• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda si Cyperus (Papiro)!!!

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio riguardo il mio Papiro.

Il mio papiro ha 8 differenti "rami", alcuni di questi anno le punte delle foglie completamente secche ( in un paio di rami la parte secca non supera il mezzo cm in un'altro anche per 2 cm )! Cosa devo fare? Devo tagliare il ramo in basso vicino alla terra? Non devo tagliare? Devo tagliare solo la parte della foglia secca?
Ho letto sulla scheda di questa pianta che il sottococcia deve essere smpre ben fornito di acqua e le annaffiature devono essere abbondanti, cosi facendo non rischio di creare del marciume? Non è meglio far ascugare la terra tra una annaffiatura e l'altra?


Grazie!!!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, ma dove tieni il tuo papiro?
E' normale che il papiro in questo periodo presenti dei rami rovinati, (il mio l'ho potato e diviso un mese fa :D)
Ti suggerisco, di tagliare i rami rovinati, tagliali alla base.., poi annaffia, annaffia.. più fa caldo e tu più devi annaffiarlo, anche più volte al giorno.
Prendi un cucchiaino di concime granulare e mettilo nel vaso una volta al mese :)
Nel periodo estivo portalo fuori, e vedrai come crescerà :)

PS. Aggiungi nel tuo profilo la località dalla quale ci scrivi, ti avrei consigliato direttamente quando collocare la pianta fuori :D
 

dimalena

Aspirante Giardinauta
Io il papiro ce l'ho sul balcone in zona non molto assolata, ha seccato gli apici delle foglie e li ho tagliati lasciando la parte verde delle foglie
Innaffio spesso, almeno una volta al giorno non lasciando però l'acqua nel sottovaso per via dei moscerini che mi danno fastidio e più volte al giorno vaporizzo e questo sembra essere molto gradito
Io abito a Taranto per cui la condizione climatica è simile alla tua presumo...poi Papyrus è la persona più adatta per i consigli sui papiri, è da poco che frequento questo forum ma comincio a conoscere un po' tutti!
 
G

giusi

Guest
Verissimo, il papiro adora l'acqua, anzi ti consiglio di lasciarla sempre nel sottovaso. Stai tranquilla, se c'è una pianta che non teme marciumi è proprio il papiro
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma dove tieni il tuo papiro?
E' normale che il papiro in questo periodo presenti dei rami rovinati, (il mio l'ho potato e diviso un mese fa :D)
Ti suggerisco, di tagliare i rami rovinati, tagliali alla base.., poi annaffia, annaffia.. più fa caldo e tu più devi annaffiarlo, anche più volte al giorno.
Prendi un cucchiaino di concime granulare e mettilo nel vaso una volta al mese :)
Nel periodo estivo portalo fuori, e vedrai come crescerà :)

PS. Aggiungi nel tuo profilo la località dalla quale ci scrivi, ti avrei consigliato direttamente quando collocare la pianta fuori :D

Grazie a tutti per la pronta risposta.

Per quanto riguarda il concime sto usando quello liquido generico, sto sbagliando? Naturalmente diluendolo per più del doppio rispetto alle indicazini riportate sulla confezione.

Io abito nel centro italia in provincia di Ancona, precisamente a Fabriano, a circa 100 km dal mare in mezzo alle montagne\colline.

P.S. Visto che il mio nick è Mayck ( nome maschile ) perchè vi rivolgete a me comese fossi una donna?

Grazie.
 

Papyrus

Master Florello
Per quanto riguarda il concime è la stessa cosa :) io suggerisco quello granulare perchè visto che il papiro è una pianta che va annaffiata di continuo, il terreno perde facilmente le sostanze nutritive, il concime granulare è un concime a lenta cessione.. tutto qui :)

PS. Scusa, ma non ho molta dimestichezza con i nomi stranieri :D
 
Alto