• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia..cosa succede?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Cinzia e scrivo dalla provincia di Pavia..mi sono iscritta in questo forum per leggere e chidere consigli per curare le mie piante attuali e future..:flower:

Inizio subito con una domanda sulla mia Fucsia che ho da una decina di giorni circa, appena presa l'ho travasata in un vaso poco più grande e l'ho tenuta in casa, ma da ieri sta perdendo tutti i suoi fiori e boccioli..:(

A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie...:)
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Cinzia io non sono molto esperta, comunque in attesa dei maestri del forum che sono veramente bravi, ti consiglio di portarla fuori in ombra e di non darle troppa acqua.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
>Esatto! devi assolutamente portarla all'esterno e metterla in ombra parziale:eek:vvero con circa 2 ore di sole diretto di prima mattinata o tarda sera.
Ed attenta a non bagnarla troppo! Fai asciugare il terriccio tra una inaffiatura e l'altra,e se è in un vaso di plastica nera coprilo almeno con un coprivaso di colore terracotta.:)
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli..:)

Ma posso tenerla fuori anche l'inverno oppure poi dovrò portarla dentro? Teme il vento? Grazie...:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Sole-fucsia la fucsia non ama assolutamente stare all'interno.

Quindi mettila fuori, alla mezz'ombra. Di questo periodi può prendere anche qualche ora di sole in più; delle mie ce n'è una che prende sole quasi tutto il giorno e per ora va benissimo, ma appena farà più caldo dovrò spostarla.

Non so dove tu abiti (inserisci la località nel tuo profilo per piacere), ma se abiti al sud devi metterla in ombra già adesso.

Ricorda che la fucsia ama un terreno acido, e vuole il terreno umido sempre, ma senza ristagni, soprattutto se l'hai posizionata in un vaso pendulo, allora berrà ancora di più.

Quando arriverà il caldo vero, nebulizzala quotidianamente e vedrai che ti regalerà una lunghissima fioritura :cool2:
 

tano83

Apprendista Florello
a ciò ceh ha detto piera aggiungo che serve acqua decalcificata...il calcare fa cadere foglie e fiori
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Sole-fucsia la fucsia non ama assolutamente stare all'interno.

Quindi mettila fuori, alla mezz'ombra. Di questo periodi può prendere anche qualche ora di sole in più; delle mie ce n'è una che prende sole quasi tutto il giorno e per ora va benissimo, ma appena farà più caldo dovrò spostarla.

Non so dove tu abiti (inserisci la località nel tuo profilo per piacere), ma se abiti al sud devi metterla in ombra già adesso.

Ricorda che la fucsia ama un terreno acido, e vuole il terreno umido sempre, ma senza ristagni, soprattutto se l'hai posizionata in un vaso pendulo, allora berrà ancora di più.

Quando arriverà il caldo vero, nebulizzala quotidianamente e vedrai che ti regalerà una lunghissima fioritura :cool2:

Ciao Piera..grazie per i consigli...:flower:

Credevo di aver messo dove abito nel profilo...provvedo subito..comunque sono in provincia di Pavia..quindi credo che può stare ancora un pò al sole...almeno per un paio d'ore.

Ora è in vaso, se la trapianto in terra in ombra, poi l'inverno non ne soffre?
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli..la mia Fucsia fuori sta buttando un sacco di boccioli..spero presto di vedere dei bei fiori..:froggie_r
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Cinzia e scrivo dalla provincia di Pavia..mi sono iscritta in questo forum per leggere e chidere consigli per curare le mie piante attuali e future..:flower:

Inizio subito con una domanda sulla mia Fucsia che ho da una decina di giorni circa, appena presa l'ho travasata in un vaso poco più grande e l'ho tenuta in casa, ma da ieri sta perdendo tutti i suoi fiori e boccioli..:(

A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie...:)
ma no,perchè la tieni in casa?devi tenerla fuori in posizione non tanto soleggiata e mantenere sempre il terreno un pò umido,deve essere ben drenato.un pò di concime e vedrai che fiori...ciao!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'inverno dipende dal genere di fuchsia che hai.

Visto che abite nelle mie zone, in effetti ci sono fuchsie resistenti al freddo e altre che invece vanno un po' riparate.
Io alcune le ho riparate in serretta fredda quest'inverno e sono una bellezza.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
sono contenta che abbia ripreso a fiorire.anche la mia appena presa era stracarica di boccioli. a seguito del rinvaso li perse quasi tutti ma a distanza di una ventina di giorni è di nuovo carica. tra breve la fioritura.
ma........è acidofila????? lo vengo a sapere solo adesso. avevo letto che si adattava bene a qualunque substrato purchè molto organico
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'inverno dipende dal genere di fuchsia che hai.

Visto che abite nelle mie zone, in effetti ci sono fuchsie resistenti al freddo e altre che invece vanno un po' riparate.
Io alcune le ho riparate in serretta fredda quest'inverno e sono una bellezza.

Ciao..si in effetti abitiamo nella stessa zona..:froggie_r

La mia non so se è resistente o meno, magari la riparerò comunque..:flower:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
sono contenta che abbia ripreso a fiorire.anche la mia appena presa era stracarica di boccioli. a seguito del rinvaso li perse quasi tutti ma a distanza di una ventina di giorni è di nuovo carica. tra breve la fioritura.
ma........è acidofila????? lo vengo a sapere solo adesso. avevo letto che si adattava bene a qualunque substrato purchè molto organico


Si anche la mia è carica di boccioli..:froggie_r Sono davvero contenta perchè immaginavo la fioritura ormai spacciata...

Acidofila?? Bah io non me ne intendo...:martello:
 

tricot

Giardinauta Senior
AIUTO RAGAZZI! Ho notato che da un paio di giorni la mia fucsia tende a rinsecchirsi, ha perso foglie, questa sarebbe la seconda fioritura da quando ce l'ho ( da questa primavera) . Secondo voi che succede che gli manca? Mia madre è disperata!!!:martello:
1002688ea9.jpg


1002689ej1.jpg
 
P

Piera

Guest
Troppa acqua secondo me e togli il sottovaso, la fucsia come la grande maggioranza delle piante non ama i ristaghi d'acqua.
 

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Posso "usufruire" di questo topic per fare alcune domande sulla fucsia?
Io abito a Trento, vorrei prendere ora una pianta di fucsia, da tenere fuori sul balcone (non ho giardino purtroppo), che è esposto ad est e prenderebbe poco sole (la tengo verso l'interno del balcone, che è in cemento pieno quindi scherma il sole) ma sarebbe cmq in posizione abbastanza luminosa.
Ma poi quando arrivano i primi freddi che faccio? Se la lascio fuori credo muoia (le temperature scendono anche sotto zero, di notte in inverno)...Ma se la ritiro in casa non è che crepa invece di caldo????
Help!
 

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la fuscia :froggie_r
Al garden mi han detto che in inverno va posta ad una temperatura di circa 10 gradi, ma non avendo la cantina (solo un garage senza finestre), dove la metto?? In casa avrà sicuramente caldo, e sul balcone al riparo di un nylon (tipo serra fredda), il tipo del garden mi ha detto che potrebbe non sopravvivere, se fa un inverno rigido.... Help!!
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le mie fucsie dai primi di aprile fino a due settimane fà .. mi hanno regalato tanti fiori e anche qualche frutto :love: ...(se quelle bacche violetto ...erano frutti ???? boh..:crazy:) .. comunque adesso le ho messe in terra e reagiscono molto bene...erano un pò sfiorite e si sono riprese ...Sono felice di sapere che resistano in questo clima nordico ;) ...Sentite però vanno potate ...:astonishe ... e quando ? :astonishe

Bacio
 
Alto