• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

michele87

Florello Senior
:lol:no:love_4:è la curiosità che anche io ho:martello:però,piu di una volta facendo ciò ho spezzato dei germogli e quindi non mi azzardo piu:D
 

michele87

Florello Senior
ormai l'hai fatto,ma se hai spostato delicatamente,non hai spezzato niente tranquilla...ma per ora,le manine a posto:hehe::D:martello2mi raccomando!:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Stamani qui sole e bello caldo. Poi dalle 14 in poi, pioggia in continuazione, sui miei vasi con bulbi che avevo annaffiato ieri :cry: Poi ci piango sopra anche io, così aumento l'umidità!:lol: Ora sembra stia spuntando un timido sole, speriamo che domani sia meglio.
Se penso che ieri, presa dall'euforia della primavera, ho spostato fuori i miei benjamin. (lo so che sono un po' molto OT) Soffriranno il freddo?
 

michele87

Florello Senior
ormai lasciali li,io ho portato la pilea fuori e manco a farlo apposta,stamattina diluviava,temperature in discesa e vento,poi è uscito il sole:)
ultimo aggiornamento:i lilium bianchi crescono:food:
gli iris by lidl già stanno facendo capolino dalla terra:confuso:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia che velocità.
La mia situazione invece è questa: i bulbi della lidl: ancora non si vede niente.
Invece per quanto riguarda le 'piante perenni' sempre della lidl:
Mughetti: mi sembra che stiano bene. I butti crescono, uno che aveva le foglie che si intravedevano quando l'ho piantato, ora si è aperto.
un altro, che era completamente chiuso, ora ha le foglie che stanno facendo capolino.:love:
Hosta: è sempre lì l'unico butto che c'era, però.... prima, guardando, mi è sembrato che ce ne fosse un altro che spunta. :froggie_r Ovviamente non ho toccato niente. Se son rose (o, hoste), fioriranno!

Phlox: era tutta secca quando ho aperto la scatolina, l'ho piantata lo stesso, ma mi sa che non spunterà niente
Hemerocallis: ha diversi butti, ma non sta molto bene. :cry: Un butto si è ingiallito, e anche un altro è su quella strada. Forse troppo sole? L'ho messo nel balcone più assolato, mentre mughetto e hosta sono all'ombra (mughetto totale, hosta ha un po' di sole). Forse devo spostare anche l'hemerocallis in una posizione meno soleggiata, almeno all'inizio? Il sole di oggi non penso che gli (o le?) abbia fatto male!
Ciao!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io non annaffio, (a parte con le :cry: lacrime) ma anche l'hemerocallis, come la maggior parte del resto (si sono salvati anemoni, montbretie, mughetto, hosta che erano riparati) si sono presi l'acqua di oggi pomeriggio! Speriamo che domani sia una bella giornata calda e soleggiata, così asciuga un po' tutto questo umido. Comunque sembra che abbia piovuto tanto, ma avevo messo un secchio per raccogliere l'acqua piovana da usare in seguito per annaffiare gardenia (OT: la rinvaso domani, tu l'hai fatto?) azalea e ortensia (sempre più OT, come sta la tua talea?) e ho raccolto meno di due dita di acqua. Il balcone è (almeno parzialmente) coperto, e quindi i vasi, anche quelli più esternin non penso che si prendano l'acqua come se fossero proprio all'aperto! O almeno spero!
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
OT:la talea di ortensia mi sa che non ha preso,cmq mai disperare,non è detta l'ultima parola..la gardenia non l'ho ancora rinvasata,devo comprare la terra apposita...intanto però si sta per aprire un fiore!!!:love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello! La tieni fuori? La mia è piena di boccioli, ma sono ancora ben chiusi!
Al primo fiore, se puoi, posta una foto!
 

michele87

Florello Senior
si sta fuori,anche a me è piena di boccioli e da qualche giorno uno sembra voglia aprirsi,non vedo l'ora!:Dsento già il profumo:food:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
si sta fuori,anche a me è piena di boccioli e da qualche giorno uno sembra voglia aprirsi,non vedo l'ora!:Dsento già il profumo:food:
Quasi quasi mi sembra di sentirlo anche a me!:flower: :love:La mia è ancora indietro, per quanto riguarda la fioritura, ma sono abbastanza contenta: da quando l'ho presa mi sembra cresciuta parecchio, non ha perso nemmeno una foglia e sembra stare veramente bene. Per questo voglio rinvasarla: ho paura che in quel vasino del lidl ci stia proprio stretta. E poi è così leggero che, appena soffia un po' di vento, rotola!
Due domande, Michele:
1) pensi che le devo dare del concime (ovviamente da acidofile, l'ho già comprato) o basta il terriccio nuovo del rinvaso per alimentarla ancora per un po'?
2) con quale acqua la annaffi?
Mi chiedo cosa ci stanno a fare questi post sulle gardenie in una discussione sui bulbi estivi. Forse era meglio aprire un'altra discussione? Sono stata io ad iniziare con l'OT e sto continuando spudoratamente!:martello:
Ciao! Buona giornata!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Mi è sembrato di vedere qualcosa che fa capolino in uno dei due vasi delle ixie!:hands13:
Sono contentissima!!
Oggi qui non caldo come i giorni scorsi, ma nel pomeriggio è spuntato il sole!
Sono proprio contenta!
 

mgrazia

Florello
anche i vostri gladioli stanno spuntando..
e poi ho un'altra bulbosa.."giglio" ma non è esatto che sta crescendo a vista d'occhio..ogi mi sembrava che avesse già il fiore..domani vi metto la foto..mg
 

massy-green

Aspirante Giardinauta
...ho un paio di calle rimaste nei pochi vasi che nn ho maneggiato che hanno fatto qualche timida fogliolina e un giglio rosso (che fiorisce a luglio )sempre dell'anno scorso che è uscito x una decina di centimetri da suolo. e le Tigridia piene di foglie.

Ciaooo:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora :froggie_r: in uno dei due vasi in cui ho piantato le ixie sta veramente spuntando qualcosa!:hands13: Per ora si vedono tre timide puntine, ma spero che, se continua il tiepido di oggi, aumentino in dimensione e numero!
Anche l'hosta, che aveva prima un solo germoglio, ne ha buttato fuori un altro. Ieri non ero sicura, ma oggi è già cresciuto ed è senz'altro un germoglio! :love:.
Un butto dell'hemerocallis, invece, mi pare che sia definitivamente partito. È secco :cry:. Però gli altri sembrano stare bene!
Un germoglio delle begonie sta crescendo, gli altri due che avevo visto non li vedo più. Spero di non aver fatto danni quando sono andata a toccarli con il dito per assicurarmi che fossero proprio germogli!!:martello::martello:
:Saluto: Ciao!
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
a me stanno spuntando i girasoli, le fresie quelle colorate..i bulbi di gladioli, iris e le dalie ancora nulla..

speriamo bene..
 
Alto