• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto dei fiori di Sedum palmeri

majsan

Giardinauta
allora vi devo comunicare che anche i miei 3 sedum hanno cacciato i loro fiorellini
+ tardi vi posto le foto.. :eek:k07:

invece x la storia delle dimensioni del vaso..io li ho travasati mesi fa in un vaso parecchio + grande di quello minuscolo in cui erano.. ma nn si sono ancora moltiplicati..
che dite è xchè le radici hanno troppo spazio?
in effetti sono in un vaso che x loro che sono solo 3 è grandicello...:confused:
 

majsan

Giardinauta
ecco le foto dei fiori

IMG_0943.jpg


IMG_0942.jpg


e in questa vedete il vaso..

IMG_0945.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory! :)
Quella di tua madre è talmente piena di fiori che il vaso non si vede per niente.:love:
In effetti il vaso che sto usando è enorme e molto profondo quindi hai ragione, probabilmente fa tanti figlioletti a discapito dei fiori, infatti nascosti sotto ci sono un sacco di micro sedum :food:
Ho notato proprio con le grassine che se il vaso è grande crescono ma fanno pochi fiori e se il vaso è piccolo fanno più fiori...

Scusa l'OT ma la tua portulacea l'hai già rinvasata? :)

A proposito Sara, io volevo proprio parlare con te di queta cosa, ma non mi ricordavo il post, ora me ne hai dato occasione!
Vorrei chiederti un consiglio.. Se invece di metterle un vaso di dimensioni più grandi, sfilo il pane di terra, che ormai è un ammasso di sole radici, faccio un bel taglio alla base, aggiungo terriccio nuovo nel fondo e ripongo nello stesso vaso, sarebbe lo stesso? Questo per riutilizzare lo stesso vaso, perchè poi uno più grande mi occuperebbe più spazio sul balcone.. Anche perchè problemi di equilibrio non ne ha. Quindi in quel vaso ci starebbe ancor comoda.. Cosa ne pensi?

Majsan, io ti consiglierei di aggioungere più terra in quel vaso..
 

lory82

Apprendista Florello
Quando mia madre mi ha dato le talee prelevate dalla sua, ho utilizzato anche io direttamente una ciotola così, però ne ho messe tante insieme, per avere una pianta bella piena.
Ma quel pezzettino che vedo sulla sinistra è una crassula ovata, mi sembra, vero?
 

majsan

Giardinauta
Quando mia madre mi ha dato le talee prelevate dalla sua, ho utilizzato anche io direttamente una ciotola così, però ne ho messe tante insieme, per avere una pianta bella piena.
eh ma io avevo/ho solo questi 3 fusti.. e nn saprei come altro riempire il vaso...

Ma quel pezzettino che vedo sulla sinistra è una crassula ovata, mi sembra, vero?

sì il pezzetto che vedi è una povera crassula
quello precisamente è un pezzetto che si è staccato - grazie al mio micio-dala pianta madre che xò purtroppo NON ha ancora attecchito..
e si sta tutta seccando,il fusto si è raggrinzito e nn so + come fala attaccare
ha fatto radici aeree ovunque ma nn attacca nel terreno..
 

gramigna

Guru Giardinauta
A proposito Sara, io volevo proprio parlare con te di queta cosa, ma non mi ricordavo il post, ora me ne hai dato occasione!
Vorrei chiederti un consiglio.. Se invece di metterle un vaso di dimensioni più grandi, sfilo il pane di terra, che ormai è un ammasso di sole radici, faccio un bel taglio alla base, aggiungo terriccio nuovo nel fondo e ripongo nello stesso vaso, sarebbe lo stesso? Questo per riutilizzare lo stesso vaso, perchè poi uno più grande mi occuperebbe più spazio sul balcone.. Anche perchè problemi di equilibrio non ne ha. Quindi in quel vaso ci starebbe ancor comoda.. Cosa ne pensi?

Majsan, io ti consiglierei di aggioungere più terra in quel vaso..

Certo che puoi farlo :), se togli più terra possibile (cerca di toglierla anche dai lati, non solo da sotto) e la rimetti nello stesso vaso va comunque bene. A lei serve che le venga rigenerata la terra :eek:k07:
La mia l'ho travasata in un vaso di solo 1 cm più grande ma ho tolto molta terra...ho visto che stanno spuntando tantissime foglioline nuove :love:
Vai tranquilla :D

Baci :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
eh ma io avevo/ho solo questi 3 fusti.. e nn saprei come altro riempire il vaso...



sì il pezzetto che vedi è una povera crassula
quello precisamente è un pezzetto che si è staccato - grazie al mio micio-dala pianta madre che xò purtroppo NON ha ancora attecchito..
e si sta tutta seccando,il fusto si è raggrinzito e nn so + come fala attaccare
ha fatto radici aeree ovunque ma nn attacca nel terreno..

La talea di ovata la stai tenendo fuori vero?:squint:
Per attecchire ha bisogno di caldo, luminosità ma niente sole, fuori fa ancora troppo freddo, soprattutto di notte, per questo non attecchisce.:storto:

Secondo me quel vaso va bene per le tue talee di sedum, non è troppo grande perchè è poco profondo, adesso che arriva la bella stagione vedrai che si riempirà :)
 

lory82

Apprendista Florello
Certo che puoi farlo :), se togli più terra possibile (cerca di toglierla anche dai lati, non solo da sotto) e la rimetti nello stesso vaso va comunque bene. A lei serve che le venga rigenerata la terra :eek:k07:
La mia l'ho travasata in un vaso di solo 1 cm più grande ma ho tolto molta terra...ho visto che stanno spuntando tantissime foglioline nuove :love:
Vai tranquilla :D

Baci :love_4:

Grazie! Allora procederò proprio come mi hai detto! Ho tagliato tutte le infiorescenze sfiorite, e già comincia con qualche foglioletta nuova! Vedrò in settimana di fare questo lavoro!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Buon lavoro allora Lory! :D
garden_38.gif



Ciao musig :)! Il bello di questi sedum è che con poco ti danno tanto e più il tempo passa e più diventano belli! :love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi ero persa questi aggiornamenti (di solito non frequento la sezione grasse)!!! caspita, che fioriture! Complimenti a tutti/e ma quella di Lory82, bisogna dirlo, è sorprendente! ciao Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Maria, magari fosse mia! Ho specificato che quel sedum è di mia madre, il mio è più piccolo. E comunque proprio ieri l'ha completamente cimato perchè si era riempito di formiche... I pezzi eliminati erano purtroppo irrecuperabili!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ops, scusa Lory!!! E' che leggo talmente di corsa (in ufficio, come attimo di relax!!!!) che spesso mi sfuggono delle cose! Formiche? Peccato... Ma allora i fiori del Sedum piacciono alle formiche?!
 

lory82

Apprendista Florello
Peccato si... Di quel vasone che avete visto ha potuto recuperare ben poco! Poi la terra era ormai diventata durissima come una pietra, non c'era più un briciolo di terriccio, solo radici, tanto che iniziava a spaccarsi anche il vaso. E quindi con quel poco che ha potuto recuperare ha riempito un'altra ciotola per avere una nuova e giovane pianta!
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
che invidia!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ma possibile che non riesca a trovare questa meraviglia di sedum, se non avvistato su balconi ad altezze impossibili da scalare??

aiuto! :cry:

qualcuno l'ha avvistato "a portata di mano" dalle mie parti??

non per forza devo rubarlo, intendiamoci... :ros:

sono stata in un garden a nova milanese e non c'era...
nel garden di seregno non l'ho visto...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Cosmic! Mi sa che si riproduce solo per.... talea "ladrata" :lol:
Anch'io non l'ho mai visto nei garden! :Saluto:Maria
 

dimalena

Aspirante Giardinauta
A me sui fiorellini ci sono tantissimi "pidocchietti" neri, con cosa posso trattare la pianta?
Provo ad eliminare i fiori?
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io ne conosco una.... mia mamma :lol::lol::lol: Non le è solo capitato di prendere talee ma anche (era insieme a me, nel cimitero di Torino con viavai continuo di gente... mi sono vergognata a morte) fiorellini finti sparsi qua e là nelle giornate ventose che poi lei usa per fare fiori all'uncinetto... Tanto, dice lei, chissà da quale tomba arrivano, impossibile risalire al proprietario!
 
Alto