• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphotheca

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@, molto belle le tue e mi confermi che questa pianta può dare soddisfazione anche in mesi inusuali. Per quanto riguarda la potatura non so aiutarti, le mie non le ho mai toccate salvo ridimensionarle in larghezza quando ormai troppo invasive.

Grazie, sì, in effetti ora mi stanno dando soddisfazione, ma la scorsa estate non me l'hanno data tanto, non hanno più rifiorito... avrò sicuramente sbagliato qualcosa! :fifone2:
Aspetterò che mi risponda qualcun altro sulla potatura, grazie lo stesso.

Marika, sì, hanno un portamento leggermente ricadente, ma considera che quello che si vede all'esterno è bello (cioè come nella foto), mentre all'interno un po' meno (c'è seccume come dice Piera).

Ciao! :)
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Però potrei, nello stesso vaso, mettere un'altra pianta insieme alla dimorphoteca, che renda "bello" il vaso all'interno?!?

Sapresti consigliarmi qualche piante con le stesse esigenze? Oppure è vivamente sconsigliato. Stavo pensando che mi piacerebbe fare delle balconiere con più colori. Che ne dici è una cosa realizzabile?
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Però potrei, nello stesso vaso, mettere un'altra pianta insieme alla dimorphoteca, che renda "bello" il vaso all'interno?!?

Sapresti consigliarmi qualche pianta con le stesse esigenze? Oppure è vivamente sconsigliato. Stavo pensando che mi piacerebbe fare delle balconiere con tanti colori. Che ne dici è una cosa realizzabile?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io ne ho una fatta crescere da una talea presa alle Cinque Terre. i rami si sono molto allungati, infatti durante tutta la stagione invernale non è proprio il massimo. ora si sta preparando a fiorire. naturalmente nulla in confronto alle grandi piante splendide che vivono nei luoghi caldi
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi avete incantata, e sono corsa a comprarla. spero tra poco tempo, di farvi vedere i suoi enormi progressi......!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Mai tentennare a dirmi cose anche in contradditorio, epperbaccolina! Francamente non so come questa pianta si comporti in climi diversi; per quanto mi riguarda la considero quasi infestante, tanto che debbo regolarmente castigarla in modo brutale perché tende ad espandersi troppo. Per il resto non la bagno mai, non la concimo mai: la vera pianta ideale.


idem :D:D:D:D
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
:burningmaPerchè io non le trovo?!!!! cat:
Il vivaista non le conosce...:confuso:vengono per caso chiamate in altro modo?....

:Saluto:
 
S

shopgirl

Guest
Mi date una mano?
Ne ho comprata una e l'ho messa sul balcone dove batte il sole solo nel pomeriggio.. ci sono stati 2/3 gg di pioggia intensa e l'umità mi ha fatto venire dei "lombrichini" sul pistillo (non so se è il termine esatto) facendo patire la mia meraviglia... così li ho tolti tutti e ci ho spruzzato l'insetticida contro afidi e altri parassiti... ora quei lombrichini non ci sono più ma tutti i fiori della mia Dimorphotheca si sono appassiti e li ho dovuti tagliare!!!! in più le foglie hanno delle macchie bianche.. ereditate dall'insetticida che ho spruzzato? Vedo anche, però, tanti boccioli e tante piccole foglioline verdi che stanno spuntanto.. sto tranquilla?? Oppure le sto dando troppa acqua? sigh :(

my.php
[/URL][/IMG]
 

kiwoncello

Master Florello
Cara Shopgirl, la tua pianta come da foto non mi sembra davvero sofferente. Come criterio generale i fiori di qualsiasi pianta non vanno mai spruzzati direttamente con fitofarmaci od equivalenti vari, bisogna cercare di dirigere lo spruzzo sulla fronda. Comunque aver tolti i fiori compromessi non è stato male. Non bagnare troppo la pianta, ma soltanto quando a tatto il terriccio è asciutto ed evita ristagno d'acqua nel sottovaso, vedrai che presto la pianta rifiorirà.
 

pavola33

Giardinauta
Mi sono innamorata della tua dimorphoteca, kiwoncello.

Quasi quasi pure io, se ne trovo una carina in giro, me la compro.:martello:

Ma sì, li voglio proprio spendere gli ennesimi soldi per l'ennesima pianta!?!?:martello::martello:
 
S

shopgirl

Guest
grazie Kiwoncello!! Ti saprò dire se si riprenderà :)


Cara Shopgirl, la tua pianta come da foto non mi sembra davvero sofferente. Come criterio generale i fiori di qualsiasi pianta non vanno mai spruzzati direttamente con fitofarmaci od equivalenti vari, bisogna cercare di dirigere lo spruzzo sulla fronda. Comunque aver tolti i fiori compromessi non è stato male. Non bagnare troppo la pianta, ma soltanto quando a tatto il terriccio è asciutto ed evita ristagno d'acqua nel sottovaso, vedrai che presto la pianta rifiorirà.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Io ho questa da almeno 4 anni d'inverno la poto ed a primavera ritorna a fiorire, peccato che allungandosi comnicia afare i fiori solo sulle punte e si secca alla base, tipo l'effetto della sirfinia per capirci, solo che ho il dubbio che non sia dimorphoteca, perchè ce ne sono molte specie .
Voi che dite? Avete qualche altro suggerimento in merito alla crescita dei fiori?
http://picasaweb.google.com/bernipao0/FotoFiori/photo#5205849459796258722
 

tano83

Apprendista Florello
Si si è lei Berni, è una dimorphoteca...
Direi che tutto quello che fai è esatto..purtroppo quando cresce non ha un bellisismo aspetto, bisogna potarla..
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
bellissime

e visto che le tue sono spetacolari, e piene di fiori, ti chiedo un consiglio per le mie, che fanno al massimo 10 fiori all'anno....sono posizionate vicino ad un muretto, prendono sole per metà giornata, hanno delle bellissime foglie, di un verde splendido, ma fiori appunto pochissimi :( da cosa potrebbe dipendere? grazie:cool2:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da me in inverno gela ma le mie margheritozze sono sempre lì. Sono 4 anni che mi danno fioriture a "cuscino" splendide". A me piacciono molto e trovo che non diano alcun problema. E, per di più, sono facili da taleare. Io ho diverse piante che derivano dalle due "capostipiti".
 

kiwoncello

Master Florello
e visto che le tue sono spetacolari, e piene di fiori, ti chiedo un consiglio per le mie, che fanno al massimo 10 fiori all'anno....sono posizionate vicino ad un muretto, prendono sole per metà giornata, hanno delle bellissime foglie, di un verde splendido, ma fiori appunto pochissimi :( da cosa potrebbe dipendere? grazie:cool2:

Forse le bagni troppo?
 
Alto