• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare per avere foglie lucide

luisa227

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza, ma io ho alcune piante d'appartamento con le foglie piene di polvere. Cè un sistema per renderle lucide (a parte spolverarle)? se le "lavo" con acqua posso fare danni?
Luisa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lucidante fogliare

non credo che tu risolva molto a lavarle con l'acqua. io non me ne intendo molto di piante d'appartamento, ma so che al supermercato vendono un prodotto che si chiama "lucidante fogliare" e che serve proprio a quello scopo.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Credo che il lucidante fogliare crei una patina oleosa sulle foglie e non le faccia traspirare, io preferisco usarlo molto raramente. Al massimo uso un po' di latte diluito con acqua (o acqua soltanto) da passare sulle foglie con una spugna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quotata Meddy...Il lucidante foliare non solo ostruisce i pori delle foglie con le sue sostanze oleose,ma può "ghiacciare" la pianta x il gas propellente che contiene. :hehe:
Acqua pura o con latte diluito, specialmente x le foglie grandi e coriace.
Ciao :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Mah la mia esperienza va a favore del lucidante foliare una volta ogni 4/5 mesi l'ho sempre usato sul mio photos e non ne ha mai risentito....poi quando vedo che si forma la polvere provvedo subito a toglierla con un panno bagnato
 
G

giusi

Guest
Ci sono piante molto resistenti come il pothos che non vengono danneggiate dal lucidante fogliare ma io sconsiglio vivamente di usarlo su altre piante perchè impedisce la traspirazione. Opto invece per spugna e acqua
 

aseret

Florello Senior
Sulle piante che lo sopportano il lucidante fogliare serve anche come insetticida, ma deve essre spruzzato solo su foglie perfettamente pulite e in dose moderata.
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Quotata Meddy...Il lucidante foliare non solo ostruisce i pori delle foglie con le sue sostanze oleose,ma può "ghiacciare" la pianta x il gas propellente che contiene. :hehe:
Acqua pura o con latte diluito, specialmente x le foglie grandi e coriace.
Ciao :Saluto:

latte?? intero o scremato? freddo o a temperatura ambiente?
:astonishe come sono le foglie coriace?
thanks
Luisa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Uso un rimedio spartano :D le ficco sotto la doccia :froggie_r e per quelle che hanno le foglie grandi uso lo straccio magico :eek:k07: non sono mica un pavimento di marmo da far diventare lucide :lol:
 

Silvio07

Florello
Io l' ho sempre usato il lucidante foliare con un ficus pandurata o lirata, e non ho avuto problemi. Credo che dipenda dal fatto anche di quanto se ne mette. E poi io sapevo che le piante respirassero solo dalla pagina inferiore della foglia, a noi importa solo la superiore. Però non ne sono sicuro che fosse così la cosa.........
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Francoises, scusa, come usi la birra, la usi per innaffiare o con uno straccio per pulire le foglie?
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
io ho usato acqua e latte (fondo di cartone) però le foglie quando si sono asciugate sono rimaste macchiate di patina biancastra del latte....cat:
 

dimalena

Aspirante Giardinauta
Dovresti usare una spugnetta ma ben strizzata così non rimangono le macchie sulle foglie quando asciuga :Saluto:
 
G

giusi

Guest
Purtroppo quelle macchie biancastre rimangono anche se si lavano le foglie con un panno umido, ma poi fortunatamente vanno via. Forse l'ideale è lavarle con acqua demineralizzata, prossimamente proverò e vi farò sapere
 
Alto