• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi sfioriti

fabietto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo un'informazione: tutti i miei bulbi primaverili sono sfioriti, sia quelli in vaso che quelli che ho piantato per terra...cosa devo fare adesso?posso tagliare tutte le foglie? grazie!
 

Iris2008

Aspirante Giardinauta
Se le foglie sono completamente avvizzite si,li puoi togliere dalla terra e mettere in luogo fresco e asciutto fino a quando dovrai interrarli nuovamente.Se le foglio nn sono secche,nn toccare niente,perchè per ul notrimento del bulbo sono essenziali.
 

michele87

Florello Senior
concordo!e concima fino a che le foglie ingialliscono,dirada le innaffiature e sospendile fino a che appassiscono naturalmente:)ciao:Saluto:
 

fabietto

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ... ma ho un'altra domanda: devo tirare su anche i crocus che ho piantato per terra quando non avranno più foglie?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
una domandina se nn vi scoccia l'avrei anche io. rimuoverò presto i bulbi di Tulipano per riporli in attesa della prossima stagione.
avrei intenzione di piantarli nel nuovo giardino, il quesito: piantati in terra piena è indispensabile rimuovere ogni stagione i bulbi ? lasciandoli in terra che speranze avrei di vederli fiorire ogni anno ?
grazie
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Posso dirti che ho dei bulbi di tulipani piantati abbastanza profondi in fioriere grandi e sono li da circa 6 o 7 anni.
Ogni anno rifioriscono, credo sia importante che non abbiano mai troppa acqua in estate.
Spero di esserti stato utile.
 

blu66

Aspirante Giardinauta
Posso dirti che ho dei bulbi di tulipani piantati abbastanza profondi in fioriere grandi e sono li da circa 6 o 7 anni.
Ogni anno rifioriscono, credo sia importante che non abbiano mai troppa acqua in estate.
Spero di esserti stato utile.

:martello:aiuto!i miei tulipani (ormai debitamente sfioriti) sono interrati in una aiuola vicino alla vasca dei pesci e nel prato costantemente innaffiato con gli schizzetti! Quindi di umidità ne prendono tanta, hanno alta la possibilità di marcire!:eek:
 

celestino

Giardinauta Senior
:martello:aiuto!i miei tulipani (ormai debitamente sfioriti) sono interrati in una aiuola vicino alla vasca dei pesci e nel prato costantemente innaffiato con gli schizzetti! Quindi di umidità ne prendono tanta, hanno alta la possibilità di marcire!:eek:

blu66...sicuramente non è il massimo...però se hai un terreno che drena bene,non dovrebbero esserci problemi....casomai se non vuoi estrarre i bulbi,cerca di innaffiare solo l'indispensabile in prossimità dei bulbi...:eek:k07:
anchio ho sempre avuto bulbi di tulipano nel prato e non ho mai avuto problemi...poi li ho tolti, perche mi ero stufato di tagliare l'erba a mano tutte le settimane attorno alle foglie dei bulbi...:Saluto:
 

mgrazia

Florello
anch'io lascio i miei bulbi in terra a volte ne perso alcuni.ma poi ne metto tendenzialemnte di nuovi e così riciclo..ciao mg
 
Alto