• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina spinosa cercasi!

pineto

Aspirante Giardinauta
ciaoooo,
avrei bisogno del vostro aiutooo, se possibile!
Vorrei tanto piantare (sperando che non sia troppo tardi!) la zucchina spinosa o Sechium Edule della famiglia delle cucurbitacee.
Qualcuno la conosce?
Mi sapreste dire dove la posso reperire?
...è così difficile da trovare!

grazie mille per le info che mi potete dare!

ciaoooo e buona giornata
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,se non trovi niente io potrei aiutarti l'anno prossimo,ne abbiamo piantato due e stan crescendo,quindi dopo che fruttifica(se tutto va bene)dovrei averne a volonta!!!
piuttosto temo sia tardi,a noi li han regalati circa un mese fà già col germoglio grande,potresti trovarlo già in vaso forse....
ciao:)
 

pineto

Aspirante Giardinauta
ohhhh, che gentile che sei!!!
ok, anche secondo me oramai potrebbe essere troppo tardi...
Se non riesco a trovarne una nel breve periodo e se le tue piante fruttificheranno (spero proprio di si...) accetto, per il prox anno, volentierissimo la tua offerta!!!

Per ora grazie mille!!

buon weekend
 

pineto

Aspirante Giardinauta
ciaooo
secondo me innanzitutto è molto appariscente e bella perchè cresce molto velocemente arrampicandosi e poi produce frutti ovali, verdi e completamente ricopertidi spine!
Fruttifica moltissimo ed è buonissima da mangiare (anche se va aromatizzata molto perchè di uso non ha un sapore deciso!)
E' abbastanza difficile da reperire....
 

lill@75

Guru Giardinauta
in realtà non è nemmeno una vera zucchina anche se comunque fa parte della famiglia delle cucurbitacee,infatti si pianta tutto il frutto e non il seme come nella comuni zucche.
pineto quando hai tempo mi spieghi come le cucini?(anche in mp se preferisci)
l'anno scorso le ho provate fritte ma non mi piacciono proprio:storto:....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. é una pianta erbacea originaria dell'america centrale. Nell'ambiente di origine è pianta perenne ; nei climi temperati come il nostro è pianta a c iclo annuale in quanto le radici non resistono alle gelate. Si conoscono diverse cultivar distinte per la forma e la grandezza del frutto , la lunghezza delle spine; il colore può variare dal verde scuro all'avorio. Può essere coltivata sino a 500 metri di altezza s.l.m. La semina si effetua in primavera utilizzando frutti ben conservati , questi debbono essere interrati verticalmente con l'estremità più grossa emergente dal terreno; per evitare fallanze si può effetuare la pregermogliazione in cassette o vasi prima della messa a dimora; si può fare anche il taleaggioo ponendo a radicare giovani germogli prelevati da vecchie piante sopravissute. La raccolta avviene in settembre ottobre; ogni pianta può produrre da 50 a 100 frutti. Questi si possono conservare per 3-4 mesi a 10°c. Marcello
 
Alto