• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W le mamme!! Mamma è bello!! Parliamone....

dimalena

Aspirante Giardinauta
Io dicevo :"figli mai" poi è arrivata la prima, Eleonora,poi la seconda, Beatrice e devo dirti che non mi sono pentita un attimo, anche quando sembra che tutto sia contro di te con il tempo da dedicare loro sempre poco
Beatrice ha "solo" 3 anni ma quando mi abbraccia e mi dice "mamma, sei la più bellissima di tutte" mi si apre il cuore e riesco sempre a commuovermi per la gioia
Allora dico che essere madre è la cosa più bella che ci possa capitare e il mio augurio è che tu possa realizzare presto il tuo sogno. Ho detto diventare madre e non diventare mamma perchè davvero i figli sono di chi li cresce e non di chi li fa... auguroni
 

aron56

Giardinauta Senior
Io dicevo :"figli mai" poi è arrivata la prima, Eleonora,poi la seconda, Beatrice e devo dirti che non mi sono pentita un attimo, anche quando sembra che tutto sia contro di te con il tempo da dedicare loro sempre poco
Beatrice ha "solo" 3 anni ma quando mi abbraccia e mi dice "mamma, sei la più bellissima di tutte" mi si apre il cuore e riesco sempre a commuovermi per la gioia
Allora dico che essere madre è la cosa più bella che ci possa capitare e il mio augurio è che tu possa realizzare presto il tuo sogno. Ho detto diventare madre e non diventare mamma perchè davvero i figli sono di chi li cresce e non di chi li fa... auguroni

Uhè si chiama Eleonora come me, bel nome complimenti!:lol: Ma per tutti sono Nora perchè Eleonora è troppo lungo come Ugo del film di Troisi:Saluto:Nora
 

aron56

Giardinauta Senior
In bocca al lupo anche da parte mia!
W i figli e W i genitori.....magari W i figli beneducati e W i genitori assennati....:rolleyes:
Io e il mio compagno di figli non ne possiamo fare....ci manca giusto giusto un utero! :D...... e a quanto pare in Italia i bambini in cerca di famiglia è meglio lasciarli nelle strutture che affidarli a una coppia di due persone dello stesso sesso (fatemi tacere che sennò dò il via a una polemica senza fine....), è complicato pure per le coppie "normali" figuriamoci.....
Goditi la voglia di maternità e la maternità stessa, se la vita ti regalerà la possibilità di fare il genitore.
Un abbraccio!
Marco
Sono pienamente d'accordo con te! Si specula molto su questo e sulle "strutture" ne ho sentite tante da far rabbrividire! Non si comprende che i bambini hanno solo bisogno di tanto "AMORE" vero e se lo si può ottenere da persone dello stesso sesso benvega!Ma......siamo su un'altro pianeta? Buona fortuna Marco!!!!!:love_4:Nora
 

GORLA

Florello Senior
Sono Mamma Da Molti Anni.34 Una Giorgia Che Mi Toglie Il Sonno E Sara Di24 Che Mi Fa Saltare ,con Le Sue Ansie Del Mondo Che Non Gli Piace Che Gli Uomini So.....o 53anni Non Ne Volevo,ma Quando Siamo Riuniti .e Ci Prendiamo Per I Come Si Dice Vondelli,scompare Tutte Le Mie Incazzature.non Ce Nessuno Che Ti Possa Dire Come Sara La Tua Storia Di Madre ,finche Non Inizziera .io La Penso Cosi.cinica..si Puo Darsi..ma E Un Mestire Difffiicccilissimo Per Me .e Non E Finito Mai
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io sono la mamma di Jacqueline, 15 anni. Credo che avere un figlio sia la cosa piu bella che possa capitare. Ogni eta' ha le sue cose belle e le sue esperienze e le emozioni non finiscono mai. Non voglio dire che non sia difficile: e' la cosa piu difficile e impegnativa che esista. All'inizio credi che sia difficile e che crescendo le cose saranno piu facili...poi ti rendi conto che piu crescono piu e' difficile. La scuola ...gli amori...le crisi adolescenziali ecc... L'importante e' cercare di infondergli sani principi ed esserci sempre....e ricordarsi che non sono nostri ma che sono esseri liberi di pensare.

Guendy:flower:
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao, io sono mamma da 19 anni, e tanto per dirti come la penso ti dico che fare un figlio solo è stato l'errore più frande della mia vita. Certo non sempre è facile ci sono momenti che dici " chi me l'ha fatto fare " come in tutte le cose ma un figlio ....... ti faccio un mare di auguri di poter coronare presto il tuo sogno :love_4::love_4::love_4:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre sentito forte dentro di me l' istinto materno, mi son sposata a 21 anni e a 23 son diventata mamma di Samuele che oggi ha 6 anni e poi di Damiano 3 anni. Ti raccontano da sempre che è un' emozione grande, che i figli son tutto per una mamma ma finchè non lo provi non capisci a fondo. Quello che si prova è inspiegabile a parole, l' amore che provi per le tue creature è una forma d' amore diversa da qualsiasi altra, speciale. E poi sembra una banalità ma diventare mamma ti cambia davero come persona, io ho riscoperto una pazienza che non credevo d' avere, alcuni miei lati brutti del carattere si sono addolciti e mi sento molto piu' equilibrata. Poi si fanno pure tanti sbagli, io per esempio col primo son stata sin troppo possessiva e l' ho capito quando ho visto la fatica che ha fatto ad inserirsi all' asilo, comunque naturalmente tutti gli errori si fanno con tutte le buone intenzioni e l' amore del mondo. E' per tanti versi come rinascere con loro, riscoprire il mondo coi loro occhi e magari imparare a vedere aspetti nuovi, capire nuove cose. A volte è dura, è innegabile, però non riuscirei ad immaginarmi senza i miei 2 diavoletti.
Ti auguro di raccontarci prestissimo le tue sensazioni nel diventare madre!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io non sono mamma e non ho nessuna intenzione di esserlo; fortunatamente mio marito è d'accordo con me.... mia mamma mi diceva sempre che avrei cambiato idea, ma ora sta iniziando a rassegnarsi.
non ho molto istinto materno, mi piacciono i bambini educati ma non sopporto quelli maleducati, credo che non avrei la pazienza necessaria per crescere un figlio, magari adorabile finchè è piccolo ma poi intrattabile da adolescente.... no no, preferisco i miei gatti! vorrei essere zia, per godermi comunque dei piccoli da ricoprire di amore, ma senza le responsabilità e la fatica della genitorialità.
mi rendo conto di andare un po' contro corrente.... comunque spero che tu possa coronare presto il tuo sogno e allargare la famiglia!
 

*federica

Giardinauta
:DGrazie a tutti per aver arricchito questa discussione, con le vostre diverse e sincere opinioni; ovviamente, l'ho aperta non perchè volessi che mi faceste delle lezioni o che mi insegnaste qualcosa sull'essere madre, ma perchè , avendo voglia di intraprendere quest'avventura (se il cielo lo vorrà), ero curiosa di conoscere le esperienze e i pensieri di altre persone sull'argomento; a me piacciono molto gli argomenti che trattano dei molteplici aspetti della vita umana come può esserlo la maternità/paternità (che grande cosa!).
io mi sento già madre, per il solo fatto di volerlo essere, anche se oggettivamente ancora non lo sono, ho sempre avuto uno spiccato senso di maternità..e quindi ogni bambino che vorrà nascere per unirsi a noi sarà il benvenuto, ma se così non fosse, nella vita, si può essere genitori in molti altri modi..donando il proprio amore ai nipoti, agli orfani, e a tutti quelli che ne hanno bisgno, cominciando dai nostri piccoli amici animali, dalle nostre piante fino a coloro che incontriamo nella nostra vita quotidiana.Ci sono così tanti modi di dare sfogo al nostro affetto.. avolte diamo per scontato troppe cose e siamo troppo presi da altri aspetti più materiali della nostra vita...purtroppo..Scusate non vorrei sembrarvi troppo melensa o idealista, ma queste sono cose che io penso davvero..anche se mi è difficile (come per tutti) metterle poi in pratica davvero (facciamo del nostro meglio), grazie ancora a tutti!! Continuate a scrivere i vostri pensieri se volete..:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Stai tranquilla per quanto riguarda il tempo. Ho sempre detto (e l'ho dimostrato con i fatti) che non è la quantità ma la qualità del tempo che si dedica ai figli che è importante. Appoggiati alle strutture pubbliche e private, (io ho scelto così) o ai nonni se preferisci, e fai in modo di essere, anche solo un'ora al giorno, tutta solo per i tuoi figli: vedrai, i risultati ti sorprendereanno!
 
Alto