• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino delle erbe.....

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! vi posto le foto del mio giardino delle erbe:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0886.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0786.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0783.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0791.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0983.jpg

Queste sono foto della scorsa estate....come si vede ho rosmarino, fragole, timo, finocchietto selvatico, origano, salvia, basilico, lavanda e maggiorana....la mia domanda è: adesso che faccio? Il basilico ovviamente è deceduto ed è da piantare nuovamente, la lavanda sta benissimo, anche il rosmarino e la salvia.....l'origano sta crescendo nuovamente....la maggiorana ha le punte secche ma sotto cresce la nuova. Devo potarla? Il timo è secco, lo poto o lo ripianto? Ma soprattutto: le fragole? le ho potate e stanno ricrescendo, c'è chi mi ha detto però che devo ripiantarle perchè tanto quelle dello scorso anno non mi faranno le fragole....è vero?
Ultima cosa: il finocchietto l'ho potato tutto, era secco, si riprenderà o lo ripianto? Scusate, lo so che sono domande stupide :D ma se riesco a recuperare le piante dello scorso anno meglio no? e poi non mi va di sradicarle inutilmente...non voglio ucciderle se sono ancora vive....
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
io non sò dar consigli... comincio ora per la prima volta a provar a coltivar in vaso (non ho giardino) le aromatche..., ma ti dico....
CHE BELLEEEEEEEEEEE!!!! INVIDIAAAAAAAA!!!
E bravaaa!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
io non sò dar consigli... comincio ora per la prima volta a provar a coltivar in vaso (non ho giardino) le aromatche..., ma ti dico....
CHE BELLEEEEEEEEEEE!!!! INVIDIAAAAAAAA!!!
E bravaaa!!


Grazie!!!! Ma non ho fatto poi molto....abbiamo solo costruito il "vaso" e ho piantato....hanno fatto tutto da sole!!!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
un bellissimo giardino aromatico!
per le fragole posso dirti che le mie ( ma sono selvatiche) ogni anno mi regalano dolcissimi frutti e fan tutto da sole!!! mai potate, mai annaffiate.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
un bellissimo giardino aromatico!
per le fragole posso dirti che le mie ( ma sono selvatiche) ogni anno mi regalano dolcissimi frutti e fan tutto da sole!!! mai potate, mai annaffiate.


mmmm mi sa che non vanno ripiantate....le mie stanno benissimo, sono in pieno sviluppo....vedremo! :D
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ripiantare le fragole? perche'?

noi abbiamo intere prose di piante di fragole e son sempre le stesse!

tutti gli anni ci fanno i frutti in abbondanza e buonissimi :love:

ovviamente papa' coltiva e io raccolgo :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ripiantare le fragole? perche'?

noi abbiamo intere prose di piante di fragole e son sempre le stesse!

tutti gli anni ci fanno i frutti in abbondanza e buonissimi :love:

ovviamente papa' coltiva e io raccolgo :D

qualcuno mi ha detto che le fragole vanno ripiantate ogni anno perchè le vecchie non fanno frutti....beh, mi sa che è una sciocchezza!!!! :storto: Anzi, è sicuramente una sciocchezza, grazie!
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Magari dopo qualche anno, qualche pianta di fragole va rimpiazzata, ma se stanno bene lasciale pure così. Per i cespuglietti tipo timo e maggiorana, in autunno li puoi dividere (togli dalla terra, dividi, ripianti e annaffi) però poi devi farti altre aiuole...o altri amici!!!
Complimenti per il tuo giardinetto, è splendido!!!
Io sono appassionata di aromatiche, hanno molta personalità e poche esigenze. Qui dalle mie parti c'è una signora che ha un piccolissimo vivaio con tante aromatiche strane, lei sa tutto su come si coltivano e come si usano; è molto difficile trovare persone competenti, che sanno quello che ti vendono! Una volta ho addirittura comprato un'erba selvatica di cui erano pieni tutti i fossati. Mio padre si rotolava dalle risate...
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Magari dopo qualche anno, qualche pianta di fragole va rimpiazzata, ma se stanno bene lasciale pure così. Per i cespuglietti tipo timo e maggiorana, in autunno li puoi dividere (togli dalla terra, dividi, ripianti e annaffi) però poi devi farti altre aiuole...o altri amici!!!
Complimenti per il tuo giardinetto, è splendido!!!
Io sono appassionata di aromatiche, hanno molta personalità e poche esigenze. Qui dalle mie parti c'è una signora che ha un piccolissimo vivaio con tante aromatiche strane, lei sa tutto su come si coltivano e come si usano; è molto difficile trovare persone competenti, che sanno quello che ti vendono! Una volta ho addirittura comprato un'erba selvatica di cui erano pieni tutti i fossati. Mio padre si rotolava dalle risate...

Grazie!!! Allora le fragole le ho potate ma sono lì e stanno benissimo....ho potato un pò tutto, devo piantare di nuovo il basilico e vorrei togliere la lavanda perchè è diventata troppo grande....al suo posto ci metterò dell'erba cipollina....le aromatiche sono meravigliose è vero....e sono facili da curare e se si impara ad usarle bene in cucina sono buonissime!!!! Io sono innamorata del mio giardino delle erbe!!!! :storto:
 
Alto