• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare un'aiuola a novara

sagitta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono una nuova arrivata nel forum...dopo avervi letto per tanto tempo adesso vi pongo le mie domande...
allora vivo nella provincia di novara ed ho un'aiuola di 3 metri x 2, esposta a ovest che vorrei abbellire con degli arbusti non troppo alti e delle piante sempreverdi...che non necessitano di molta acqua perchè spesso ci assentiamo x lavoro...
che piante sono indicate?
grazie mille
 
S

scardan123

Guest
Al sole? in penombra?
Non troppo alti = ? 50cm? 100cm?

ciao!
 

sagitta78

Aspirante Giardinauta
allora...

la mia aiuola è esposta al sole dalle 12 fino a sera...
si gli arbusti non li vorrei troppo alti....che cresciuti non superino i 2 metri....
troppe pretese?
 

blu66

Aspirante Giardinauta
ciao ciao, io in un angolino metterei due arbusti di liquirizia. Le mie due piante mi hanno fatto contenta! La pianta di liquirizia è di colore cinereo-verdolino un pò come la cineraria che a toccarla sembra di velluto, ma questa è più elegante e poooi....se la sfiori o la innaffi...che delizioso profumo! Le mie non sono tanto alte, circa 50 centimetri ed hanno circa un anno, resistono a venti impetuosi e tanto sole d'estate dalle 12 in poi. Vedi un pò. E' così bello organizzare un piccolo spazio, ti può diventare un gioiellino!!:):eek:k07:
 

pongo74

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io abito in provincia di Novara e sto rifacendo in questo momento l'aiuola... noi abbiamo deciso di mettere della liquirizia, che già abbiamo in giardino in altri punti, ha un profumo buonissimo, e poi anche della lavanda e delle azalee che diano un po' di colore... ciao ciao
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao novaresi :Saluto:
anche io sono nella vostra zona, mi potete dire qualcosa di più della pianta di liquirizia? dove si può comprare? che esposizione vuole? quanto diventa alta? resiste al nostro inverno?
Grazie :love_4:
 

pongo74

Aspirante Giardinauta
Liquirizia

Io ce l'ho da 2 o forse 3 anni, è alta 50 cm e occuperà 40 cm in larghezza, ma ne ho viste anche più grandi, noi l'abbiamo potata una sola volta. Vuole molto sole!
Ha un profumo intensissimo, a me piace molto, a volte raccolgo un rametto e solletico sul visino il mio bimbo, il profumo resta per tutto il giorno se non gli lavo il visetto! In estate fa dei fiorellini gialli se non ricordo male... resiste alle nostre temperature invernali, io non l'ho mai coperta con teli, è in cima alla mia collinetta e non ha problemi...
La puoi trovare in qualsiasi serra credo, io l'ho comprata in una grande serra a Romagnano Sesia, e ne ho regalata una presa in una serra di Oleggio...penso che anche a Novara si possono trovare.
ciao
 
Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da 2 o forse 3 anni, è alta 50 cm e occuperà 40 cm in larghezza, ma ne ho viste anche più grandi, noi l'abbiamo potata una sola volta. Vuole molto sole!
Ha un profumo intensissimo, a me piace molto, a volte raccolgo un rametto e solletico sul visino il mio bimbo, il profumo resta per tutto il giorno se non gli lavo il visetto! In estate fa dei fiorellini gialli se non ricordo male... resiste alle nostre temperature invernali, io non l'ho mai coperta con teli, è in cima alla mia collinetta e non ha problemi...
La puoi trovare in qualsiasi serra credo, io l'ho comprata in una grande serra a Romagnano Sesia, e ne ho regalata una presa in una serra di Oleggio...penso che anche a Novara si possono trovare.
ciao

Grazie Pongo :flower:
scusate se vado in o.t.: mi puoi dare il nome delle due serre che citi, Oleggio e Romagnano? io vado sempre in quella di Cameriano ma volevo ampliare i miei orizzonti :D
 

pongo74

Aspirante Giardinauta
liquirizia

Grazie Pongo :flower:
scusate se vado in o.t.: mi puoi dare il nome delle due serre che citi, Oleggio e Romagnano? io vado sempre in quella di Cameriano ma volevo ampliare i miei orizzonti :D

non so se posso scrivere i nomi qui... non vorrei far pubblicità a nessuno... ti ho mandato un messaggio privato in cui ti ho scritto gli indirizzi
ciao
 
Alto