• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygo - Consigliatemi

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono un po' triste...

Settimana scorsa ho comprato un bellissimo Zygopetalum in fiore... un piacere per gli occhi e per il naso (ha un profumo meraviglioso)

zygo_by_serediss.jpg


Due giorni fa ho visto la foglia dello pseudobulbo più piccolo (ma anche più vecchio credo) ingiallire la punta, e oggi mi sono accorta che dal fondo del vaso esce una radice chiaramente marcia... insieme ad una bella verdina e in salute.
Lo Zygo ha: tre pseudobulbi, due nuovi bulbini in formazione, uno stelo fiorale con due boccioli ancora chiusi. Le radicine che vedo in superfice sembrano molto buone, verdi e vigorose. Anche il bulbo più giovane è bello pieno e sano. Le altre foglie non sono da meno.

Cosa mi consigliate di fare? Lo so che dovrei svasare e sistemare, ma sto un po' in pena per la fioritura che mi piace davvero molto. Credete che la abortirebbe se gli facessi un trattamento?
Datemi qualche consiglio, o almeno tiratemi un po' su di morale...

Vi posto qualche foto della situazione...

zig1.jpg


zig2.jpg


zig5.jpg


Grazie a tutti per la pazienza... :(
 

zeug49

Florello Senior
La pianta molto bella sembra in buona forma, una radice non é nulla anche perché vedo sta spuntandone una nuova piccina e le superficiali sono belle.
Se fai mooolta attenzione puoi svasare ( ripulire e tolgiere ) le radici fradice e marce e rimettere ( dopo ave rlavato e disinfettato il vaso ) l'Orchi nello stesso vaso.Ti assicuro che il fiore non subirà traumi .....ma le radici sane non dovranno essere rovinate nell'operazione.
Ora non farei nessun trattamento di nessun tipo !!!!
zeug
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Uno Zygo similissimo al mio!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
sai che anche le foglie del pseudobulbo più piccolo stanno ingiallendo?? boh.. :fifone2::fifone2:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Zeug, grazie del consiglio!

Non so, però. Domani me la guardo meglio, magari sposto un po' di bark superficiale, e decido. Mi è già capitato un un'altra bella pianta (una cambria), per aspettare il termine della fioritura alla fine non sono più riuscita a recuperarla, ammetto anche per inesperienza. Nel caso userò il massimo della delicatezza e della cautela, toglierò solo le radici peggiori e farò un bel trattamento contro il marciume (che potrebbe non far male in ogni caso)

Robe! Bellissima anche la tua!
Io ti consiglierei di controllarla, come farò io.
Visto che vedo radici sanissime e altre bruttine, può essere che sia un solo pseudobulbo (quello piccino) a non stare bene... e sinceramente ce lo auguro!
Fammi sapere gli sviluppi...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Vi dirò che sono contenta di aver svasato la mia piantina.
Già il bark era molto stretto e un po' terroso, sotto gli pseudobulbi ho trovato un bel pugno di sfagno compresso e zuppo. Proprio come era successo nella cambria che mi è marcita (tra l'altro presa dallo stesso grossista). Ho pulito un po' le radici, ma per fortuna la maggior parte (e sono tantissime) stanno bene, un bagnetto nel fungicida , un po' di cannella e poi l'ho rinvasata.
Speriamo di aver fatto tutto bene... :rolleyes:

Zeug, grazie di nuovo per l'appoggio.

Robe, fammi sapere come va col tuo...
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Hai fatto tutto da sola, complimenti a te !!!!! Brava !!!! Ora é salva !!!!
In compenso ho trovato due Phal su zatterina con le orecchie da Coker !!!.....e guardando bene fra gli anfratti delle foglie ho trovato la malefica cocciniglia cotonosa.....ora tutto é a posto , spero che le orecchie si raddrizzino ( pardon le foglie ) !!!!
zeug
 

mgrazia

Florello
ma zueg..le orecchie sono così simpariche..sembrano quelle di dumbo..suvvia...scusa per le "orecchie" hai usato il cotton fiocc e alcool..quanto sono invadenti queste...incoscenti..ma una bela ubriacatura fa sempre bene..e poi alle nostre piccole.fa benissimo..quelle spero si siano volate in altri lidi ubriache.....mg
 

mgrazia

Florello
Ragazzi, sono un po' triste...

Settimana scorsa ho comprato un bellissimo Zygopetalum in fiore... un piacere per gli occhi e per il naso (ha un profumo meraviglioso)

zygo_by_serediss.jpg


Due giorni fa ho visto la foglia dello pseudobulbo più piccolo (ma anche più vecchio credo) ingiallire la punta, e oggi mi sono accorta che dal fondo del vaso esce una radice chiaramente marcia... insieme ad una bella verdina e in salute.
Lo Zygo ha: tre pseudobulbi, due nuovi bulbini in formazione, uno stelo fiorale con due boccioli ancora chiusi. Le radicine che vedo in superfice sembrano molto buone, verdi e vigorose. Anche il bulbo più giovane è bello pieno e sano. Le altre foglie non sono da meno.

Cosa mi consigliate di fare? Lo so che dovrei svasare e sistemare, ma sto un po' in pena per la fioritura che mi piace davvero molto. Credete che la abortirebbe se gli facessi un trattamento?
Datemi qualche consiglio, o almeno tiratemi un po' su di morale...

Vi posto qualche foto della situazione...

zig1.jpg


zig2.jpg


zig5.jpg


Grazie a tutti per la pazienza... :(

bellissima pianta..ma attenzione sono delicatissime..ciao mg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug, ma non esagerare :ros:... non fosse stato per i consigli tuoi e degli altri folletti del forum non avrei saputo dove mettere le mani.
Spero che le tue cokerine si riprendano presto, mannaggia che bestie antipatiche le cocciniglie! :mad: Ma già averle coperte ed elmininate è un buon passo! :) Fà loro da parte mia gli auguri di pronta guarigione.

Mgrazia, grazie anche a te!
Veramente a quanto ho capito sono molto permalosi per quanto riguarda l'acqua sulle foglie, ma per il resto non dovrebbero dare molto problemi... Beh, è il primo zygo per me, speriamo che sia stato un'incontro fortunato!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Belle piante!!!Coplimenti.
Una sola radice marcia, oltretutto solo perchè esce dal fondo del vaso e quindi inevitamilmente ha subito danni, non significa una morte imminente della pianta, a fine fioritura rinvasa e starà benissimo, un accorgimento essenziale nella coltivazione degli zygopetalum è un' alta umidità ma assolutissimamente abbinata ad un costante riciclo d'aria altrimenti la pianta soffrirà molto, non sono facilissime da coltivare in appartamento proprio per questo motivo spesso marciscono alle radici, quindi ci vuole una buona ventilazione.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio, grazie!
:confuso: Visto quello che mi dici, stavo considerando di fare lungo il vaso delle fessure, come per quelli delle phal. Dovrei bagnarlo più spesso, ma le radici avrebbero più aria...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si mi sembra una buona idea, ma comunque dovrai rinvasarla presto, le radici iniziano ad uscire dal vaso quindi la pianta ha bisogno di un po' più di spazio, non molto basterà un vaso di una o due misure più grande.Ricordati da mettere sul fondo dei pezzi di polistirolo per garantire un buon drenaggio.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Certo Mercuzio! Appena sfiorisce la sistemerò come si deve in un vaso più comodo.
Grazie mille per i tuoi consigli.
 

mgrazia

Florello
attenzione..non metterlo trasparente..io l'ho fatto e poi mi hanno detto che non va benisimo.e quindi l'ho coperto in parte con un altro e ho visto che un po' meglio va..e neppure molto grande meglio che vengano fuori..cos' le controlli.al limite uno colorato e poi ci fai vari buchi in giro...ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Io .........in questo periodo primaverile darei anche una concimatina ogni 10 giorni per stimolare la ripresa vegetativa consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 , somministrato per un paio di mesi , poi magari il classico 20-20-20 fino all'autunno!
zeug
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Che bello, un sacco di consigli utili! Grazie!
Sta già vegetando, un po' lentamente... la vedo un po' stressata da quando l'ho svasata, caspita! E ho qualche difficoltà a tenerla dritta, prima con tutto quel substrato nel vaso era tutto compresso e stava ferma per forza... ora che l'ho rinvasata ne ho usato circa la metà, e la vedo un po' ballante. L'ho fissata con corda e stecchini, se la sistemo di nuovo come era prima mi soffoca di sicuro...
 

zeug49

Florello Senior
Posta una foto della nuova rinvasatura, non vorrei fossi stata troppo scarsa con il bark, nel caso va rincalzata o hai lasciato troppo in superficie l'orchi !!!!Di soloti rimangono solide senza tutori, a meno che non sia sbilanciata tutta da una parte ma a quel punto la si ruota come si fa con la Cattleya ..........
zeug
 
Alto