• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovatella malata

blu66

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a capire da quante malattie è afflitta questa trovatella che fino a questo inverno godeva di ottima salute. Magari mi potreste anche indicare quali trattamenti usare per salvarla (per la seconda volta) ? E poi in ultimo, come si chiama? Grazie (per vedere meglio le foto bisogna cliccarci sopra) ciao ciao







 

Commelina

Master Florello
ciao blu, la pianta è una schefflera e la malattia è cocciniglia a scudetto. dovresti cercare di ripulire e staccare tutte quelle pustolette anche dal tronco e poi trattare con un prodotto anticocciniglia e olio minerale. un lavoraccio, ma da buoni risultati.
 

blu66

Aspirante Giardinauta
grazie!!al lavoro dunque! ma..l'olio minerale è quello chiamato olio bianco oppure è tutt'altro?
 

Papyrus

Master Florello
Io per togliere le cocciniglie a scudetto uso dell'ovatta imbevuta con un po' di alcool denaturato, dopo aver fatto lìoperazione su tutta la pianta (un lavoraccio), prendo lo spruzzatore e la lavo bene bene :)
 
Alto