-sinensis, a meno che l'inverno non sia stato mite, potrebbe essere su una brutta strada, ad ogni modo, 'gratta' un pò la corteccia di un ramo basso, se sotto è verde, è salvo.
Olga..., da notizie di chi giardina dalle tue parti pare proprio che il rosa-sinensis debba essere coltivato esclusivamente in vaso per ripararlo in inverno.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giada,
sì, è una varietà di rosa-sinensis.
Una curiosità, come mai hai un'ora di sole con esposizione a sudovest? Forse hai davanti delle costruzioni? Da te dovresti poterli tenere fuori senza troppi problemi, a parte la caduta probabile delle foglie in inverno. In genere molte varietà di Hibiscus rosa-sinensis se mantenuti in inverno a temperature sempre sopra i +10°C mantengono le foglie e fanno qualche fiore. A temperature più basse, ma sempre sopra lo zero, cessano di vegetare e cominciano a perdere le foglie; brevissime puntate di qualche grado sotto lo zero sono generalmente ben sopportate, la permanenza per lunghi periodi è in genere letale.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao Giada,
sì, è una varietà di rosa-sinensis.
Una curiosità, come mai hai un'ora di sole con esposizione a sudovest? Forse hai davanti delle costruzioni? Da te dovresti poterli tenere fuori senza troppi problemi, a parte la caduta probabile delle foglie in inverno. In genere molte varietà di Hibiscus rosa-sinensis se mantenuti in inverno a temperature sempre sopra i +10°C mantengono le foglie e fanno qualche fiore. A temperature più basse, ma sempre sopra lo zero, cessano di vegetare e cominciano a perdere le foglie; brevissime puntate di qualche grado sotto lo zero sono generalmente ben sopportate, la permanenza per lunghi periodi è in genere letale.

Grazie per la conferma Pietro!!! :love_4:
Ho solo 1 ora di sole perchè (come hai già detto tu), ho dei palazzi davanti :cry:
Visto che sei così gentile, ne approfitto e ti faccio un'altra domandina:
Secondo te dovrei potare il mio Hibiscus anche se così piccolo??
Se si quando e come?? :confuso: :martello:

Grazie!!! :Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
risposta

Scusami se non ti ho risposto ieri ma ero a cocci,(da noi dice cosi').Cmq il mio hibiscus è un siriaco Grazie di essere cosi' preciso
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Secondo te dovrei potare il mio Hibiscus anche se così piccolo??
Se si quando e come??

Ciao,
non mi pare sia il caso, non vedo cosa ci sia da potare. Per il periodo, si fa a fine inverno alla ripresa vegetativa, tagliando eventualmente i rami che si sono eccessivamente allungati per dare una forma più compatta.

- Cynthia, per il syriacus a Viterbo non dovrebbero esserci problemi di clima, è più che rustico.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusate, ma prima di dare consigli di coltivazione, non vi sembra opportuno individuare la specie di cui si parla?
Mi dispiace dare brutte notizie, ma è per salvare altre piante, se il tuo (Cynthia) è un Hibiscus rosa-sinensis, a meno che l'inverno non sia stato mite, potrebbe essere su una brutta strada, ad ogni modo, 'gratta' un pò la corteccia di un ramo basso, se sotto è verde, è salvo.
Olga..., da notizie di chi giardina dalle tue parti pare proprio che il rosa-sinensis debba essere coltivato esclusivamente in vaso per ripararlo in inverno.

Pietro Puccio hai perfettamente ragione a riprendermi.
Effettivamente è stato un atteggiamento superficiale ed egoistico il mio, di chi sapendo d'aver sbagliato a non riparare l'hibiscus rosa-sinensis durante l'inverno cercava appoggio nelle vicende altrui.

Comunque una qualche speranza mi è ancora data... visto che il fusticello ligneo al taglio è risultato verde.

In quanto al Syriacus Cynthia confermo che resiste anche ad inverni rigidi, il mio piantato in piena terra è già ricco di tante foglioline verdoline e qualche afido. Il tuo sta in vaso? Hai fatto la prova del raschiamento del fusto per verificare se sia "vivo e vegeto"?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro Puccio hai perfettamente ragione a riprendermi.

Comunque una qualche speranza mi è ancora data... visto che il fusticello ligneo al taglio è risultato verde.

Ciao,
nessuna "ripresa" e tanto meno nei tuoi confronti, era un invito a ricordare che in un forum i cui partecipanti sono distribuiti in una ampia area geografica ciò che è scontato in una zona può non esserlo in un'altra. Nello specifico mentre al nord l'Hibiscus è per antonomasia il syriacus, al sud è il rosa-sinensis, specie che hanno caratteristiche diverse.
Auguri naturalmente per il tuo e aspettiamo una foto del primo fiore :) (tanto per smentirmi).
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nessuna "ripresa" e tanto meno nei tuoi confronti, era un invito a ricordare che in un forum i cui partecipanti sono distribuiti in una ampia area geografica ciò che è scontato in una zona può non esserlo in un'altra. Nello specifico mentre al nord l'Hibiscus è per antonomasia il syriacus, al sud è il rosa-sinensis, specie che hanno caratteristiche diverse.
Auguri naturalmente per il tuo e aspettiamo una foto del primo fiore :) (tanto per smentirmi).

Dovesse mai risvegliarsi il mio Hybiscus rosa-sinensis ti dedicherò la tanto agognata fioritura.
Un bacio.
 
Alto