• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose resistenti per balcone

desi655

Florello
Bene bene...eccomi a rompere anche nella vostra sezione...

Avrei un quesito da porvi:ho un balcone con delle fioriere,alla mattina riceve un bel sole fino alle 13 circa.L'anno scorso avevo piantato delle surfinie ma il tempaccio e il forte vento me le ha ridotte quasi a cadaveri.

Vorrei chiedervi se ci sono dei tipi di rose che potrebbero essere adatte e sopratutto resistenti da poter piantare nei vasi,dovrebbero tollerare l'acqua piovana magari in abbondanza (dal momento che il tetto non copre prorio quel pezzo:burningma:burningma)

Ogni consiglio è il benvenuto!!!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Bene bene...eccomi a rompere anche nella vostra sezione...

Avrei un quesito da porvi:ho un balcone con delle fioriere,alla mattina riceve un bel sole fino alle 13 circa.L'anno scorso avevo piantato delle surfinie ma il tempaccio e il forte vento me le ha ridotte quasi a cadaveri.

Vorrei chiedervi se ci sono dei tipi di rose che potrebbero essere adatte e sopratutto resistenti da poter piantare nei vasi,dovrebbero tollerare l'acqua piovana magari in abbondanza (dal momento che il tetto non copre prorio quel pezzo:burningma:burningma)

Ogni consiglio è il benvenuto!!!

Ciao desi655, quanto sono grandi le fioriere? il problema delle rose è che devono avere lo spazio sufficiente affinchè le radici possano svilupparsi.... in quanto a rose "resistenti" si trovano...bisogna valutare le ore di sole che mi sembrano pochine ma, mal che vada, fioriranno un po' meno che in pieno sole (credo).
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Se parliamo delle classiche fioriere a cassettina 20x20x50 cm sono inadatte alle rose, troppo piccole. Se invece i vasi sono belli grandi....ampia scelta, magari non enormi di stazza, e magari con una vegetazione folta e morbida e non "legnosa e rada" come molti ibridi di tea. Ci vedrei bene delle coprisuolo, delle tappezzanti, delle floribunda bassine.
Se poi mi chiedi di scendere più nello specifico...beh, io passo la palla a chi ne sa più di me.....
:Saluto:
Marco
 
R

Riverviolet

Guest
Sono concorde con MarcoPu.
La pioggia è manna santissima per qualunque pianta e che la non presenza di tettucci alle piante da esterno fà solo bene.

Non è male neppure l'insolazione, che in balcone o terrazza e dovendo coltivare in vaso, produce meno danni.

Cosa ti aspetti quindi da una rosa?

Saluto anch'io con grande piacere Mariarosa :love_4:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
bisogna valutare le ore di sole che mi sembrano pochine ma, mal che vada, fioriranno un po' meno che in pieno sole (credo).
Secondo me le rose si adattano anche a meno ore di sole...
Io l'anno scorso sono andata in vacanza tre settimane nel Nord della Francia (nella regione della Somme/Picardie) in luglio... Ci saranno state, in tre settimane, forse quattro ore di sole in tutto (letteralmente, non sto scherzando). E' piovuto tre settimane quasi senza interruzione: ci sono stati solo tre giorni, non consecutivi, in cui ha smesso di piovere per un po' ...Ma il cielo e' rimasto coperto, a parte pochi momenti in cui le nuvole si sono aperte ), e da quel che ci hanno detto, anche tutto giugno e' stato cosi', il sole non si e' visto proprio.
Eppure i giardini delle case erano pieni di rose, e avevano tutte un sacco di fiori bellissimi!! :confuso:

Elena
 
R

Riverviolet

Guest
Questo accade perchè spesso le informazioni sulle rose sono generalizzate e spesso riferibili alle rose moderne ibridi di tea, che effettivamente tendono a richiedere più sole di altre, anche per evitare che diventino bottino per crittogami, a cui sono suscettibili.

Le rose sono talmente tante e al contempo così vigorose che si tende a pensare che una rosa, sia uguale all'altra e non è così.
Sempre generalizzando, le rose selvatiche si tende a ritrovarle al limitare dei boschi.

Preferiscono il freddo al caldo, ma gli ibridi e gli incroci effettuati dagli uomini hanno modificato questa o quella caratteristica.

E' opinione abbastanza diffusa che le rose amino il sole, in qualità di luce ma ne rifuggano il calore.

Con eccezioni ed evitando gli eccessi da una parte all'altra, sono piante in cui l'equilibrio in fatto di terreno, luce, acqua e nutrienti è basilare.
Ma ci sono le eccezioni e non sono nemmeno poche.

infine, seconda del proprio ambiente e del tipo di rosa, nonchè individuo scelto, si tirano le somme e si smussano gli angoli.
 

desi655

Florello
Grazie a tutti per le risposte!!!!I vasi non sono tanto piccoli 60 di lunghezza e 20 di larghezza.

Mi indicate di preciso quali tipi di rose potrei comprare e se si trovano facilmente nei vivai?
 
R

Riverviolet

Guest
Desi, profondità dei vasi?
Son per caso le cassettine rettangolari?
Nel qual caso non vanno bene.

Le misure da cui partire sono:
minirose, lillipuziane: vaso da 20 cm per altri 20 o meglio 25 di profondità
tappezzanti e cespugliose basse, non meno di 35 cm, 40 minimo di profondità
cespugliose arbustive: non meno di 50x50
rampicanti : non al di sotto dei 70 cm sia per diametro che per profondità

Cosa cerchi in una rosa? colore, macchia, rifiorenza, profumo.
Che deve fare, scendere, tappezzare e rimanere bassa, oppure salire o fungere da siepe... ?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Che bello vederti anche nel forum delle rose.
Concordo con riverviolet, Desi la larghezza di 20 cm è proibitiva per una rosa, ci vorrebbe almeno un 35-40 cm di larghezza per le minirose e 50 minimo per le altre arbustive o rampicanti di piccola taglia. Oltre alla larghezza le rose sono esigenti anche per la profondità che deve essere almeno di un 40 per le più piccole.
La pioggia per loro è un dono, ne supportano quanta ne vuoi, l'importante è che non resti nel sottovaso.
Desi per darti un consiglio su un tipo in particolare potresti dire cosa cerchi da un rosaio?
Quale rifiorenza?
Che dimensioni vorresti che avesse?
Che portamento? Eretto ricadente, strisciante?
Che colori preferisci? La posizione con ombra dopo le 13:00 non ti preclude nessun colore, dal bianco al rosso scurissimo.
Il profumo è importante o preferisci la bellezza del boccio?
Aspettiamo le tue risposte.

Se non puo cambiare i vasi "che mi sembra di capire sono quelli appesi alla balconata" allora credo sia impossibile mettervi delle rose, non farebbero bene, dovresti provare altro tipo gerani petunie o surfinie, tutte però che si rovinano con il vento forte.
 
S

scardan123

Guest
eeeh, come al solito concordo con nikovlad, che mi ha preceduto.
O cambi vasi, o cambi idea di piante.
Le rose vogliono tanta tanta terra, anche le più piccole rose. Ricordati che sono tutte REGINE dei fiori, quindi 1-capricciose 2-viziate. Non vivranno mai in un monolocale.
:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
eeeh, come al solito concordo con nikovlad, che mi ha preceduto.
O cambi vasi, o cambi idea di piante.
Le rose vogliono tanta tanta terra, anche le più piccole rose. Ricordati che sono tutte REGINE dei fiori, quindi 1-capricciose 2-viziate. Non vivranno mai in un monolocale.
:)

:lol: viziose al massimo, alcune sono da appartamento in centro, altre da villa e alcune da castello :lol:
 

desi655

Florello
Grazie a tutti per i consigli ma a quanto mi pare di aver capito non potrò mettere nessuna rosa visto che i vasi non sono adatti:cry::cry:...e non posso cambiarli!Ho chieso per quello consiglio a voi prima di fare danni!!!Va bhè...dovrò far ricadere la scelta su qualche cosa d'altro!!!

(Grazie Niko del benvenuto nella vostra sezione!!!Sei sempre gentilissimo!!!)
 
Alto