• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncini

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma che bellezza un thread sui peperoncini!
io ho piantato da circa una settimana e devo ancora piantare dei peperoncini varietà jalapeno... credo farò domani
 

riccardo80

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi chiamo Riccardo e sono l'amministratore del sito in questione (peperonciniamoci.it) :)

Il discorso "germinazione" nel peperoncino è abbastanza delicato perché ormai facciamo (parlo a nome degli utenti) germinare la maggiorparte delle specie di peperoncino presenti al mondo (Annuum, Chinense, Pubescens, Frutescens, Galapagoense, Chacoense, etc etc etc..) che mostrano diverse attititudini di germinazione alle diverse temperature.

Sicuramente per farli germinare al meglio occorre simulare al meglio le condizioni naturali facendo sempre riferimento alla zona di provenienza e alla specie. Il chinense ama sicuramente germinare a temperature superiori a 30° mentre un Pubescens può volere temperature più "fresche" come i 25°...

Ma le sfumature sono tantissime per cui mi allaccio a quanto già detto da Barbara.
 

gramigna

Guru Giardinauta
I miei ancora niente, li ho piantati a fine marzo ma non è spuntato niente :(
Ci sono due filini, pendavo fossero quelli ma mio suocero mi ha detto che è solo erba :crazy:

Pazienta Sara, pazienta!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
I miei sono già tutti alti 4/5 cm,di tutte le varietà piantate :D
Li ho semplicemente tenuti in casa xkè x le mie varietà le temperature esterne non erano adatte alla germinazione :D:D
Pazientate ancora un pochino e vedrete ke sbucherà qualcosa :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
:hands13::hands13: questa mattina ho contato 5 piantine di peperoncino!!!! :hands13::hands13:

Hip hip urrà!!!!! :D

Ma come sono contenta!!!!
eusadance.gif

Non ci speravo più!!!
eusadance.gif


Grazie Virgilio per il blog, utilissimo!!!!
 

blu66

Aspirante Giardinauta
Sono triste:( voi tutti gioite ed io ho quasi dimenticato che in un posticino del mio orto avevo piantato i semi di peperoncino...quest'anno non me ne dice bene una, ho appeno scoperto che mi è morta pure una vecchia bouganville striminzita ..ops, qui non c'entra!!!...postatemi un po' della vostra saggezza di pollici verdi!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Gecko per il supporto morale, non mi hai fatto desistere nel continuare a dare acqua anche se non vedevo spuntare niente :love_4:

Ciao Ninfa le tue come procedono? :)
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Tranquilla sei ancora in tempo a piantare anche i semi dei peperroncini più tardivi come Habanero, Bhut Jolokia e altri.
Buona fortuna e buon raccolto. A proposito io tra qualche mese spero di avere un ottimo raccolto in quanto ho più di 250 piantine di specie diverse. Quindi poi chi vorrò i semi o qualche pianta mi contatti pure. Ed io sarò felice di poterlo accontetare.
Ciao
 
N

ninfa77

Guest
Grazie Gecko per il supporto morale, non mi hai fatto desistere nel continuare a dare acqua anche se non vedevo spuntare niente :love_4:

Ciao Ninfa le tue come procedono? :)

Ciao gramigna....eccole qui le mie...sono tenerissime

DSCN0901.jpg


Le tue come stanno?
 

berni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anch'io ho piantato dei semini di peperoncino da circa un mese e mezzo, sono spuntate due foglioline qua e la', ma sono piccolissime, adesso mi viene il dubbio che non sia peperoncino ma solo fili d'erba, che faccio li lascio al sole e continuo ad innaffiare?
Grazie mille e scusate è la prima volta che li semino.
 
N

ninfa77

Guest
Ciao gramigna....è vero è proprio un'emozione vedere i semini che spuntano.....vedrai che cresceranno in fretta appena le temperature si saranno stabilizzate un pò...baci....
 
Alto