• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fate la raccolta differenziata?

Fai la raccolta differenziata?

  • Si

    Voti: 50 89,3%
  • Si, solo per obbligo del comune

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • Solo alcuni materiali

    Voti: 6 10,7%

  • Votanti
    56

Fiorellina

Giardinauta
Molto spesso parlando di raccolta differenziata le persone mi deludono anzi mi fanno inca...:burningma
Non capiscono la gravità e pericolosità di alcune sostanze che inquinano l'ambiente e di conseguenza NOI! cat:

Ho pensato, in questo forum che siamo amanti della natura, la facciamo la raccolta differenziata????

Rispondete sinceri!!:martello2
 

opuntya

Maestro Giardinauta
eccome!!

Certo che sììì!!! e piuttosto in modo maniacale..
pensa che oltre a tutto il resto, rigorosamente
suddiviso negli appositi contenitori e sacchetti di svariati colori,
io quando uso le cialde della macchina del caffè,siccome sono composte
da: plastica,coperchietto d'alluminio e fondo di caffè(che và nell'umido)
le apro e divido tutto,mettendo ogni materiale nel contenitore che lo
riguarda.Mio marito dice che questa operazione la faccio solo io..non ci
voglio credere:storto:ho scoperto che così facendo,si risparmia anche
un sacco di spazio,xchè l'alluminio si accartoccia,i piccoli contenitori di
plastica s'inseriscono uno dentro l'altro e così si ottiene doppio
risultato.Anche tutte le bottiglie di plastica le schiaccio e rimetto il
tappo così sono meno voluminose.Aggiungo che le cialde le uso solo
se siamo in tanti(xfare velocemente più caffè in meno tempo)sennò
uso la moka che è di granlunga meno inquinante.
Ciao opuntya:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io la faccio NONOSTANTE gli ostacoli del comune....
Mi hanno tolto da circa 2 settimane i cassonetti differenziati che c'erano vicino a casa mia, credevo per manutenzione, ma non li hanno ancora rimessi...
Io generalmente mi accumulo in magazzino (fortunatamente ho lo spazio), settimane o addirittura mesi di spazzatura riciclabile: uso enormi sacchi, uno per la plastica, uno per la carta e uno per il vetro, poi quando mi rompo di vederli tra i piedi li porto nei cassonetti. A dire il vero non lo faccio spesso, perchè a piedi non sono vicinissimi, devo prendere la bici e fare 3-4 viaggi, oppure li carico nel baule della macchina se so che ci devo passare davanti.
In realtà, a parte il discorso ambientale, trovo molto pià comodo separare queste cose piuttosto che mettere il tutto nello stesso sacchetto, cosa che oltretutto mi costringerebbe a portare fuori la spazzatura molto più spesso....
Sono ancora carente con la raccolta dell'umido, perchp nel mio comune non è molto diffusa, e non mi va di fare una compostiera causa cattivi odori, già il concime me lo faccio con gli avanzi dell'erba e delle foglie del giardino, ma all'aria aperta, e non in compostiera....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dimenticavo: le cialde lavazza le riciclo, togliendo il caffè e mettendo il concime dopo di che le metto sui vasi bonsai, in modo da dosare automaticamente il concime con le annaffiature.....
 

Commelina

Master Florello
certo che si!!! anche se qui la raccolta è incompleta, mancherebbe il metallo e per esempio le lattine di ogni tipo le butto nella raccolta non differenziata, e l'umido. tra l'altro non c'è neanche nei dintorni quella del metallo, altrimenti la porterei via.
per carta e plastica c'è la raccolta casa per casa e qui il "maniacale" è mio marito... esagerato...raccoglie anche il più piccolo pezzettino di carta!!
invece l'umido me lo tengo :lingua: per il compost. qui nel forum ho imparato che posso aggiungere al compost un sacco di cose che prima non differenziavo... quindi grazie ancora al forum :)
 

marco837

Florello Senior
Si,
sia per il fatto che è un obbligo praticamente in tutta la regione,
e poi mio padre è in pensione, ed il suo passatempo è rompere le scatole se non divido ogni singola cosa...
 

annarita3

Giardinauta
Certo che facciamo la raccolta differenziata! Anche mia madre, a casa sua.
Ho acquistato dei piccoli contenitori e li ho messi fuori nel terrazzino. In cucina, a portata di mano c'è il contenitore dell'umido. Anche a Palermo (almeno vicino casa) manca però il contenitore dell'indifferenziata e del metallo... e non saprei dove andare a trovarlo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Certo che si, e con una buona dose di precisione.
Una volta fatta l'abitudine non è affatto scomodo.
 

Papyrus

Master Florello
Io da tantissimi anni faccio la raccolta della plastica.. ancor prima che mettessero i contenitori vicino casa, ogni 15 giorni con 2 buste piene di bottiglie rimpicciolite (le faccio ancora ora :D) prendevo l'autobus e le portavo alle campane che stavano vicino a piazza Dante :D al centro :)
Ora sono talmente abituato a buttare la plastica separatamente, che quando c'è stata l'emergenza rifiuti, l'ho tenuta in casa gelosamente, per paura che non venisse riciclata :D
Io faccio il mio dovere, se poi non viene riciclata, ahimè c'è la Divina Provvidenza :D
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
In casa mia la facciamo da molti anni, ma solo per carta, plastica e vetro.
Metallo e organico no.
Metallo no, perché imballaggi e/o scarti di questo genere ne manipoliamo pochi.
Organico no perché il compost grigio che ne deriva a mio avviso può contenere parti inquinanti che poi potrebbero finire nei campi.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Certo che la faccio!
I farmaci me li porto in città e le pile anche perché qua da me per quelli non ci sono i contenitori:confused:
Per gli scarti di cucina tipo bucce, avanzi di insalata ecc ho attrezzato un angolino nell'orto dove faccio il compostaggio.
Vetro, plastica, lattine ecc... li porto negli appositi raccoglitori!:froggie_r

barbara.gif
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, quasi maniacalmente e qui si tratta di pratica piuttosto seguita. Fatto sta che ogni domenica mattina mi carico il bagagliaio di sacchi vari diretto ai bidoni appositi: prima o poi mi arresteranno per trasporto abusivo di "monnezza".
 
M

*Mauro 77*

Guest
certo...e se metti una cosa fuori posto ti lasciano li il sacchetto attacando un adesivo con un numero verde da chiamare per capire il motivo...azzzzzzzz
la facciamo eccome altro che!
 

lill@75

Guru Giardinauta
si,la faccio bene da un paio d'anni,prima avevamo solo i cassonetti per plastica carta e vetro.nel mio comune si fa la raccolta porta a porta,purtroppo ci sono i disgraziati che piuttosto che attenersi alle regole buttano i rifiuti nelle campagne:burningma
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
sono 12 anni che al mio paese si fa la raccolta differenziata, e ogni anno la percentuale del materiale riciclato aumenta! quest'anno abbiamo superato il 70% :froggie_r

non abbiamo i cassonetti, la raccolta avviene casa x casa con dei contenitori appositi, uno per lattine-vetro, uno per la plastica e uno per l'umido.
Per la frazione del secco (i rifiuti che vanno in discarica o termovalorizzatori) la raccolta avviene una volta sola a settimana e vi assicuro che ogni famiglia qui accumula solo un misero sacchettino o due a settimana!!! un successone! :froggie_r
mentre la raccolta del verde è comodissima, basta mettere fascine, ramaglie e sacchi fuori casa e tutti i lunedì passano a prenderla e la portano in uno stabilimento poco lontano dove il materiale viene lavorato per la produzione di compost ecc...

penso cmq. che la sola raccolta differenziata non basta per salvare il nostro magnifico pianeta sofferente, dobbiamo pensare anche ad eliminare il petrolio!
dobbiamo cercare di produrre energia pulita senza più combustibili fossili e senza nucleare!:burningma
i mezzi e le tecnologie ci sono, ma per far partire tutto questo bisogna prima sconfiggere le lobby del petrolio!!! ed è una bella impresa.
continuano a propinarci auto a benzina che fanno 8 km con un litro mentre l'auto ad idrogeno è stata realizzata 40 anni fa. ci sono auto elettriche con una batteria al litio ricaricabile all'infinito con una autonomia di 900 km e in grado di raggiungere i 120 Km/h. ci sono auto ad aria ( la famosa Eolo, presentata anche al motor show di Bologna nel 2001) con una autonomia di 300 Km al costo di 2 euro e che dal tubo di scarico esce aria fresca.

mi fermo qui perchè sono andato OT :martello: però ci sarebbe molto da discutere...

pensate che bello sarebbe...
una raccolta differenziata con riciclaggio al 90%, autovetture ecologiche a emissioni zero, un bell'impiantino fotovoltaico per ogni abitazione in grado di produrre energia per la completa autonomia e addirittura vendere l'eccesso e guadagnarci. solo con queste tre cose il nostro pianeta guarirebbe!

utopia? ... io credo di no!

W la natura :flower:
 

Paola-Luna

Florello
sì la faccio, da moltissimi anni... Ed ho insegnato ai miei figli a farla... tanto che l'anno scorso, la classe di mio figlio ha vinto il primo premio ad un concorso tra scuole sulla raccolta differenziata e Capitan Eco ha dato loro il diploma del riciclatore modello!
 
Alto